• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piccole"spinosette"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yeye27

Master Florello
Non ti preoccupare, ho immaginato che ti fosse sfuggito il mio post. Grazie mille per la tua risposta!
Essendo io una neofita totale, la Mammillaria Microhelia è stata la mia primissima pianta, comprata un anno fa esatto, a settembre 2017, ed è probabile che non le abbia dato abbastanza acqua all'inizio, perché stava per arrivare l'autunno - e ho poi seguito le istruzioni di nessuna irrigazione durante l'inverno - e si è ristretta e schiarita durante l'inverno 2017-2018, durante l'inverno è stata in ambiente riparato - casa - con temperature che variavano tra i 14-18 gradi. Con l'arrivo della primavera, a marzo, l'ho rimessa fuori casa, ho cominciato a ridare acqua regolarmente, ma poca, per poi aumentare le innaffiature in modo graduale. Durante quest'estate 2018, la sua prima estate, è stata irrigata a dovere, due volte la settimana nel periodo più torrido, ha sempre avuto un aspetto sano, ma non assomiglia più a com'era prima. E' cresciuta in altezza velocemente, tra giugno e luglio 2018, di diversi cm (sarà normale, ho pensato, dato che ho letto a riguardo "crescita rapida"). Presto inserirò delle foto delle mie piante acquistate un anno fa, e mi farà davvero piacere ricevere anche da parte tua una tua opinione in merito. Non sarai esperta, ma sei bravissima a coltivare le tue piante che sembrano come appena acquistate in negozio! Ancora complimenti anche da parte mia!
Ciao Morwenna(Che bel Nickname che hai,mi piace molto) Da come descrivi,a me pare che alla tua Microhelia hai dato tutti gli accorgimenti necessari. Tanto più che è cresciuta bene. Il colore più chiaro può darsi che sia perché ritirandola in casa per l'inverno,abbia ricevuto un po' meno luce .
Quando sarai pronta con le foto sarà sempre un piacere vedere e ammirare le tue piante. E in più si potrà anche capire meglio se va tutto bene.
Grazie per la gentilezza dei complimenti.Ma ti assicuro che le mie "ciccette" fanno tutto da sole e se quest'anno hanno deciso di mettere tanti graditissimi fiori,non è certo merito della mia bravura. Prima di queste,ho parecchie dipartite sulla coscienza:( Mi ha aiutato tanto leggere i generosi consigli degli esperti,qui nel Forum, e così piano piano qualche risultato è arrivato:)
Grazie ancora e buona giornata di Sabato:ciao:
 

Mile

Florello Senior
Si è cancellato il nome sulla targhetta e io i nomi non me li ricordo mai:oops: Questa mi piace un sacco per i "capelli"rosa e la fascia colorata tutt'intorno,Quando l'ho porta a casa era piccola,piccola,ma ora è cresciuta un bel pochetto:love:
Vedi l'allegato 465196
echinocereus rigidissimus rubrispinus
Piace un sacco anche a me per il colore delle spine... In inglese è chiamato cactus arcobaleno
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie,cara Mile!:bacio:
Allora lo chiamerò Arcobaleno che mi viene più facile da ricordare!;):X3::ciao:
A me è più facile ricordare il nome scientifico: @Mile non ha più bisogno di nessuno: non capisco perchè non sale al livello di Guru giardinauta e resti Giardinauta senior. Mi viene in mente John Tradescant senior e John Tradescant junior che nel 1600 o giù di lì hanno scoperto moltissime piante tra le quali la...Tradescantia!
Io ho la T. navicularis che è bellissima con le sue foglie embricate a barchetta (da qui "navicularis").
Chiedo io ai moderatori di scrivere sul tuo avatar "Milena Paltro Guru Giardinauta": te lo sei strameritato!
Oggi a 40 anni, con la nuova suddivisione delle fasce di età, non si è ancora senior ma...junior!
 

Mile

Florello Senior
A me è più facile ricordare il nome scientifico: @Mile non ha più bisogno di nessuno: non capisco perchè non sale al livello di Guru giardinauta e resti Giardinauta senior. Mi viene in mente John Tradescant senior e John Tradescant junior che nel 1600 o giù di lì hanno scoperto moltissime piante tra le quali la...Tradescantia!
Io ho la T. navicularis che è bellissima con le sue foglie embricate a barchetta (da qui "navicularis").
Chiedo io ai moderatori di scrivere sul tuo avatar "Milena Paltro Guru Giardinauta": te lo sei strameritato!
Oggi a 40 anni, con la nuova suddivisione delle fasce di età, non si è ancora senior ma...junior!
ti ringrazio per la petizione, ma non ambisco ai titoli, vado bene così. Ogni tanto indovino e riconosco qualche pianta. :V:V:LOL::LOL:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto