• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie picciridde a giugno

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao, in questa calda giornata ho sgobbato di brutto per sistemare un po' le mie piante che, per motivi di tempo, ho un po' trascurato nelle ultime settimane.

Cominciamo con le foto dei plumbi, che dedico a Sevi. E' grazie a lei che mi sono appassionato a questi bellissimi fiori. Le foto non sono bellissime e i colori sono sbiaditi, ma vi assicuro che sono di un bellissimo azzurro:
Immagine001-1.jpg

Immagine004-2.jpg

Immagine007-1.jpg

Pensate che l'altra mattina alle 7.00 ero in balcone che pulivo le petunie. E' passata una signora anziana che si è fermata davanti ai plumbi per almeno 2/3 minuti e li guardava con ammirazione. Li ha proprio contemplati, si avvicinava per vederli da vicino e poi li rigurdava nel loro insieme. Forse fra sè e sè pensava: che schifo di fiori, ma come si fa a tenere una roba del genere.... :lol:
Però preferisco pensare che le siano piaciuti molto. :D
Li ho messi dove prima avevo la rosa dalla quale qualche "simpaticone" ha tagliato i fiori....:burningma.
Pensate che 'sta storia ha avuto un seguito. Avevo messo il vaso più indietro rispetto alla strada, ma sempre vicino alla cancellata che divide la mai casa da quella dei vicini. Bene, anzi male, dopo qualche giorno mi accorgo che il solito barbone/a mi ha tagliato un bocciolo che stava per fiorire e, nel farlo, mi ha spezzato un grosso ramo che non portava fiori. A questo punto credo proprio che sia quella pezzenta della vicina. Così ho allontanato la pianta dalla cancellata e domani la porterò nell'angolo della casa, dove nessuno, se non entrando, può arrivare. Ma vi pare? Stava così bene nell'angolo....

costateo

Maestro Giardinauta
Continuiamo con la povera rosa, oggetto di razzia:

Immagine006.jpg

Adesso è piena di boccioli proprio dalla parte che si vede in foto. Devo affrettarmi a metterla in sicurezza....

Ecco l'unico geranio sopravvisuto alla maledetta farfalla senza nessuna cura particolare. E' il quarto anno che sta con me...
Notare che tutti gli altri sono morti stecchiti, uccisi da quel tenero volatile
Immagine002.jpg

Immagine008.jpg

Questa è una surfinia che ho messo poco tempo fa. Si notano, ai lati, due petunie nate spontaneamente nello stesso vaso (una deve ancora fiorire). Bella combinazione!
Immagine003-2.jpg

costateo

Maestro Giardinauta
Bocche di leone nate nelle crepe del pavimento!
Immagine005-1.jpg

Una begonietta tra i rami di clematide montana:
Immagine013-3.jpg

Platycodon (mi pare), anche lui nato dalla pianta dello scorso anno:
Immagine010-1.jpg

E terminiamo con una composition. Lobelia tra petunie che, nonostante la foto, sono rosa.....
Immagine016.jpg

Spero abbiate gradito

:Saluto::Saluto:

lora

Maestro Giardinauta
Complimenti.....:froggie_rIl platycodon /giusto/ e perenne.I miei li ho gia da anni,rispuntano regolarmente....:flower:

soniag78

Apprendista Florello
che belle piantine!!! scusate ma il platycodon lo riparate d'inverno? io l'hanno scorso lo avevo, ma è morto stecchito, così ho buttato tutto il vasetto... che peccato, non sapevo che rispuntasse... :cry:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Mi piacciono le tue piante e anche il plumbago.magari la vecchina pensava fossero ortensie e il barbone le voleva fare un gentile omaggio :rolleyes::Saluto:

lora

Maestro Giardinauta
Sonia....io l ho piantato in piena terra....rispunta ogni primavera, senza averlo riparato..:love_4:
pero durante l inverno la parte area si secca.....

Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
Sonia....io l ho piantato in piena terra....rispunta ogni primavera, senza averlo riparato..:love_4:
pero durante l inverno la parte area si secca.....

grazie Lora... mi piace moltissimo come pianta, ma mi dispiaceva che morisse, per questo non l'ho acquistato quest'anno... ma se mi ricapita non me lo faccio scappare... in che posizione lo hai messo? potrebbe andare a mezz'ombra?

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Tutto molto bello...
Ma stavo pensando...non è che la signora che ti contemplava
i plumbi è la stessa persona che ti ha tagliato la rosa???
Magari voleva fare la stessa cosa con il plumbago!!!

costateo

Maestro Giardinauta
Tutto molto bello...
Ma stavo pensando...non è che la signora che ti contemplava
i plumbi è la stessa persona che ti ha tagliato la rosa???
Magari voleva fare la stessa cosa con il plumbago!!!

No, perchè dalla strada non si riusciva ad arrivare alla rosa quando mi hanno fatto il secondo "prelievo". Si poteva invece da lato, arrampicandosi un po', quindi dubito che la gentile vecchietta di ieri avesse doti da "uomo ragno"....:lol::lol:

Grazie a tutti per i vostri apprezzamenti!

:Saluto::Saluto:

annasei

Aspirante Giardinauta
bello il colore del tuo Geranio!

bello il colore del tuo Geranio!

Anch'io ho un Platycodon che ricresce da tre anni. Veramente ne avevo comprate tre piantine. Due sono morte di caldo quasi subito. La terza ha resistito. Fortuna che ho letto in tempo da qualche parte che d'inverno spariva la parte aerea, altrimenti l'avrei buttato!

Quest'anno l'ho spostato a mezz'ombra e si è alzato molto, ma ancora non è fiorito. Il tuo è molto bello!

Sevi

Fiorin Florello
Ma grazie Teo! Ho letto solo ora :love_4:

Bellissimi i plumbi! :love: E belli tutti i tuoi fiori! :hands13:
Aggiungo...anche a me piace tanto tanto il colore del tuo geranio :love:

Sì, sì...pensi giusto! :hehe: La signora se ne sarà innamorata, vuoi scommetterci? :ciglione:

Ti dico così perché anche qui è la stessa cosa, e si fermano a chiedere il nome (la maggior parte delle persone se lo fa ripetere diverse volte, ma capisco che non è un nome comunissimo né tantomeno facilissimo da ricordare, vero? :storto: )
E sai...parlavo col tale da cui li ho sempre comprati (anche quest'anno un altro poi...dove andrò a finire ahahha) e constatavamo un aumento finalmente di richiesta del plumbi! :hands13:
Sta di fatto che qualche persona l'hanno contagiata i miei ( come si fa a resistere a quell'azzurro dai...ti prende il cuore e te lo porta via, no? ) però sono ancora pochissimi uff! Mi piacerebbe che ogni casa ne avesse uno...dici che chiedo troppo? :ros:

Ciao Teooooooooo!!! Grazie ancora della dedica...e complimenti! :love_4:

Papyrus

Master Florello
Conosco poco il plumbago, però l'ho sempre classificato come il cugino più colorato del gelsomino :lol: :D
Il geranio è molto forte, credo che sia una varietà abbastanza vecchia, anche questo, secondo me, lo rende più forte rispetto alle altre varietà :)
Complimenti, si vede che ci tieni molto per le piante :)

Alto