• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piccole"spinosette"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Urka!! Se sono così in salute trascurate, non oso pensare quanto saranno belle dopo le tue cure!;)Quando avrai voglia e tempo,mi insegneresti come si fa a fertilizzarle senza rovinarle? io non do mai niente per il timore di sbagliare.Grazie e buona giornata!
Beh, non è poi così complicato, basta stare attenti ai dosaggi; io ad esempio uso un fertilizzante liquido, specifico per piante grasse, diluito in misura minore rispetto a quanto viene descritto nella confezione. Naturalmente non fertilizzo dove è stato effettuato un rinvaso con terriccio nuovo, come giustamente Stefano suggerisce.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

yeye27

Master Florello
Il thricocereus è recuperabilissimo (ammazza come era cresciuto!): lascia seccare molto bene il taglio per 7 giorni o più poi lo appoggi in terriccio molto drenato e bagni pochissimo e a intervalli distanziati: quando radica lo vedrai perchè rinverdisce. I miei, non li ho ancora bagnati e sono a secco da fine ottobre!!
A me era successa una cosa simile con una talea di Hylocereus che ingialliva: pulita, fatta seccare bene, reinterrata in terriccio drenato si è poi ripresa alla grande.
Quando li porterà fuori, ci penseranno le piogge!
Non vedo gli echinopsis ma tienili in vasi singoli.
Buona giornata,
Stefano
Ok,Stefano,grazie! Con il Tricho,avevo già proceduto come da te descritto. Se lo tocco mi sembra ben saldo nel terreno,però ha sempre il colore giallognolo da malaticcio,non credo ce la farà:(
Allora non metterò insieme gli Echino,loro almeno stanno bene!
grazie ancora:ciao:
Eccoli qui i piccoletti:love:
IMG_9554.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok,Stefabno,grazie! Con il Tricho,avevo già proceduto come da te descritto. Se lo tocco mi sembra ben saldo nel terreno,però ha sempre il colore giallognolo da malaticcio,non credo ce la farà:(
Allora non metterò insieme gli Echino,loro almeno stanno bene!
grazie ancora:ciao:
Eccoli qui i piccoletti:love:
Vedi l'allegato 492091
abbi fede. e bagnalo a intervalli molto distanziati lasciando asciugare bene il terriccio tra una innaffiatura e l'altra. Possono passare alcuni mesi prima che radichi e rinverdisca.
 

yeye27

Master Florello
Beh, non è poi così complicato, basta stare attenti ai dosaggi; io ad esempio uso un fertilizzante liquido, specifico per piante grasse, diluito in misura minore rispetto a quanto viene descritto nella confezione. Naturalmente non fertilizzo dove è stato effettuato un rinvaso con terriccio nuovo, come giustamente Stefano suggerisce.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Grazie dell'attenzione e per i preziosi suggerimenti e ancora complimenti per la salute delle tue piante:V
Buona serata!:ciao:
 
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Prima di tutto: complimenti vivissimi!! Stupenda la tua collezione/famiglia.
Potresti dirmi a che diametro ha fiorito lo Stenocactus multicostatus?
Io ne ho uno piccoletto e non vedo l'ora di vederlo fiorito.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

yeye27

Master Florello
Buon pomeriggio,Keven17,grazie mille,sei sempre molto gentile.
Allora,lo Steno dell'attuale fioritura,ha un diametro di circa 5/6 cm. Ma aveva già messo,ed era la prima volta, un unico fiore anche l'anno scorso, che la piantina era più piccola. Tiferò per il tuo perchè fiorisca presto! :su::):ciao:
 
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio,Keven17,grazie mille,sei sempre molto gentile.
Allora,lo Steno dell'attuale fioritura,ha un diametro di circa 5/6 cm. Ma aveva già messo,ed era la prima volta, un unico fiore anche l'anno scorso, che la piantina era più piccola. Tiferò per il tuo perchè fiorisca presto! :su::):ciao:
Grazie per la risposta. Allora al mio manca poco! Spero di essere abbastanza bravo. Buon pomeriggio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto