• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre semine autunnali

Alex81

Master Florello
Foto

foxglove
attachment.php

lunaria
attachment.php

hollyhock
attachment.php

violaciocca
attachment.php

amaryllis
attachment.php
 

Alex81

Master Florello
Foto

papavero orientale
attachment.php

aquilegia (filante mi pare)
attachment.php

coccineus
attachment.php

REPARTO TALEE
attachment.php


attachment.php


ecco fatto le altre semine sembran star bene...e certe son talmente micro che non si vedono nemmeno in foto quindi per ora lascio stare...
scusate la pessima qualità delle foto ma il cell fa quel che può...:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sembrano belle piantine, anche abbastanza grandicelle....tranne alcune che sono più filanti delle sottilette :D

Che ne dici di toglierle:ciglione:?
 

Alex81

Master Florello
oddìo helene che intendi per toglierle...le uccido...no guarda non me la sento proprio di togliere la vita alle mie bambine...no dai dammi qualche indicazione....io sono imbranato su ste robe.... le aquilegie mi son spuntate cosi dal detto al fatto...io non mi sono manco accorto....ieri non c'erano e oggi eran cosi tipo....anche le violaciocche...son rimasto a bocca aperta.....fammele salvare...non uccidiamole dai !!! :(
per le dmensioni...certe son di agosto altre di settembre...quindi io volevo aspettare ancora un po....
dai nomi chi puo resistere in piena terra fuori secondo te?!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Puoi provare a trapiantarle un po' più profonde e vedere se reggono...ma nella mia esperienza passata ho sempre visto che è meglio togliere quelle più alte e lasciare solo quelle più compatte. Le piantine filate è difficile recuperarle.

Ahimé è la selezione naturale. Se non si facesse così morirebbero tutte, deboli e forti.

Dovresti sfoltire anche quelle più ammassate, altrimenti la fine prima o poi sarà sempre quella...
 

Alex81

Master Florello
. . .e se io aspettassi qualche altra fogliolina e le cimassi?!?! ...altrimenti non saprei quali toccare... per l'ammassamento cercherò di diradare ma le prime in foto sono microscopiche...sono molto strutturate e forti quasi come se fosse sedum...quello strisciante...mi spiace ma il nome specifico proprio non me lo ricordo...
 

Anna

Giardinauta
Io invece ho già piantato a terra da un po' le mie semine autunnali.
Nelle aiuole sono finiti i garofani dei fioristi e i garofani dei poeti, le digitali, viole del pensiero,echinacea purpurea, althea, iberis e aubretia, ormai erano piuttosto grandi.
Devo ancora ritirare le cinerarie, sono proprio belle, non vedo l'ora di vedere le fioriture
a primavera. Le altre semine sono state un fallimento, lumache e insetti hanno fatto un banchetto, non hanno risparmiato niente.
Ho riseminato qualcosa e messo tutto nella serretta fredda. Per fortuna non fa ancora freddo, sono spuntate parecchie piantine e stanno crescendo bene.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, io ho seminato le viole del pensiero a meta settembre in serra fredda, sono spuntate , anche un po' cresciute, ma non riesco a capire quando è ora di mettere in terra piena e a che grandezza , senza far morire tutto.Qualcuno mi illumina? ciao e grazie.
 

Alex81

Master Florello
GIUGGIU ...non saprei proprio che risponderti...anche perchè stiamo abbastanza agli antipodi io e te...io ho seminato a settembre...penso che novembre sia un po tardino ormai...ma aspetta certezze valà :D

HELENE... le mie piantine cresciute (che mentre crescevano erano abituate al terreno sempre umido) ora le tratto come adulte dando loro acqua una volta a settimana?!
Tu come ti regoli?!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
GIUGGIU ...non saprei proprio che risponderti...anche perchè stiamo abbastanza agli antipodi io e te...io ho seminato a settembre...penso che novembre sia un po tardino ormai...ma aspetta certezze valà :D

ahhh, scusa ho capito male, pensavo avessi seminato in novembre...e comunque forse non è tardi neanche per me, fa talmente caldo qui :confuso:
mi piace giuggiu :D:D
ciaooo
 

Alex81

Master Florello
ahhh, scusa ho capito male, pensavo avessi seminato in novembre...e comunque forse non è tardi neanche per me, fa talmente caldo qui :confuso:
mi piace giuggiu :D:D
ciaooo

c'ho sempre da inventà nomignoli io...e non chiedo mai il permesso tra l'altro :martello: e beati voi che state al caldo....ti ricordo solo che la violaciocca deve stà in un vaso profondo perchè c'ha delle radici esagerose :D
Buonasemina allora :D
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, io ho seminato le viole del pensiero a meta settembre in serra fredda, sono spuntate , anche un po' cresciute, ma non riesco a capire quando è ora di mettere in terra piena e a che grandezza , senza far morire tutto.Qualcuno mi illumina? ciao e grazie.

ciao nessuno mi aiuta?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
c'ho sempre da inventà nomignoli io...e non chiedo mai il permesso tra l'altro :martello: e beati voi che state al caldo....ti ricordo solo che la violaciocca deve stà in un vaso profondo perchè c'ha delle radici esagerose :D
Buonasemina allora :D
beh oggi c'erano 20 gradi, non odiarmi:D ed essendo stata infognatissima col lavoro finora ho potuto seminare solo oggi:muro:chissà cosa verrà fuori!!:astonished:ho usato un vaso profondo come mi hai detto tu!solo che nn credo di essere stata 'ordinatissima' nella disposizione dei semi, complice la forma rotonda del vaso e la misura picciiiiina dei semi...speriamo spunti qualcosa, ma seminando ora quando dovrei avere delle forme di vita?:D poi ho innaffiato oggi dopo la semina, ora come dovrei comportarmi, innaffiare appena è asciutto, mettere in mezz'ombra, sole, buio..:confuso:
grazie!:love_4:
 
Alto