• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie prime ortensie

darbin

Esperto Sezz. Rose
so che il titolo fa sorridere un po,ma per me si tratta di un'impresa,vivo in una zona della sicilia dove il caldo è davvero torrido,non c'è nemmeno il mare a mitigare e l'essere in una valle rende il tutto più difficile.

per questo sono sempre rimasto lontano da piante come le ortensie che mi affascinano molto,un anno fa ho deciso e ho preso due ortensie,nulla d'eccezionale,però ne ho voluto prendere una di varietà 'Serrata' un genere che mi piace molto anche se più sensibile al caldo.

le ho in vaso ma interrate e spero passino indenni l'estate per prenderne altre che sicuramente potrete consigliarmi.

022yuv.jpg


023re.jpg


Serrata
027cri.jpg




le foto erano tutte ridotte,ma c'è qualcosa nel forum che ancora non va,ho impiegato 2 ore ,ad ogni invio mi dava "server error" e non so se questo andrà,comincio a non aver più voglia

non la manda giusta ,per ora ci rinuncio.
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
WOW Darbin sono molto belle.

la seconda è la "serrata":confuso:
i fiori sembrano diversi, è dovuto alla specie o è un effetto del tuo clima :confuso:

o sono io che non ho mai guardato da vicino la mia unica ortensia :martello::martello::martello:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
l'ultima è gigantessa ti sei dimenticato di ridurre la foto.;-)
Belli i fiori, sono dello stesso colore delle mie che iniziano a colorarsi adesso.
Non metto faccine perchè è un po' un casotto.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
questa è la mia unica ortensia
Ortensia 2500 x 1900.jpg

l'ho acquistata che era blu, per alcuni anni l'ho lasciata fiorire naturale ed i fiori sono rossi, quest'anno ho aggiunto dell'azzurrante.
non sono molto contento del risultato:muro:

in ogni caso il mio problema credo sia simile al tuo, la durata della fioritura, il caldo eccessivo fa fiorire la pianta presto ma altrettanto presto sfiorisce e diventa brutta, non avendo piante alte come te (ho un terrazzo e non un giardino) mica posso metterla sotto un ombrellone :lol::lol::lol: :confuso:
 

Allegati

  • Ortensia 1024 x 768.jpg
    Ortensia 1024 x 768.jpg
    78,9 KB · Visite: 38
  • Ortensia 1600 x 1200.jpg
    Ortensia 1600 x 1200.jpg
    81,7 KB · Visite: 48

cerastium

Maestro Giardinauta
so che il titolo fa sorridere un po,ma per me si tratta di un'impresa,vivo in una zona della sicilia dove il caldo è davvero torrido,non c'è nemmeno il mare a mitigare e l'essere in una valle rende il tutto più difficile.

per questo sono sempre rimasto lontano da piante come le ortensie che mi affascinano molto,un anno fa ho deciso e ho preso due ortensie,nulla d'eccezionale,però ne ho voluto prendere una di varietà 'Serrata' un genere che mi piace molto anche se più sensibile al caldo.

le ho in vaso ma interrate e spero passino indenni l'estate per prenderne altre che sicuramente potrete consigliarmi.


.
Bravo Darbin ,eccellente riuscità in questa impresa ,ottime ortensie per uno chi vive in
una valle in Sicilia.
Per prima cosa se ti va di sacrificare qualche getto nuovo e specie se hai a disposizione
ormone radicante ,ti consiglio di farti un temtativo di moltiplicare per avere materiale di
tentare di piantare in terra ,con tanto di suolo infungato di micorrize dovrebbero
cavarsela bene tra le tue mani di mago.
Consiglio sono prontissima di darti.Avendo io una vera familiarità con il colore e lo sviluppo
del fogliame della ortensia in ogni momento del ciclo vegetativo ,mi sono sempre imaginata che
il colore ideale per quel fogliame è il rosso.
Metti un sguardo in rete sui cultivars :

Fireworks
Sybilla(altezza 1 metro) - in foto è una bomba
Marvelle Sanquine - questa Darbin è veramente da collezione!!!!!!!!!!!!!
.........................
Poi siccome tu hai migliaia di rose sono convinta che avresti grandi
accostamenti con le ortensie di tipo :Vanille Fraise ,Diamant Rouge ,la variante azurra
che adesso non trovo l'apunto giusto e non dispongo di almeno un nome.Qui gia siamo
all'altezza piu di 150 cm,infioriscenze da 40 cm -che dire ,la sfida giusta per un mago
come te :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Darbin ,credo non sto per fare figuraccia ma fa bene di darmi un che di credibilità
dopo aver sparato dei consigli .
...e prima di tutto il come la penso sulle rose vi fa schifo ,lo so :lol: e tento di farmi
perdonare con la mia prima ortensia nella vita in assoluto ,prima anche a fiorire
quest'anno yeppee

ort_zps2f510cb9.jpg
 
Alto