• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis 2

Federicaa

Giardinauta
Crystal Fountain ....
dubetave.jpg
 

libellula

Giardinauta
Che meraviglia davvero! Complimenti a tutti voi fortunati possessori di questi gioielli della natura!

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Ieri ho avuto un cattivo risveglio: la clematis Wilt ha colpito due rami di mie clematis (che erano pieni di fiori...). recisi e bruciati. Speriamo bene
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Cla_R86, come si chiama la seconda clem della prima serie di foto che hai postato in questa pagina?
E' splendida, davvero bella :)
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Complimenti sono bellissime !
La clematis alpina e quella montana sono la stessa pianta ?
Quali varianti di colore ci sono?
Quanto è grande il vaso?
L'esposizione a sud montagna va bene?
È possibile piantarla assieme al gelsomino d'inverno? :confused:
 

Federicaa

Giardinauta
Le clematis alpina e montana non sono la stessa pianta, ma appartengono entrambe allo stesso gruppo di potatura (il primo). I colori che mi vengono in mente sono bianco, come la montana Rubens... Azzurro come la alpina Blue Prince, oppure rosa come la Macropetala Ballet skirt. Per l'esposizione a sud non ci sono problemi, ma non sono sicura che siamo adatte ad essere coltivate in vaso e tanto meno con altre piante, perché alcune specie come la Montana Rubens sono molto vigorose...
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Le clematis alpina e montana non sono la stessa pianta, ma appartengono entrambe allo stesso gruppo di potatura (il primo). I colori che mi vengono in mente sono bianco, come la montana Rubens... Azzurro come la alpina Blue Prince, oppure rosa come la Macropetala Ballet skirt. Per l'esposizione a sud non ci sono problemi, ma non sono sicura che siamo adatte ad essere coltivate in vaso e tanto meno con altre piante, perché alcune specie come la Montana Rubens sono molto vigorose...

Grazie !! Ora m'informo un po!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
:eek:
Porcapaletta l'ho vista in vendita in un vivaio che frequento! la foto sul cartoccio era molto diversa. Mi fiondo a comprarla, grazie!
 

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
:eek:
Porcapaletta l'ho vista in vendita in un vivaio che frequento! la foto sul cartoccio era molto diversa. Mi fiondo a comprarla, grazie!
Nelle foto del cartellino danno un rendimento nettamente inferiore a quello effettivo. Tu che clematis hai? Posta due foto! le guardo con piacere!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Davvero, la foto che hai mostrato è davvero diversa da quella sulla confezione; addirittura mi sembrava praticamente uguale alla nelly moser, per questo non l'ho presa (non mi piace molto).
Le mie beh, sono per il momento 4 ma sono le solite: una president, una rosa sconoscita comprata alla lidl anni fa, due comprate quest'anno (non ancora fiorite) una multiblue e una warszawic..warszawac...insomma quella color bordeaux, ecco:rolleyes:
Due fotine? eccole qua: la rosa (non ancora completamente fiorita, posto solo un fiore)


la president
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Wauhhh che scorpacciata di clem che mi sono fatta con un anno da recuperare,
ho letto dall post prima...e mi gira la testa dalle foto stupende che ho visto...ma... ero alla ricerca di un problema che si è presentato nel mio giardino.... le clem mangiate alla nascita.... ne ho perso tre: Clematis TriternataRubromarginata che tutto sommato, visto il fiore quasi inesistente, non ho nemmeno perso granchè, la clematis Fascination che non capivo perché una volta nata non cresceva...e questa sì mi ha fatto un attimo perdere la ragione e l'etoile violet che sta cercando di ripartire...le foglie sono letteralmente mangiate...limacce? bruchi? perché ora stanno attaccando le iris :burningma
 

Federicaa

Giardinauta
Io ho fatto dei blitz la notte in cerca di animaletti che mi mangiano le clematis e ho trovato le forbicine che mangiano i fiori e le lumache che mangiano la foglia. Anche le cavallette fanno dei bei danni
 
Alto