• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piccole"spinosette"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie,Stefano,per la spiegazione dettagliata.Per i semi la trovo complicata,non mi ci metterò mai a fare la procedura.Terrò d'occhio la "ciccetta""e se svilupperà i polloni, farò come mi hai indicato sopra e te li invierò con pacere. Grazie,ma declino per i molti impegni,la gentile offerta dei semi.Un ciao grande!:ciao:
peccato.... grazie lo stesso, buona giornata.
 
Grazie! Travaso proprio quando non posso farne a meno,perché sono un disastro e non vanno mai a buon fine:oops:
:ciao:

Ciao yeye27,
di buona norma rinvaso ogni nuovo acquisto e non ti dico la faticaccia tra pulizia radicale e rinvasi, però così facendo posso controllare subito lo stato di salute della pianta e se ne trovo una malata evitare che contagi anche le altre.
Ancora complimenti.
 

yeye27

Master Florello
Ciao yeye27,
di buona norma rinvaso ogni nuovo acquisto e non ti dico la faticaccia tra pulizia radicale e rinvasi, però così facendo posso controllare subito lo stato di salute della pianta e se ne trovo una malata evitare che contagi anche le altre.
Ancora complimenti.
Grazie Orchidea! Allora, già domani,cercherò di rinvasare almeno quelle che hanno il vasetto più piccolo,ma posso fare l'operazione anche se hanno i fiori? Un ciao grande!:V
 
Grazie Orchidea! Allora, già domani,cercherò di rinvasare almeno quelle che hanno il vasetto più piccolo,ma posso fare l'operazione anche se hanno i fiori? Un ciao grande!:V

L'anno scorso, a marzo, ho svasato un paio di piante che già presentavano boccioli e devo dire che questo non ne ha comunque pregiudicato la fioritura.:V
Mantenere le piante grasse in un composto non idoneo, come quello di vendita che è caratterizzato da sola torba, risulta essere molto rischioso per la salute della pianta.
Diciamo che do la priorità a far crescere una pianta su un substrato adeguato e poi alla fioritura, d'altra parte se la pianta deperisse in un composto non idoneo non arriverebbe mai a fioritura.;)
Per un buon rinvaso bisogna pulire bene tutte le radici dal vecchio terriccio aiutandosi anche con un leggero getto d'acqua in modo da lavare bene via tutta la torba poi si aspetta circa una settimana lasciando la pianta a radice nuda per far cicatrizzare le eventuali radici danneggiate dalla precedente operazione e successivamente si procede al rinvaso utilizzando generalmente il 60% di inerti (pomice, lapillo, sabbia grossolana, perlite) ed il restante 40% terriccio.
Buon lavoro! ;)
 

yeye27

Master Florello
L'anno scorso, a marzo, ho svasato un paio di piante che già presentavano boccioli e devo dire che questo non ne ha comunque pregiudicato la fioritura.:V
Mantenere le piante grasse in un composto non idoneo, come quello di vendita che è caratterizzato da sola torba, risulta essere molto rischioso per la salute della pianta.
Diciamo che do la priorità a far crescere una pianta su un substrato adeguato e poi alla fioritura, d'altra parte se la pianta deperisse in un composto non idoneo non arriverebbe mai a fioritura.;)
Per un buon rinvaso bisogna pulire bene tutte le radici dal vecchio terriccio aiutandosi anche con un leggero getto d'acqua in modo da lavare bene via tutta la torba poi si aspetta circa una settimana lasciando la pianta a radice nuda per far cicatrizzare le eventuali radici danneggiate dalla precedente operazione e successivamente si procede al rinvaso utilizzando generalmente il 60% di inerti (pomice, lapillo, sabbia grossolana, perlite) ed il restante 40% terriccio.
Buon lavoro! ;)
Ci proverò e speriamo bene!;):X3: Grazie,Orchidea,buonanotte!!!:bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vediamo la veduta d'insieme (ultima foto) e proviamoci!
Da sinistra a destra:
la prima a sx da sola: Mammillaria forse bombycina
nell'altro sottovaso da sinistra a destra:
Chamaerocereus sp.
Gymnocalicium baldianum (ancora in boccio)
Echinofossulocactus sp. (questa te la compro a peso d'orooooo)
Mammillaria forse schiedeana
Parodia? l'ultima con i giganteschi fiori violetti)
Tanti complimenti da uno che te le acquisterebbe...TUTTE.
 

yeye27

Master Florello
Vediamo la veduta d'insieme (ultima foto) e proviamoci!
Da sinistra a destra:
la prima a sx da sola: Mammillaria forse bombycina
nell'altro sottovaso da sinistra a destra:
Chamaerocereus sp.
Gymnocalicium baldianum (ancora in boccio)
Echinofossulocactus sp. (questa te la compro a peso d'orooooo)
Mammillaria forse schiedeana
Parodia? l'ultima con i giganteschi fiori violetti)
Tanti complimenti da uno che te le acquisterebbe...TUTTE.
Grazie mille x l'identificazione.Qualcuna il cartellino con il nome ce l'ha,è che mi scordo di leggerlo!:X3:
Grazie anche per i complimenti,da una che è la prima volta che ha la gioia di vederle fiorite e manco morta se ne separerebbe!:D:LOL:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille x l'identificazione.Qualcuna il cartellino con il nome ce l'ha,è che mi scordo di leggerlo!:X3:
Grazie anche per i complimenti,da una che è la prima volta che ha la gioia di vederle fiorite e manco morta se ne separerebbe!:D:LOL:
Allora aspetto la tua morte :LOL::LOL::LOL::LOL:
Scherzo! Prova a controllare i miei nomi con quelli dei cartellini: se ho fatto errori (senz'altro!) mi puoi correggere?
Grazie 1000.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissime fioriture yeye. :)

@ Stefano, la bombycina è la penultima, prima della Parodia werneri. Quella sola, non vedo bene le spine, ma direi muehlenpfordtii. :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bellissime fioriture yeye. :)

@ Stefano, la bombycina è la penultima, prima della Parodia werneri. Quella sola, non vedo bene le spine, ma direi muehlenpfordtii. :)
Grazie 1000!!!!! Così divento bravo a riconoscerle come te! Ricordati, quando sarà pronto, di mandarmi il pollone del tuo Echinofossulocactus! :ciao:
 

yeye27

Master Florello
Prova a controllare i miei nomi con quelli dei cartellini: se ho fatto errori (senz'altro!) mi puoi correggere?
Grazie 1000.
In merito ti ha elencato Silene,che più brava di così non si può.
Comunque ti metto i nomi che sono scritti sui cartellini,che poi non so se sono quelli giusti ....

Allora, quella da sola: Mammillaria Microthele.

Di seguito sempre da sinistra:

1° Beavertail Pricklipear_Opuntia Basilaris.
2° Gimnocalcium Baldianum.
3° Tricodiadema Densum _Common.
4° Mammillaria Bombicina.
5° Parodia Werneri.

Ciao!:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto