• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie semine....

luki87

Maestro Giardinauta
ciaoooo ho iniziatooo.....molto lentamente....perche ho mille mila semi comprati in inverno....
per ora i vasetti li ho messi abbastanza al sole, che dite non devono proprio prenderlo??

1.heliantuus annus
2.ipomea alba
3.campanula
4.aubretia



 

luki87

Maestro Giardinauta
Altre semine:
1. Platycodon
2. Asparagus (sprengeri e plumosis)
3. Pervinca
4. Lobelia
5. Cortaderia sellaoana
Speriamo esca qualcosa
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
secondo me vanno bene così!
anche io devo seminare, ma aspetto fine marzo, qua c'è ancora un pò freddino!!! :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
ho seminato anche balisico timo e coriandolo....ecco il timo....ma secondo voi li tolgo dal sole diretto?
 

tartantica

Aspirante Giardinauta
secondo me devi stare attenta a non far seccare il terriccio
altrimenti le piante piccole e ternere rischieranno di seccare
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
ciao son carinissime le tue piantine , ti posso dare un consiglio per i girasoli li o provati seminare in vaso e in terra l'estate scorsa ;in terra uno spettacolo in vaso stiminziti e rachitici e dovevo annaffiarli un sacco di volte al giorno .quindi se puoi piantali in giardino.
se son nani non so ,non son riuscito mai ad averli XD
 

luki87

Maestro Giardinauta
si anche io in vaso striminziti rachitici e neanche sono riusciti a fiorire....la semina l'ho fatta nel vaso per controllarla meglio poi li sposto quando sono maneggiabili....e altri li ho messi direttamente in terra!! ;)
grazie
 

luki87

Maestro Giardinauta
cioè ?? tu a Roma hai seminato le fresie a marzo ?? Supponendo che le terresti al sole avrai messo semi da sole penso .
èèèè....si mi sono arrivati in omaggio in un ordine della bakker....che ho fatto a febbraio....le ho messe a inizio marzo si..
 

luki87

Maestro Giardinauta
allora un po di aggiornamenti fotografici va...

girasoli (che poi metterò in piena terra,alcuni gia ci stanno, mi sono stufato dei girasoli in vaso che non mi riescono)





lobelia



basilico



timo



per steff (anche se non sono semi) le fresie eccole...


aubrieta



mix (fresie, girasoli, aubrieta)


 

luki87

Maestro Giardinauta
eccomi qui con qualche aggiornamento....

lobelia (quanto cresce, anche se è la piu piccola piantina che abbia mai visto)



finalmente anche la campanula


girasoli e pisello odoroso



basilico - coriandolo - timo


 

gEgio

Giardinauta Senior
Lukiiii!!! Carineee!!!! :love:

Mi dici che terriccio hai usato? E i semi sono quelli normali delle bustine, no?
 

luki87

Maestro Giardinauta
ciaoooo il terriccio quello dei girasoli piu piccoli erano delle pastichhe di torba che avevo....per il resto...terriccio normale....o alcune volte mischiato a sabbia per migliorarlo....i semi si quelli classici....tranne quelli della vinca che ho raccolto io dalla mia pianta...che non c'e piu....ma.....pare che vogliono rifarsi....
ecco la vinca...
 

luki87

Maestro Giardinauta
sono arrivati i semi di:

Chrysanthemum carinatum "Rainbow"
Gaillardia aristata
Gazania splendens

procedo???lasciandoli al sole-mezzosole??
sulla gaillardia non sono riuscito a trovare molto....
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
la gaillardia è facilissima, io l'ho seminata tre anni fa e mi è durata per l'appunto 3 anni, che belle fioriture, l'unica pecca è la sfioritura, lascia il capolino completamente senza petali ed anti estetica al massimo, per la germinazione li puoi lasciare al sole
Chrysanthemum carinatum "Rainbow" mi sta facendo sudare, su tantissimi semi piantati sono riuscito a far venire soltanto una misera piantina, uno perchè molti non germinano due la piantina è troppo delicata basta solo sfiorarla che si rompe! Per la germinazione in questo caso è meglio l'ombra quelli lasciati al sole non mi sono spuntati proprio al contrario di quelli all'ombra
La gazania invece è simile alla gaillarda cure quasi zero e fa tutto da solo e da ottimi risultati inoltre dura per molti anni, anche questa li puoi mettere direttamente al sole, di solito questa pianta è molto precoce germina solo dopo 3 giorni...
 
Alto