• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis 2

Jack199

Aspirante Giardinauta
si infatti l'avevo preso per quel motivo piu che altro...inoltre sono riuscito a cambiare vaso con uno piu grande di almeno 5 o 6 cm. sara 35/40, però quadrato...altrimenti c'era solo 45 x 45 ma era troppo grande rispetto alla pianta e al balcone stesso!! che ne.dite...meglio?

Federicaa

Giardinauta
si infatti l'avevo preso per quel motivo piu che altro...inoltre sono riuscito a cambiare vaso con uno piu grande di almeno 5 o 6 cm. sara 35/40, però quadrato...altrimenti c'era solo 45 x 45 ma era troppo grande rispetto alla pianta e al balcone stesso!! che ne.dite...meglio?

Il vaso quadrato per 1 sola clematis va benissimo

Jack199

Aspirante Giardinauta
Si in effetti è poco pratico. Altrimenti sarei anche andato a raccoglierla!!! Il lapillo mi ci trovo bene quasi per tutto!!

Alex81

Master Florello
è vero! talvolta dimentico che esistete anche voi, umani, che non avete la ghiaia per terra! Comunque il lapillo alla lunga ha pure delle proprietà benefiche, rilascia cose utili inzomma! Se è per il peso alùra argilla espansa però! ...che è meglio :eek:k07:

Federicaa

Giardinauta
è vero! talvolta dimentico che esistete anche voi, umani, che non avete la ghiaia per terra! Comunque il lapillo alla lunga ha pure delle proprietà benefiche, rilascia cose utili inzomma! Se è per il peso alùra argilla espansa però! ...che è meglio :eek:k07:

Hai ragione... In effetti ho controllato e uso argilla espansa, non lapillo

ROSITA78

Giardinauta Senior
scustae, è normale che la mia armandii si sia già fermata come crescita? è nuova, piantata credo tre mesi fa, ha perso qualche ramo (era su archetto e l'ho srotolata, aveva foglie enormi ma poche) fatto qualche rametto nuovo di circa 30 cm con foglie piccoline, poi è fiorita :love: e adesso sembra bloccata, ma cos'è, con il caldo si ferma? quindi devo aspettare la prossima primavera...

Federicaa

Giardinauta
scustae, è normale che la mia armandii si sia già fermata come crescita? è nuova, piantata credo tre mesi fa, ha perso qualche ramo (era su archetto e l'ho srotolata, aveva foglie enormi ma poche) fatto qualche rametto nuovo di circa 30 cm con foglie piccoline, poi è fiorita :love: e adesso sembra bloccata, ma cos'è, con il caldo si ferma? quindi devo aspettare la prossima primavera...

Se ha solo 3 mesi non mi preoccuperei. La mia il primo anno e' rimasta immobile fino alla primavera successiva

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, allora aspetterò, spero che si trovi bene nel punto dove l'ho messa e che passi bene l'inverno...vi farò sapere

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi prenderete in giro, ma la malattia mi fa fare queste cose! Mi sono fatto comprare un'esemplare economico... Si chiama Dr, RUPPEL. Che ne dite? Io poi quando prendo delle fisse, non riesco a togliermele!!!
Ecco qualche foto, con il vaso in cui la vorrei mettere che è abbastanza grande!
Consigliatemi...In caso per il trapianto, ho torba, terriccio, e concime granulare, per piante da fiori...
Il lapillo l'ho terminato!
Vedi l'allegato 152372 Vedi l'allegato 152373 Vedi l'allegato 152374 Vedi l'allegato 152375

Ciao Jack199
Nel leggere un po' i post passati di questo thread mi sono imbattuto nel tuo e nel vedere l'etichetta della tua clematis ho detto: "Oh la stessa!". Io ho comprato una clematis Hagley Hybrid di quella marca e mi ha dato una grande soddisfazione, vista la mia primissima esperienza!

Federicaa

Giardinauta
Adoro la Venosa Violacea.. lo scorso anno ha fiorito ininterrottamente fino a novembre e ha mantenuto qualche fiore (anche se piuttosto bruttino) come se si fosse ibernato, per tutto l'inverno. Li ho dovuto recidere a marzo quando ho potato la pianta.
ehyty2yq.jpg

eteduryh.jpg

Federicaa

Giardinauta
Effettivamente non sono bellissime. A me qualche volta succede che si secchi un ramo, però il resto della pianta sta bene

ilconteste

Aspirante Giardinauta
inaftti non riesco a capire, ok che sono piante "novelle" , acqua ne hanno, concimo.. le curo.. le parlo la sera...
qualche malattia?

Alto