• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre semine autunnali

supersonik

Giardinauta
ah ecco!!!!! grazie helene, interessantissimo!!!!!!
allora domani inizio a procedere con i preparativi!!! poi procedo con poche cosette per volta e vediamo come va!

cmq magari nell'altra sezione metto l'annuncio dei semi che ho raccolto in abbondanza quest'anno,mi sa che non riesco a inviarli tutti per la banca del seme, meglio smistarli un po' anche adesso... cosi' chi si vuole cimentare!
io ho raccolto di tutto, ma alla fine quello che mi inteessa è contenuto, mi tengo giusto la mia scorta e sono a posto!

qualcuno di voi è interessato?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho visto il tuo annuncio...io per il momento non ho bisogno di nulla e raccolgo solo per la banca. Ormai tengo o cerco solo cose un po' strane perchè ho il giardino veramente pieno.
Mi piacerebbe tanto trovare semi di graminacee perenni, però in Italia non vengono vendute.
E pensare che da seme vengono così bene...sono facilissime :)

Comunque ecco alcuni dei vasetti definitivi che ho messo in serretta. Negli scorsi giorni ne ho aggiunti ancora altri. Al momento sono all'aperto, poi li trasferirò nella cantina luminosa.

IMG_2844.jpg

IMG_2845.jpg

supersonik

Giardinauta
bellissima helene l'idea del bicchiere!!!!!!!!!!!!
io per le mie prime semine sto usando i ipccoli cestini porta frutta in plastica tipo 15x 15 alti circa 5cm con i buchi sotto...

peccato non ti i nteressi niente della lista! mi sarebbe piaciuto fosse nato qualcosa da te!!!

Alex81

Master Florello
io ho portato dentro oggi. . .qui ci son 5 gradi la sera dicono...ora la domanda è... staranno meglio un posto freddo (stanza a N-W comunque ben illuminata) o in un posto più mite (stanza a S) ?!?! cosi domani faccio dei traslochi in caso...
vi faccio una lista delle semine cosi magari capite meglio se ci sono delle distinzioni tra neonate!

Alex81

Master Florello
H. coccineus, violaciocca, bessera elegans, lilium (semi e bulbilli), belamcanda chinensis, amaryllis, surfinie, kitabelia, aquilegia, portulacca, agapanthus, papavero orientale, cineraria, hollyhock, lunaria, glicine, foxglove, passiflora, H. mutabilis...

...cheddite?!?! io pensavo di metterle tutte a sud cosi con piu luce e piu caldino magari crescon meglio...voi cheddite?! qualcuno è meglio stia al freschetto?!?!
grazie
Alex

pollice blu

Giardinauta Senior
E per l'acqua?
Io purtroppo non posso metterle i veranda: le devo lasciare in una serretta, molto riparata, ma all'esterno.
Nebulizzo?
Le piantine seminate (h.coccineo, achillea, anthemis,campanula,foxglove,papaveri,violette,linum) sono tutte spuntate ma piccoline...
Aiutooooooooooo....!!
:fifone2::fifone2:

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
io ho piantato in vasi cercando di distribuire al meglio i semi ed a volte son riuscite ben distribuite in altri casi ho macchie di piantine tutte ammassate...come faccio adesso?! ho anch'io da qualche mese messo via vasi e vasetti di yogurt da bravo previdente :ciglione: e mi chiedevo...le lascio stare ammassate o cerco di travasarle?! e se ne travaso una in ogni bicchierino come faccio a tirarle via senza rompere le radici... e non ditemi con cautela eh :martello:
cosa usate voi un cucchiaino da caffè?! ...o da tè?! o....boh ditemi voi...
grazie
Alex

Alex81

Master Florello
E per l'acqua?
Io purtroppo non posso metterle i veranda: le devo lasciare in una serretta, molto riparata, ma all'esterno.
Nebulizzo?
Le piantine seminate (h.coccineo, achillea, anthemis,campanula,foxglove,papaveri,violette,linum) sono tutte spuntate ma piccoline...
Aiutooooooooooo....!!
:fifone2::fifone2:

e visto che a noi non ci ha cag.ato nessuno ti rispondo io dall'alto della mia saggezza :lol:...anch'io ho piantine alte pochi millimetri e nebulizzo alternando acqua ogni altro giorno e una volta si e una volta no nebulizzo allungando anche un po di concime e loro sembrano rispondere bene alla terapia :D...anche se non so se in realtà gradiscano! quello è chiaro :eek:k07:
Alex

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se le piantine nascono ammassate ci sono solo due soluzioni

1) le ripicchetti spostandole appena nate, in maniera che le radici non siano troppo lunghe e intrecciate con le altre. Chiaramente è un lavoro delicato.
Bisogna tirare una delle foglioline tenendo fermo il terreno con una matita, in maniera che non venga via tutto. Con alcune piante viene bene, con altre un po' meno.

2) uccidi quelle che sono più brutte tagliandole.

Io per il momento ho ancora tutte le piantine all'esterno, dentro la serretta aperta. Presto le sposterò all'interno.
Per l'innaffiatura non saprei dire. Se stanno in un luogo freddo certamente non hanno bisogno di molta acqua. Io le annaffio circa una volta ogni 5 giorni e sembrano stare bene.

Alex81

Master Florello
e se le lasciassi così fino a primavera rischio di perdere tutta la semina o moriranno solo le più deboli?!?!
per l'espianto mi serve il terriccio...anche se non essendo troppo delicato mi sa che preleverò con un cucchiaino zollette di piante ammassate e poi cercherò di risistemarle un po meglio!! e speriamo bene...

Helene...ho delle piante già grandicelle...in vasi grandi da 25-30 di diametro come la lunaria e le hollyhock...e tra un po anche le violaciocche che hanno già le radici fuori dal vaso (sotto:D) ... chessifà?! si arrangiano fino alla primavera?! perchè certe piantine le vedo ingiallire...e penso proprio il problema sia quello...

pollice blu

Giardinauta Senior
e visto che a noi non ci ha cag.ato nessuno ti rispondo io dall'alto della mia saggezza :lol:...anch'io ho piantine alte pochi millimetri e nebulizzo alternando acqua ogni altro giorno e una volta si e una volta no nebulizzo allungando anche un po di concime e loro sembrano rispondere bene alla terapia :D...anche se non so se in realtà gradiscano! quello è chiaro :eek:k07:
Alex

Grazie Alex!
...anch'io sto vaporizzando ma senza concime.
Per il momento sto anche bagnando da sotto (sono dei vasetti di torba appoggiati a dei sottovasi) una volta la settimana.
Non avendo un locale 'luminoso' ma non riscaldato..devo lasciarle in serra fredda.

Quando arriverà il gelo :)eek:) vedrò cosa fare con l'acqua, magari vaporizzerò nelle ore più calde....
Tutta esperienza...:D (speriamo bene...)

Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
e se le lasciassi così fino a primavera rischio di perdere tutta la semina o moriranno solo le più deboli?!?!
per l'espianto mi serve il terriccio...anche se non essendo troppo delicato mi sa che preleverò con un cucchiaino zollette di piante ammassate e poi cercherò di risistemarle un po meglio!! e speriamo bene...

Helene...ho delle piante già grandicelle...in vasi grandi da 25-30 di diametro come la lunaria e le hollyhock...e tra un po anche le violaciocche che hanno già le radici fuori dal vaso (sotto:D) ... chessifà?! si arrangiano fino alla primavera?! perchè certe piantine le vedo ingiallire...e penso proprio il problema sia quello...

Non vorrei essere invadente...ma mi accodo!!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Io quelle in più le toglierei comunque, perchè l'ammassamento impedisce alle piante più forti di crescere bene. Non riescono a radicare come si deve e poi tendono a filare e venire più grandi.
Per quelle già grandicelle: secondo me puoi anche provare a metterle a dimora. Se sono ben radicate dovrebbero riuscire a superare l'inverno.

ps: io eviterei comunque di vaporizzare perchè secondo me potrebbe creare delle muffe. Comunque in inverno le piante, che siano piccole o grandi, hanno bisogno davvero di poca acqua perchè entrano in riposo vegetativo.
Inoltre meno si annaffiano, più tendono a radicare bene.
Non concimerei comunque, sopratutto non userei prodotti con alto titolo di azoto che farebbero vegetare la pianta quando non ci sono le condizioni ambientali per poterlo fare.

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ecco a voi la mia serretta temperata

HELENE se posso ti bombardo di foto dei vari vasetti ammassati cosi mi dici...io non me la sento di metterle fuori a meno 10...mi vanno in ipotermia...piuttosto le travaso in altri vasi a seconda di quello che è piu importante...
per intanto questa è la foto di gruppo... :D

io ho concimato spolverando sopra un po di cenere...e una volta ogni due settimane metto un concime moooooooooolto diluito giusto da dar loro un po di sostanza...guarderò comunque che non ci sia troppo N
grazie!

attachment.php

Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
HELENE se posso ti bombardo di foto dei vari vasetti ammassati cosi mi dici...io non me la sento di metterle fuori a meno 10...mi vanno in ipotermia...piuttosto le travaso in altri vasi a seconda di quello che è piu importante...
per intanto questa è la foto di gruppo... :D

io ho concimato spolverando sopra un po di cenere...e una volta ogni due settimane metto un concime moooooooooolto diluito giusto da dar loro un po di sostanza...guarderò comunque che non ci sia troppo N
grazie!

attachment.php

:confuso: ?????????????
..Io non vedo nulla!

Alex81

Master Florello
i vasetti arrivano nel prossimo DDD dai pollicina blu...che curiosità...era solo per far vedere il loco...adesso arrivano le semine un po a rischio...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il posto è bello! Aspetto di vedere le piante...mi raccomando concime blandissimo eh????????

Anche io le ho spostate dentro. Appena mia madre le vede :lol: :lol: :lol: è la fine!!!!

Alex81

Master Florello
muahahahahahahha HELENE non ti dico la mia..... è la che pulisce ogni giorno ogni fogliolina che casca per terra solo il Signore sa cosa gli passa per la testa a quella pazza....adesso ti metto su qualche foto...almeno delle situazioni piu critiche...

Alto