• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie semine.......

mimma69

Maestro Giardinauta
Grandissimi. :eek: :eek: :eek:
io piu' guardo gli Astrophytum di Paola,piu' mi viene in mente un paesaggio lunare.
Complimenti anche a Krishna e Libellula.Mitica l'idea si seminare dentro ai tappini delle bottiglie.Allora potresti usare anche i contenitori delle uova.quelle in cartone.Sappimi dire di che colore sono i miei echinopsis libellula,e io ti faccio vedere le foto della pianta madre.
Io ho preso 4 vasettini di plastica.li ho ben lavati e disinfettati.li ho riempiti con 2 dita di argilla espansa,4 dita di terricci per p.grasse.
Ho preso della sabbia e l'ho setacciata.con quella piu' fine,ne ho fatto uno strato di 1mm sopra al terriccio.
ho messo i 4 vasetti in un sottovaso dove conteneva acqua e funghicida.li ho tenuti li',finche' la terra fosse inzuppata.li ho rifatti scolare un po'.dopodiche',ad uno ad uno,ho seminato,ricoperto con un'altro millimetro di sabbia.
ho infilato il vasetto dentro un sacchetto della domopak,quelli con la chiusura ermetica rossa.li ho messi sopra un muricciolino che prendono il sole dalle 17,30 in poi

E

EMY

Guest
Ma che bravi tutti!!!!! Dev'essere proprio una bella esperienza! Ma allora dal seme esce già la piantina cicciotta, non fa i dicotiledoni come le altre? Scusate l'ignoranza, non ho mai visto nulla di simile prima... :rolleyes:

K

krishna

Guest
Dipende dalle piante, alcune escono così "cicciotte"(alcune hanno forme veramente assurde), altre hanno le foglioline.
Ciao!!

Paola grassofila

Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Prima di tutto devo rimediare ad un errore:
Jack mi chiedeva conferma dei Gymno seminati in febbraio (vd. messaggio di ieri), ed io ho anche detto di sì!!!
Sbagliato, quelli della foto sono seminati in maggio, gia' a temperatura ambiente.
Scusate, ma caldo/eta'/dieta, mi giocano dei brutti scherzi!

Questa e' la foto dei Gymno Quelhianum seminati in febbraio:
Dscn2064.jpg

Sono le due piantine grigie che vedete vicino al cent.
A Libellula invece dico che si tratta di Ferocactus, dei quali però non conosco il genere.
Sono semi avuti uno o due anni fa - e germinano ancora!- da una carissima persona che frequentava il forum. Volevo anche dirti, che pur essendo un'idea simpatica e originale, non credo che i tappini siano l'ideale per la semina, perche' le giovani piantine cmq, anche nel loro piccolo, sviluppano gia' una bella radice... :rolleyes:

E comunque dico che bello leggere che siamo in tanti a seminare!
Amo condividere le cose che mi appassionano e parlarne con chi mi capisce!
Bello bello bello!
Ciao a tutti, Paola

J

Jackopo

Guest
Per krishna: lo sai che sono in tanti a notare questa cosa? Cioè le piante difficili come gli stessi ariocarpus per esempio, da seme nascono facilmente e danno pochi problemi.
Io per esempio sto avendo problemi con una semina di parodia mutabilis. Sono spuntate molto dopo le altre, ne sono spuntate poche e inoltre sono li un po' imbambolate. E dire che la piante adulte danno pochissimi problemi.

Per Paola, mi sembrava strano che fossero semenzali di 5 mesi, se lo fossero stati dato che sono gymno mi sarei preoccupato eheheh ma non osavo dirtelo

Io sono un po' distratto e non so dopo quanto inizio ad aprire i sacchetti di sicuro però aspetto che tutte le piantine nate abbiamo accennato la spinagione.

Hasta pronto
Jack!

libellula

Giardinauta
Wow Mimma, è bellissima :eek: :eek: Spero proprio di riuscire a far crescere bene almeno una delle nove piantine nate per ora sembrano fare nuove spine vedremo... Paola, l'anno prox proverò a fare semine in contenitori più profondi, ma ormai per ques'anno è andata così, spero che vada bene lo stesso, l'anno scorso ho avuto un purch<è minimo risultato con quello che a questo punto penso sia un ferocactus perché è identico alle tue! Grazie a tutti voi!

Alto