• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non crescono le radici !!

F

-Faby-

Guest
ciao a tutti ... c'è un gran problema che mi affligge da anni ... le radici di alcune piantine non crescono, crescono solo le foglie ... di salute stanno bene ... ad esempio la mia prima pianta ... una piantina che fa fiori rossi .. credo grassa ... ( a presto le foto ), sono 7-8 anni che la ho .. anche se non ha raggiunto grandi dimensione .. perchè l'inverno si secca tutta per poi ricrescere in primavera ... dopo il travaso (stava in un vaso striminzito) non ha ancora radicato in tt il vaso !! si parla di 7-8 anni !!! come posso fare per farle crescere queste radici :cry: ??? ho sentito parlare di prodotti che gli è le fanno crescere più velocemente ?? se li conoscete e se me li CONSIGLIATE ne sarei felice. ciao ciao
 

cancer

Giardinauta
Ciao faby, non so che dirti, ma, per quel poco che ho osservato sulle mie piante ho notato che se usavo vasi grossi crescevano tanto le radici e poco la pianta, se il vaso era piccolo cresceva la pianta e poco le radici. A parte questo dipende molto dal tipo di pianta perchè alcune hanno apparati radicali vigorosi e grandi, altre no. Ma di che pianta/e si tratta? Attendiamo foto.
Ciao
 

cancer

Giardinauta
Dimenticavo..rispetto ai prodotti di cui ti hanno parlato si tratta forse degli ormoni radicanti? Se si servono per far radicare le talee, non per aumentare il volume di radici già esistenti:eek:k07: . poi se la pianta si secca tutta e deve ricominciare tutto da capo ogni anno non mi stupisce che non cresca. Ma forse ho capito male io:crazy: . Quando l'hai travasata?
 
F

-Faby-

Guest
lo travasato l'altro ieri in un vaso un pò più piccoletto ...
Qnd prodotti niente ( meglio nn mi piace usare prodotti:eek:k07:)
hai capito bene si secca e poi ricresce :martello2
oggi pomeriggio faccio la foto e la metto. ciaoo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, aspetta un'attimo, ma di che piante parli? Se sono piante erbacee, che in inverno si seccano e in primavera rifanno nuova vegetazione, allora non è detto che le radici debbano crescere a dismisura.
Diverso il discorso per piante tipo arbusti, quelle che per intenderci hanno rami che lignificano.
 

luckybamboo

Florello Senior
io non ho capito qual è il problema...le piante in questione stanno bene?
se secca in inverno e riparte in primavera di grasse mi vengono in mente solo il delsoperma e i sedum...
qui ci vuole la foto
 
Alto