ciao, piera, mi pare di capire che te ne intendi di ortensie quindi ti bombardo subito di domande: come si potano e quando? :confuso: io un pezzo di giardino che riceve il sole fino alle 13/14, ho ricavato un'aiuola ovale (rotonda era troppo comune!!!
) e ci ho piantato 3 ortensie blu, non sò di che tipo, le ho comperate perchè mi piacciono le ortensie blu; appena prese (3 anni fa) erano uno spettacolo: enormi palle blu che quasi coprivano le foglie, non esagero ma qualche ramo si è pure spezzato dal peso, rami che ho piantato alla "carlona" come si fa con i gerani, e qualcuno si è pure tenuto; poi in autunno sono arrivati i soliti fenomeni (suocera, amica della suocera, vicina di casa simil suocera, ecc)
e via a darmi i consigli sulla potatura se non addirittura a tagliare loro stesse!!!:burningma alla fine l'anno dopo avevano qualche ramo lungo con un ciuffo di foglie all'apice, hanno fatto pochi fiori ROSA!!!!:confuso: io li avevo comprate BLU!, poi le ho potate io e l'effetto è ancora peggio :burningma :burningma :burningma sotto alla base sono piene di foglie, ci sono 4 - 5 rami lunghi e poco fogliosi, non mi pare che ci siano fiori almeno per ora, che posso fare??
perchè non sono più blu??? grazie per i consigli e buona domenica:Saluto: