• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie semine....

luki87

Maestro Giardinauta
ecco le altre ipomee di micia (che ho spostato ieri) mannaggia si sono prese l'acquazzone con annessa grandinata....

sotto albicocco (ho preso anche dei semi di ipomea rosa....penso che ne butterò qualcuno li, stanno in ammollo da ieri e si sono gia gonfiati e spaccati)

DSCN1859.jpg

DSCN1860.jpg

DSCN1861.jpg


e poi altri due li ho messi in questo vascone all'ombra... per seguire anche il suggerimento di steff) e fare una prova a farla arrampicare sulla ringhiera (che vi ho fedelmente fotografato)

DSCN1842.jpg

DSCN1844.jpg
 

luki87

Maestro Giardinauta
OGGI grandi lavori....tutto il giorno....
tra cui anche quaclhe semina....
ho diviso il basilico....
DSCN1910.jpg

DSCN1911.jpg

e altre mille mila parti in giro...tra vasi e terra....
i crisantemi pure....senza toccarli....visto che stavano uscendo le radici da sotto....
DSCN1915.jpg

DSCN1916.jpg

e poi ho fatto un vaso con crisantemi da seme, da radice(bakker) e la gazania...
DSCN1922.jpg
 

luki87

Maestro Giardinauta
ecco qui...allora l'aubrezia sta crescendo tantissimo(anche i girasoli)

DSCN1957.jpg

DSCN1956.jpg

DSCN1965.jpg

DSCN1959.jpg



e la lobelia non so come farò credo che al max prendo tutto il panetto (piu in la quando saranno un po piu grandine) e lo sposto!!!
DSCN1942.jpg

DSCN1943.jpg
 

luki87

Maestro Giardinauta
ahhahahah spiegami spiegami!!!il vaso michiato vero ho sbagliato??????????? o dici per la lobelia???aahhahahah che pazienza che ce vò!!!
 

steff

Florello
ecco qui...allora l'aubrezia sta crescendo tantissimo(anche i girasoli)<br>

:cry::cry::muro:Allora se calcoli che i girasoli in piena terra con terriccio scrauso vengono enormi ,dentro la balconiera (a parte che saranno piccole margherite ) con terriccio fertile faranno da padroni riempiendo e soffocando tutto con le radici .Se quelle vicino sono fresie ...non possono bere quanto i girasoli e tantomeno l'aubrietta ..con tutte quelle piantine copriresti in una stagione 2 metri quadri di terreno :azz:.In quella balconiera ci starebbero in pratica ;le fresie tutte dietro (così non si fracicano i bulbi )e davanti al massimo 6 piantine di aubrietta che comunque dovrai poi dividere .


e la lobelia non so come farò credo che al max prendo tutto il panetto (piu in la quando saranno un po piu grandine) e lo sposto!!!<br>

Le lobelie se stanno da sole puoi anche tenerle cosi ...si compatteranno da sole ,potresti cimarle così s'infoltiscono .....vogliono ombra e terreno umido altimenti il sole di Roma le frigge .:lingua:
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
allora allora ho capito devo spostare (se ci riesco) quei girasoli (io li ho messi li cosi perchè ne ho veramente tantissimi e non so piu dove ficcarli!!!) quiandi vabbe speriamo di riuscirci altrimenti amen....e poi sposto le aubrezie (sole vero?) e ne lascio poche!!!l'idea era quella di toglierle comunque...e la lobelia il vaso è piccolino, quando crescono un po gli do piu spazio!!poi le cimo e ombra!!!posso pure metterle in piena terra (se è ombra no problem) dimmi tu se secondo te meglio vaso o terra!!

ah poi ho una domanda sulla campanula portenslahjdkhdk (nome strano che non so scrivere) l'avevo messa per terra (ne avevo 2 comprate fiorite) e una delle due è morta mentre l'altra stava li li, credo purtroppo per il terreno che in quel punto era troppo umido sempre....l'ho messa in vaso appeso, ma non riesco a capire se le piace il sole o no.....leggo cose dverse!!!so che tu ce l'hai bellissme!!!
 
Ultima modifica:

steff

Florello
La campanula è una rapidissima tappezzante ,si possono tenere anche in vaso ma solo per una stagione:eek:k07:
 

luki87

Maestro Giardinauta
steff aaaaaaaaaaaaaaaaa....ho spostato l'altro giorno(con danni relativi...ho perso 1-2 girasoli)

eccola ora la balconetta! ci ho tolto pure qualche aubrezia

DSCN2009.jpg

DSCN2008.jpg

poi quelli che gia erano a dimora crescono meglio logicamente....ahha

DSCN2018.jpg


basilico trapiantato che ha molto gradito
DSCN2024.jpg


ipomee di micia

DSCN1995.jpg


impatiens
DSCN1998.jpg
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
le ipomee :O

DSCN2191.jpg


queste devono coprire una ringhiera all'ombra
DSCN2194.jpg


alla base dell'albicocco
DSCN2204.jpg


al sole (per coprire la ringhiera)
DSCN2220.jpg


..........
credo che non me ne libererò piu!!!uahuahuahau
 

luki87

Maestro Giardinauta
aggiornamento....

timo
DSCN2565.jpg

ipomee
DSCN2564.jpg

DSCN2555.jpg

crisantemi da seme, quelli regalati da bakker, e mi pare gazania (o gaillarda)
DSCN2563.jpg
DSCN2562.jpg
DSCN2561.jpg

girasoli vari
DSCN2570.jpg
DSCN2568.jpg

lobelia mi sa che mi conviene metterla da qualche parte
DSCN2559.jpg
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
aggiornamenti....

peperoncini piccanti (finalmente ci avevo perso le speranze)
DSCN2604.jpg


lobelia
DSCN2605.jpg

e quella seminata pochi giorni fa
DSCN2640.jpg



mix di crisantemi e gaillarda (o gazania non ricordo)
DSCN2615.jpg


piselli odorosi
DSCN2616.jpg


aubrezia
DSCN2619.jpg

DSCN2652.jpg


crisantemi
DSCN2689.jpg
 

paoloca

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho piantato i semi di Aubretia, Lobelia e Campanula Carpatica.
La semina l'ho fatta un mesetto fa, in piccoli vasetti, tenendo un celophan x mantentere l'umidità e tenendo il tutto in casa davanti ad una finestra (ma senza sole diretto).
Dopo circa 15 gg, sono germogliati e ho tolto il celophan. Ma sono cresciute solo le 2 foglioline con un filino sottile sottile come gambo.
L'altro giorno ho portato il tutto all'esterno visto che avevo letto (in ritardo..) che non c'è sufficiente luce in casa. Ho messo il tutto sotto un portico, dove prende 2 ore di sole la mattina presto, bagnando (spesso) con uno spruzzino x nn inondare le esili piantine..
Ma è ancora tutto fermo e "spiaccicato" sulla terra… Addirittura la lobelia mi sembra "sparita"
Sono spacciate? Dovevo mettere subito all'esterno e rigorosamente all'ombra?
Uffaaaaaa… ero così contenta che fosse germogliato tutto… Ma se ricompro ora e risemino, è troppo tardi?
grz
 

luki87

Maestro Giardinauta
a come mi ha detto steff per la lobelia sei in tempo fino a giugno le altre non so....la campanula....la puoi seminare anche a ottobre sapevo....a me dalla campanula sono uscite delle micropiantine ma proprio invisibili e stanno li ferme da un mese!!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
eccomi qui...alllora....

il basilico rinvasato...
DSCN2844.jpg


lobelie
DSCN2856.jpg


ipomee di micia
DSCN2864.jpg

DSCN2821.jpg


timo
DSCN2866.jpg


girasoli nani e non
DSCN2865.jpg

DSCN2765.jpg


mix (crisantemi e gaillarda)
DSCN2754.jpg

DSCN2755.jpg


mix (pisello odoroso e talee di surfinie e di verbena)
DSCN2756.jpg
 

luki87

Maestro Giardinauta
il microgirasole (è piu alto di che sono 1,80 quasi)
DSCN3181.jpg

piselli odorosi e altre talee
DSCN3184.jpg

aubretia davanti alle fresie
DSCN3183.jpg

coriandolo
DSCN3144.jpg

DSCN3146.jpg

crisantemi da seme e gaillarda
DSCN3051.jpg

ipomea
DSCN3172.jpg

e fioreeeeeeeeeeee (ne fa in continuazione gia)
DSCN3130.jpg

questa è quella che si deve arrampicare sull'albero
DSCN3139.jpg
 
Ultima modifica:
Alto