• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le ortensie di piera 2007

passion

Giardinauta Senior
Piera, stupenda mi sono incantata a guardare e riguardare le tue ortensie, la quercifolia è stupenda a dir poco, ricordati quando potrai farne una taleuzza anche per me:ciglione: Bacioni:Saluto:
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao, piera, mi pare di capire che te ne intendi di ortensie quindi ti bombardo subito di domande: come si potano e quando? :confuso: io un pezzo di giardino che riceve il sole fino alle 13/14, ho ricavato un'aiuola ovale (rotonda era troppo comune!!!:D ) e ci ho piantato 3 ortensie blu, non sò di che tipo, le ho comperate perchè mi piacciono le ortensie blu; appena prese (3 anni fa) erano uno spettacolo: enormi palle blu che quasi coprivano le foglie, non esagero ma qualche ramo si è pure spezzato dal peso, rami che ho piantato alla "carlona" come si fa con i gerani, e qualcuno si è pure tenuto; poi in autunno sono arrivati i soliti fenomeni (suocera, amica della suocera, vicina di casa simil suocera, ecc)
e via a darmi i consigli sulla potatura se non addirittura a tagliare loro stesse!!!:burningma alla fine l'anno dopo avevano qualche ramo lungo con un ciuffo di foglie all'apice, hanno fatto pochi fiori ROSA!!!!:confuso: io li avevo comprate BLU!, poi le ho potate io e l'effetto è ancora peggio :burningma :burningma :burningma sotto alla base sono piene di foglie, ci sono 4 - 5 rami lunghi e poco fogliosi, non mi pare che ci siano fiori almeno per ora, che posso fare??:confused: perchè non sono più blu??? grazie per i consigli e buona domenica:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
dunque milena, mi spiace tanto ma io non sono assolutamente un'esperta di ortensie, ne ho 4 mie da qualche anno, ma di tipo "normale" le macrophylla per intenderci. e ne ho comperate 7 quest'anno di tipi diversi perchè ho scoperto che mi piacciono molto, questo girando sul forum (echinodorus ne ha di splendide) sia in rete.
Comunque mi sembra di avere capito che tu hai le macrophylla, quindi per la potatura di posto questo .

http://www.idealverde.it/rubriche/primopiano/gen02.asp

ho provato a postarti solo la parte della potatura, ma si arrabbiava, mi diceva che testi e immagino sono di proprietà esclusiva della idealverde. mi sono sentita un po' una ladra :storto:

per il colore blu, invece, devi sapere che è un po' artificiale, capisci? se le vuoi blu devi acidificare di più il terreno, devi darle del solfato di alluminio. spero di esserti stata utile :hands13:
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
ah!!! ecco l'inghippo! ora che ci penso vedo in giro nei supermercati scatole con scritto azzurrante per ortensie, vuol dire che se lo dò tutte le ortensie diventano blu qualunque sia il loro colore naturale? di ortensie rampicante sai qualcosa?
 

pieracd

Guru Giardinauta

pieracd

Guru Giardinauta
e anche la quercifolia ha i suoi boccioli

h-2.jpg


:D :D :D :D
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Piera è bellissima....ed hai un giardino stupendo..leggevo qualche vecchio post.. ogni volta avviando la icerca con piante diverse ...e il tuo giardino c'era quasi sempre :) :)

davvero belle le tue "nuove" ortensie!
ciao
 

pieracd

Guru Giardinauta
un piccolo aggiornamento

la preziosa è quella più avanti di tutte

h-15.jpg


la quercifolia (secondo voi mi devo preoccupare di quelle puntine nere?)

h-13.jpg


h-14.jpg


anche la kyushu si stà preparando

h-12.jpg


h-11.jpg


la nana pia ha sofferto un pochino di clorosi, le ho somministrato il ferro 10 giorni fà, vedremo

h-9.jpg


h-8.jpg
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
:lol: :lol: facciamo la gara, piera????

a proposito.
la mia vecchia ed innominata ortensia, è piena di boccioli, ma ha le foglie
pallide...dici che le manca ferro?

innominata1.jpg
 

pieracd

Guru Giardinauta
la blue wave

h-5.jpg


h-6.jpg


la mihara kokonoe non ci pensa proprio per ora a fare boccioli (ed è quella che aspetto con maggiore trepidazione), ma per lei è ancora presto

h-4.jpg


e questa è un'altra mia vecchia normalissima macrophilla rosa dove si è intrufolata un po' di lobelia

h-7.jpg


:Saluto: :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
facciamo la gara, piera????
a proposito.
la mia vecchia ed innominata ortensia, è piena di boccioli, ma ha le foglie
pallide...dici che le manca ferro?

magari fiorella, ma non posso competere con le tue nuove 22 :eek: guarda che me lo ricordo quante ne avevi comperate (e quanto avevi speso!!!! :rolleyes: ), inoltre ho visto che la tua preziosa è più avanti della mia, penso sia l'esposizione, ma la prima fioritura ce l'avrai tu, lo so :cry:

la tua vecchietta vedo che è in vaso, quindi probabilmente anche lei ha famuccia di ferro :food: dato che è una bella bestia vedo :fifone2:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Fiore, era una battuta o dicevi seriamente?
No perchè con quella clorosi lì, la vedo dura a saltar fuori da un momentaccio simile solo coi chiodi...A meno che anche le Ortensie abbiano delle tendenze da fachiro...:fifone2:
:lol: :lol: scherzavo. oggi vado a comprare un po' di ferro in giardineria, e spero di farle riprendere un po' di colore!!! :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
se non mi avete detto niente delle piccole puntine marroni della mia quercifolia, è perchè non devo preoccuparmi vero???? :embarrass
 

sdra2

Giardinauta Senior
Io di ortensie ne ho solo tre ma si stanno dando da fare (due su tre perchè la quercifolia e ancora indietro):

Scusate le foto un pò sfuocate:storto:

H. macrophilla Hanabi
DSC00908.jpg


Particolare del fiore (dal vivo sembrano stelline):
DSC00910.jpg



H. serrata blue bird
DSC00906.jpg


Particolare del fiore (è rosa più che blu, anche se in terra acida, cosa devo dargli da mangiare?:food: )
DSC00907.jpg
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io approfittando spudoratamente da questo bellissimo thread di Piera, faccio sfoggio delle mia prima ortensia (le altre quattro sono un poco più tardive).

Hydrangea Serrata Mikata Yae
Dsc00336.jpg


Dsc00339.jpg


Unica pecca, nonostante le dia ferro e azzurrante da ormai un paio di mesi, la ragazza in foto non vuole saperne di diventare blu (come cavolo hanno fatto ad ottenere il colore della foto?? http://www.prideofplaceplants.com/flowering_shrubs/hydrangea_mikata_yae.html ) Pazienza :lingua:
 
Alto