• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre semine autunnali

Anna

Giardinauta
Alla fine oggi ho ordinato i semi di heuchera, geum e dicentra, spero arrivino presto in modo da seminare il prossimo week end.
Oggi invece ho seminato altro acanthus, ne vorrei almeno una decina di piante per fare un'isola nel prato.
Forse sarò costretta a riseminare la campanula carpatica, parecchie piantine sono morte in questi giorni. :cry:
 

Alex81

Master Florello
ciao alex, è il secondo anno che semino amarillis....hai perfettemente ragione , i semi hanno la consistenza della carta velina e non tutti germineranno perchè alcuni sono sterili in quanto l'embrioncino è morto...te ne rndi conto prendendone uno con una pinzetta da ciglia e lo osservi controluce..vedrai che è vuoto...Per la semina ho miscelato terriccio di giardino e torba in modo da tenere il terreno morbido.Semina e copri con uno strato leggerissimo di terriccio.Innaffia sempre su di un lato e lentamente per non smuovere il terreno e in una quindicina di giorni spunteranno le piantine.Lasciale stare nel vaso di semina per almeno due anni e poi procedi al reinvaso delicatamente....ci vorrà tanta pazienza per la fioritura....in bocca al lupo.

Cavolo...speriamo bene allora... DUE ANNI... che eternità e chissà quanto ancora dovrò aspettare per un fiorellino.... a questo punto è meglio partir dal bulbo...ma comunque proverò a dotarmi di tanta pazienza e vedremo come andrà a finire... tra una quindicina di giorni ci si sente per un aggiornamento allora...sempre se ti va!
Grazie
Alex
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Dopo aver letto con attenzione i vostri piani per la semina autunnale, mi sono convinto pure io ad iniziare, per la prima volta, quest'avventura. Vi elenco i semi che ho ordinato e che vorrei provare a seminare!

- Viola del pensiero gigante svizzera.
- Phlox grandiflora nano compatto miscuglio.
- Callistephus chinensis (astro semplice)
- Geranio

Cosa ne pensate? ho fatto una buona scelta? inoltre penso seminerò ancora dell'altro basilico, italiano classico e greco... ma quello non fa parte della semina ufficiale! Se volete farmi delle ultime raccomandazioni fatevi avanti, cari maestri giardinauti! grazie!!!
 

Alex81

Master Florello
ahahah i papaveri son già spuntati...azz sono velocissimi!!!!! appena si vedono un po meglio scatto anche perchè non sono troppo ben distribuiti nella vaschetta...come al solito tra l'altro...:D
delle altre ancora niente ma ho fiducia in loro!!
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
ahahah i papaveri son già spuntati...azz sono velocissimi!!!!! appena si vedono un po meglio scatto anche perchè non sono troppo ben distribuiti nella vaschetta...come al solito tra l'altro...:D
delle altre ancora niente ma ho fiducia in loro!!

anche i miei papaveri sono venuti fuori... però sono un po' lenterrimi a crescere!!!

Avrei un dubbio potete chiarirmelo? io abito in sicilia, e qui ancora la temperatura è sui 30 gradi nelle ore più calde. Secondo voi devo mettere la pellicola di plastica sulle mie semine o no? io ho paura che i semi possano lessarsi. Ma d'altra parte devo altrimenti continuamente tenere tutto umido. Voi cosa mi consigliate? lascio scoperto o copro con la pellicola?

Grazie!!!
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
ciao ragazzi, ho letto la discussione perchè a me le semine riescono ma molto raramente. Il problema principale per me è la picchettatura, oppure la diradatura. Non so quando eseguire questa operazione e le piantine mi restano sempre assolutamente deboli sebbene siano ben esposte. Quindi ringrazio Helene per la foto delle sue semine e fino lì sto andando bene perchè mi comporto allo stesso modo. Vorrei la lesson n.2 cioè se e come diradare e se e come ripiantare in vasetti, in particolare a che punto dello sviluppo delle piantine. Chiedo perchè altrove in questo forum ho letto di aspettare la seconda o terza foglia, ma molto spesso le mie piantine non ci arrivano. Dove sbaglio?
Ah, dimenticavo, eseguirò anche io per la prima volta le semine in questo periodo, visto che questi insuccessi di cui parlo sono tutti primaverili e grazie a tutti :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche i miei papaveri sono venuti fuori... però sono un po' lenterrimi a crescere!!!

Avrei un dubbio potete chiarirmelo? io abito in sicilia, e qui ancora la temperatura è sui 30 gradi nelle ore più calde. Secondo voi devo mettere la pellicola di plastica sulle mie semine o no? io ho paura che i semi possano lessarsi. Ma d'altra parte devo altrimenti continuamente tenere tutto umido. Voi cosa mi consigliate? lascio scoperto o copro con la pellicola?

Grazie!!!

Ma ci sono 30 gradi anche all'ombra o dentro casa?
La questione è che se li tieni al sole all'interno della pellicola si forma un effetto serra con aumento del caldo e dell'umidità che certamente porterà

1) muffe
2) sviluppo di piante stentate e fragili.

Io terrei il tutto all'ombra o aspetterei la metà di settembre per la semina, sempre comunque tenendo all'ombra.
Puoi volendo anche bucare lievemente la pellicola, per evitare marciumi. Non troppo però...bisogna trovare un compromesso tra l'avere umidità e l'evitare marciumi.

ciao ragazzi, ho letto la discussione perchè a me le semine riescono ma molto raramente. Il problema principale per me è la picchettatura, oppure la diradatura. Non so quando eseguire questa operazione e le piantine mi restano sempre assolutamente deboli sebbene siano ben esposte. Quindi ringrazio Helene per la foto delle sue semine e fino lì sto andando bene perchè mi comporto allo stesso modo. Vorrei la lesson n.2 cioè se e come diradare e se e come ripiantare in vasetti, in particolare a che punto dello sviluppo delle piantine. Chiedo perchè altrove in questo forum ho letto di aspettare la seconda o terza foglia, ma molto spesso le mie piantine non ci arrivano. Dove sbaglio?
Ah, dimenticavo, eseguirò anche io per la prima volta le semine in questo periodo, visto che questi insuccessi di cui parlo sono tutti primaverili e grazie a tutti :)

Ciao Commy,

io ti dico: tendenzialmente cerco di mettere meno semi possibili all'interno di un singolo vasetto, per non sprecarne e per evitare che le piantine poi crescano filate.
Alle volte però è difficile, specie quando si tratta di semi molto piccoli come quelli di petunia, portulacca...
In quel caso tolgo le piantine subito, appena sono spuntate e sono dritte.
Tengo fermo il terreno con un bastoncino e tiro la piantina che voglio buttare.

Alle volte mi capita che vengano fuori proprio pulite e quindi decido di riciclarle in altri vasetti. Molto però dipende dalla varietà. Alcune piante di essere ripicchettate proprio non ne vogliono sapere, si rompono sempre.

Dovendo scegliere io tengo sempre le piantine più piccole e più basse. Di per sè sembra un'assurdità, invece in genere sono quelle più forti ed equilibrate.


ps: per il futuro mi piacerebbe comprare questo attrezzo, per evitare totalmente questo passaggio http://www.ingegnoli.it/negozio/index.php/prodotti-1/seminatrici/pro-seeder.html
Il costo però mi fa desistere...
 

Commelina

Master Florello
grazie Hélène, seguirò il consiglio di privilegiare le piantine più piccole. Intanto mi sono fatta l'esperienza con le violaciocche seminate in giugno e poi ancora in luglio. Ho usato i vasetti alveolari, ma non sono adatti, perchè i semi sviluppano subito una radice dritta e lunga, quindi le semine sono fallite e le piantine molto stentate, non credo che ne potrò recuperare. Questi semi bisogna piantarli in vaso alto almeno 25 cm (visto dalla mia vicina) in modo che le piantine diventino subito robuste. Negli alveolari le radici sono storte e deboli.
Tanto per condividere ed evitarvi un insuccesso:)
 
Ultima modifica:

dolcemiele

Guru Giardinauta
anche i miei papaveri sono venuti fuori... però sono un po' lenterrimi a crescere!!!

Avrei un dubbio potete chiarirmelo? io abito in sicilia, e qui ancora la temperatura è sui 30 gradi nelle ore più calde. Secondo voi devo mettere la pellicola di plastica sulle mie semine o no? io ho paura che i semi possano lessarsi. Ma d'altra parte devo altrimenti continuamente tenere tutto umido. Voi cosa mi consigliate? lascio scoperto o copro con la pellicola?

Grazie!!!
:flower:Io non copro mai le semine in questo periodo,le tengo solo al riparo e nebulizzo al bisogno :Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
ho voluto provare circa una settimana fa a seminare 3 semi ciascuno di varietà di peperoncino (nelle istruzioni ce scritto che vogliono il caldo quindi ci ho provato,conservando la amggiorparte dei semi per la primavera prossima che è il periodo giusto,ma se mi escono ora rido forte :D) l'habanero chocolate,l'orange e il white inoltre ho voluto provare la bacca di goji semi minuscoli proprio ma ancora non è spuntato nulla , e se non spunteranno non sarà una delusione perche come dicevo prima è una prova autunnale che mi lascia perplesso.
Inoltre ho tolto dei bulbi di iris (speriamo mi sia rimasto quello nero perche è spettacolare) da alcuni vasi,(nonostante l'inverno sono rimaste le foglie :D) per poter divedere i bulbilli e fare altri vasi, e da uno stupendo amarillys blossom peacok profumato di circa due anni in vaso ne ho tirati fuori altri 5 gia messi a dimora sempre in vaso,e ho preso da una bella di notte un po di semi da mettere in primavera.Ora se mi pagano una serata che ho fatto a maggio prendero altri bulbi da Bakker (secondo me il migliore per i bulbi e per le piante mi hanno sempre fiorito) e qualche semenza.L'altro giorno in un piccolo vivaio della mia cittàò ho preso una bouganville arancione tendente al rosso per metterla sul balcone e fargli coprire la ringhiera,sarà una lunghissima attesa.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: ma pensate che la viola gigante svizzera possa crescere bene anche in Sicilia? Ieri sono stata alla coop edile in svizzera e tra semi e bulbi non sapevo cosa guardare prima :confuso: vi sono semi interessanti ma non li ho presi per paura che non resistessero da me, ma dato che voglio ritornarci se qualcuno mi sa consigliare io li prendo.Helene,ho visto l´attrezzo spargi semi a 18 franchi,era in offerta ma non l´ho preso perche´mi e´sembrato eccessivo il costo,fra l´altro era pure l´ultimo.:flower:
 

Alex81

Master Florello
Dopo di che, quando comincerà il freddo, metterò le piante in una cantina luminosa (tipo serra fredda).

ciao a tutti...ma secondo voi non sarebbe meglio (avendone la possibilità) di far passar l'inverno alle neonate in una stanza più mitigata?!
avrei la possibilità di entrambe le soluzioni e mi piacerebbe sapere dove loro potrebbero star meglio...
Voi che dite?!
Alex
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao a tutti...ma secondo voi non sarebbe meglio (avendone la possibilità) di far passar l'inverno alle neonate in una stanza più mitigata?!
avrei la possibilità di entrambe le soluzioni e mi piacerebbe sapere dove loro potrebbero star meglio...
Voi che dite?!
Alex

Certamente io non lascerò le piantine all'esterno, anche perchè in vasi piccoli c'è molta probabilità che il terriccio geli. Penso che le metterò all'interno, in una cantina luminosa.

ps: @Commelina: sarebbe interessante fare un elenco delle piante che hanno bisogno di contenitori grandi per essere seminate.

Io ho continuato a fare diverse semine. Ho seminato un altro tipo di graminacea (Eragrostis elliottii) e alcune di cui ho preso i semi da un'amica (un mischantus sinensis Ferrer Osten) e una graminacea sconosciuta.

Ho anche seminato della lavanda e varie altre cose. Sto aspettando che germinino.

Alcune delle prime piantine sono state trasferite nei vasetti più grandi (vasetti di yogurt) e in quelli trascorreranno l'inverno per poi essere messe a dimora in primavera.
Appena posso faccio foto :)
 

Alex81

Master Florello
e quando le porterai dentro?! la maggior parte delle piante seminate mi son spuntate ma qui indicano le minime a 7° (incredibile è inverno :eek:) secondo te è meglio ripararle opossono resistere ancora un po?!...da domani si dovrebbero alzare...dicono...mah
 

supersonik

Giardinauta
che discussione interessante!!!!!!
io sto "collezionando" una marea di semi...... (iniziata la raccolta verso luglio) conoscendo un po' le piante sto scoprendo una quantità impressionante di semi!!
ma ancora non mi sono avventurata molto in questo mondo cosi' affasciannte!!!

mi è nato da poco un seme di limone, ho una piantina di 3-4 cm. e l'ultima che avevo seminato ora è un bestione di piu' di un metro d'altezza. per fortuna h otrovato un signore che mi insegnerà gli innesti!

cmq come sapere le necessità di ogni seme, se ha bisogno di vernalizzazione, se necessità di scarificature, stratificazioni .. ect?
e se è meglio seminare in autunno o in primavera?
voi cercate prima informazioni su internet, tentate....

come faccio a sapere con cosa posso partire, tra tutte le cose che ho, per dilettarmi un po'??

quest'anno vorrei partecipare alal banca del seme, anche se da alcuni scambi ho trovato già tante cose interessanti da seminare.
ma cmq ho una bella fornitura di semi e mi piacerebbe sapere di piu', qual'è il modo migliore per farli germinare ect.

conoscete florsilva di bologna? mi hanno detto recentemente che è uno dei posti piu' forniti di semi del nord italia... andro' a visitarlo... mai visto prima! http://www.florsilva.it/index.htm
 

Alex81

Master Florello
ciao super... da quanto mi par di aver evinto ho capito che la semina autunnale (che al sud la si può fare praticamente direttamente a dimora per l'inverno mite) anticipa i tempi e garantisce una migliore illuminazione (luce di settembre) alle neonate, cosa che si avrebbe più difficoltà ad avere cercando di seminare ad esempio a febbraio (periodo molto meno luminoso) con la conseguenza di vedersi filare molte piantine per insufficienza di luce...
Io (lassù al nord) ho seminato a fine agosto ed ora ho già un discreto tappeto verde ma è necessario esser attrezzati per poter portar tutto al riparo prima che arrivino le gelate...e lo farò a giorni viste le minime qui nei dintorni...
Per le semine (essendo alle prime armi come te) ho cominciato con semine varie anche se ci sono semi a germinabilità praticamente certa mentre altri si allevano con difficoltà...in realtà provo e poi pian piano capisco gli errori (anche se non sempr :D) ... ma vedrai che qui avrai degli ottimi consiglieri...
le regole fondamentali sono già descritte da helene in un post della prima pagina seguile ed avrai ottimi risultati...a quanto lei dice :lol: (ske... :eek:k07:)
Spero di averti chiarito qualche dubbio...
Alex
 

supersonik

Giardinauta
grazie alex... cerchero' meglio le regole di helene!

allora, potrei riporre i vasetti con le piantine germinate sotto la veranda, è molto luminosa e coperta sia sopra che di lato, riparata dai venti freddi.. ma per serra fredda intendete tipo la mia situazione della veranda?? riparata da piogge e venti gelidi, ma cmq non riscaldata? se si allora iniziamo già molto bene! in 25 mq un po' di posticino per qualke vasetto lo trovo!

il mio dubbio è con cosa partire... voi come fate? cercate su internet piantina per piantina?
ho guardato tutte le ultime varietà ricevute..... saponaria mi dice primavera, platycodon primavera, salvia nemorosa primavera, brachycome iberidifolia primavera, nemophile primavera, nasturtium primavera.......

sono tentata a provare la semina della papaia... ho raccolto i semi da un frutto da una megapianta in una serra in francia.. ho letto che perdono in fretta la germinabilità..... ma dovroi' tenerlo in casa....

vorrei provare a far nascere da semi che ho raccolto di acer griseum... ma parla sempre di primavera...... uff
aralia anche a primavera........

come fare?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusate il ritardo.

@Supersonik: bellissimo il sito che hai linkato con i semi. Peccato che non vendano per corrispondenza (mi pare). Hanno cose davvero interessanti.

Per le semine: io personalmente semino in autunno(agosto-settembre) tutte le piante perenni e poi le faccio svernare in una cantina luminosa, ma non riscaldata. Prima che faccia freddo sono diventate sufficientemente grandi e in grado di sopportare un po' il freddo. Inoltre un periodo di freddo, secondo me, favorisce anche la radicazione.
In genere per il vasetto in cui passeranno l'inverno preparo una composta in cui aggiungo anche un pochettino di cenere (poca però!), in maniera che questa (e in particolare il fosforo contenuto) favorisca la radicazione.

In primavera io semino soltanto le annuali.

In questa maniera riesco ad avere le piante perenni già grandicelle l'anno successivo e sono praticamente sicura che riescano già ad andare a fiore.
Se seminassi in primavera le perenni quasi certamente non avrei questo risultato.

Per informazioni più specifiche su ogni fiore io cerco in internet e poi consulto anche l'enciclopedia Fiori e Giardino di Ippolito Pizzetti che, per ogni pianta, spiega anche i vari metodi di propagazione.
In genere è piuttosto affidabile perchè chi lo ha scritto non aveva solo esperienza teorica, ma anche moltissima esperienza dal punto di vista pratico (basta leggerlo per capirlo).
Inoltre ha il vantaggio di essere un libro scritto in Italia per gli italiani, mentre spesso si trovano in internet o nei manuali indicazioni per climi totalmente differenti, come quello inglese.
Di fatto lui spesso parla delle differenze per le semine e le propagazioni che ci possono essere tra il Nord e il Sud Italia.
 
Ultima modifica:
Alto