• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie scatole regalo per Natale

frinzia

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti amici.
Ieri finalmente ho completato (con il contenuto) le scatole che regalerò per Natale ai miei amici più intimi. Sono molto contenta del risultato ed ho deciso di mostrarvele:

Le scatole con i vari tipi di nastro
attachment.php


Al loro interno ho messo uno strato di questi buonissimi biscotti di cui ho trovato la ricetta su un altro forum...
attachment.php


e poi uno strato di cioccolatini misti
attachment.php


i bianchi sono tartufi al limone, i fiori sono ripieni di crema al cioccolato mentre i rettangolini sono ripieni di fondente al cointreau
attachment.php


E' stata un pò una faticaccia.....ma ne è valsa la pena!
Attendo i vostri pareri.
Ciao ciao a tutti :flower: :flower: :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissime le scatole ma anche il contenuto....e adesso ci mostri tutto confezioni delle scatole e ricette!!!ciaooo e grazie
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Che belle...scatole, cioccolatini, TUTTO!
Complimenti davvero. A prima mattina mi hai fatto venir fame, nonostante il primo proposito della settimana sia stato: da oggi si mangia meno, per perdere uno o due chili prima delle abbuffate natalizie :D!
 

breeze

Florello
ma che bellezza a colpo d'occhio sono magnifici e di sicuro saranno buonissimi................brava, ne è valsa la pena visto il risultato.
 

laura.81

Giardinauta
:eek::eek::eek::eek::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
wow, che invidia!!!primo per i tuoi amici che li riceveranno, poi per te che sei così brava! bhè, questi sono i veri regali di Natale...fatti da soli, con le proprie manine, e sicuramente fatti col cuore visto il lavorone...a saperli fare!!
 

Tippy

Giardinauta Senior
Complimenti!!!:hands13::hands13::hands13:
:eek:Che meraviglia..ci avrai messo un sacco di tempo, ma di sicuro i destinatari dei pacchettini rimarranno a bocca aperta..6 stata bravissima, complimenti ancora!!:froggie_r:froggie_r:tupitupi:
 

Vagabonda

Florello Senior
non è che posso diventare tua amica e ricevere uno di questi tuoi doni???!?!?!?!? Complimenti!!!! Che biscotti sono? Hai la ricetta?
 

frinzia

Giardinauta Senior
Grazieeeeeeeeeeeeee a tutti :froggie_r :froggie_r Sono contenta che vi siano piaciute.
Oggi ho consegnato la prima scatola e il destinatario è rimasto molto contento...ha assaggiato subito e gradito molto.
Le ricette dei cioccolatini sono molto semplici, però se non vi dispiace le posto dopo perchè sono appena tornata da lavoro e devo fare tantissime cose; per quella dei biscotti invece vi rimando al forum di cookaround. Io l'ho presa da lì, si chiamano ciokki nevati e sono buuuuuonissimi....
grazie ancora di cuore a tutti :love_4: ...a dopo
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Bellissime le tue scatole regalo, ne ho fatte anch' io, ma non così belle!
I biscotti ciokki nevati li ho preparati anch' io e sono squisiti :food:, una gioia per il palato, ve li consiglio caldamente; li ho anche regalati ed hanno avuto un successone :tupitupi:!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Gran bel risultato, davvero complimenti!
Avevo visto anche io i ciocco biscotti di cookaround ma poi non ho saputo conivincermi perchè ho letto che non tuttti i commenti erano positivi... i tuoi son venuti perfetti invece!
 

frinzia

Giardinauta Senior
Allora, parto con i più semplici....
Cioccolatini ripieni con fondente al liquore

Innanzitutto consiglio caldamente di utilizzare gli appositi stampi da cioccolatini. Io uso anche le formine per il ghiaccio ma ogni volta per sformarli è un continuo di maledizioni....!

Allora,... si fa sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente con cui poi si ricopriranno le pareti interne degli stampini per formare dei gusci (si può utilizzare un pennellino) e si lasciano raffreddare bene in frigo o freezer. Appena sono ben duri si riempiono, lasciando un paio di millimetri dal bordo, con il fondente di zucchero (che si compra già pronto nei negozi specializzati) fatto sciogliere a fuoco basso e poi mescolato con un liquore a scelta (io ho sempre usato il whisky al miele ma quest'anno non ho fatto in tempo a comprarlo allora ho usato il cointreau). Si rimettono gli stampi in frigo a fare rassodare il fondente e poi, una volta rassodato si tappano con altro cioccolato. Si fanno indurire bene bene e si sformano. Pronti da mangiare!!!!!!
 

companatico

Guru Giardinauta
o come son belli o come saranno buoni....io farei a meno anche della scatola.....
io li ho provati a fare ma quando andavo a chiudere il sotto.....non reggeva....
 

frinzia

Giardinauta Senior
Rieccomi:

Tartufi al limone:
200 gr di cioccolato bianco
62.5 ml di panna
30 gr di burro
25 gr di briciole di pan di spagna
un bel cucchiaino di scorza di limone grattugiata
q.b. di cioccolato bianco grattugiato

Spezzettate il cioccolato in piccoli pezzetti e mettetelo in una ciotola. Fate sciogliere il burro nella panna a fuoco lento. Portate ad ebollizione, togliete dal fuoco e versate sopra il cioccolato. Mescolate finchè il composto sarà ben liscio ed il cioccolato completamente sciolto (se dovesse rimanere qualche pezzetto mettere la ciotola qualche minuto in un bagnomaria) quindi aggiungete le briciole di pan di spagna (ben sbriciolato, mi raccomando) e la scorza di limone. Mescolate bene e mettete in frigorifero per 30 min. circa mescolando di tanto in tanto.
Prelevate un pò di impasto (che dopo il riposo in frigorifero si sarà indurito) e rotolatelo con le mani formando delle palline; rotolatele abbondantemente nel cioccolato grattugiato e rimettete altre 30 min in frigorifero prima di mangiarli.

Questi cioccolatini sono strabuoni....uno tira l'altro...e con questa dose ne vengono circa 30.

Cioccolatini ripieni di crema al cioccolato

Il procedimento per i gusci è uguale a quello che ho già postato.
Il ripieno invece è fatto con:

75 gr di latte
25 gr di burro
38 gr di glucosio
125 gr di cioccolato fondente
150 gr di cioccolato al latte
50 gr di latte o panna o liquore

In un pentolino mettere il latte, il burro e il glucosio e fare sciogliere il burro a fuoco molto dolce. Sciogliere a bagnomaria separatamente i due cioccolati.
Quando il burro sarà completamente sciolto, togliere dal fuoco ed aggiungere il latte (o la panna o il liquore....dipende ciò che avete scelto. Io ho usato la panna perchè volevo che il ripieno fosse bello compatto). Aggiungete uno alla volta i cioccolati fusi e mescolate fino a raffreddamento.
Coprite con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 12 ore.
Trascorse le 12 ore date una bella mescolata ...et voilà...la crema è pronta. Bella come il sole e golosa come non sò che!
Anche questa ricettina l'ho trovata su cook....uhmmmm ci sono delle cosine così interessanti lì!!!!! :baffi:

ciao a tutti e alla prossima.....:Saluto: :love_4:
 
Alto