• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomeriggio giardinicolo. Sono morto!

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao,
stanchissimo, ma soddisfatto. Era un po' che volevo metter le mani "in terra" e oggi finalmente il tempo me l'ha permesso.
Stamane acquisti al vivaio: petunie, alisso giallo, verbene, geranei e basilico.

Dopo pranzo ho sistemato i geranei che hanno svernato in taverna. Ho aggiunto terra nuova e concime in granuli.
Poi ho concimato un po' tutte le altre piante che già erano a dimora.
Subito dopo mi sono dedicato ai fiori comperati oggi.
Avevo deciso di appendere nell'angolo della cancellata un sacco di vasi con le petunie. Al vivaio però ho pensato che, per rompere un po' l'omogeneità, ci sarebbero stati bene anche anche altri fiori. Così ho preso tre vasi di alisso giallo e due di verbena.
Prima di invasare ho fatto la prova generale. Eccola:
IMG_3188.jpg


Siccome ero soddisfatto mi sono messo di buona lena a sistemare le picciridde.
Ecco il risultato finale dall'alto:
IMG_3192.jpg


Fatto questo ho cambiato il vaso alla povera lantana che era nello stesso da tre anni. Spero che abbia gradito. Ho rinvasato i tre plumbaghi e temo che uno sia morto, ma aspetto ancora un po' prima di arrendermi.
Poi ho aggiunto terra alle rose concimandole un po', e la stessa cosa l'ho fatta con i rinco della signora sotto di me che sono sofferenti per via del fatto che i vasi sono piccoli e la terra deve essere esausta. Speriamo di averli aiutati.
Tanto per gradire ho portato in garage tutti i vasi vuoti e ho spazzato sia davanti a casa, dove ci sono le petunie, sia dietro, nel giardinetto.
Ho rinvasato i geranei nuovi (gli unici fiori che terrò su in casa) e il basilico:
IMG_3191.jpg


e infine, per rilassarmi un po', ho fotografato gli unici fiori al momento presenti in giardino. Rispetto agli ultimi anni siamo parecchio indietro, ma va bene così, perchè questa è la normalità, non il caldo eccessivo degli anni passati.
Ecco i "non ti scordar di me":
IMG_3183.jpg


e questi altri fiori di cui non ricordo mai il nome:
IMG_3184.jpg


IMG_3185.jpg


Adesso sto aspettando le mie sei piante di aquilegia che stanno per fiorire. Non vedo l'ora....

Insomma, davvero stancante, ma ora inizio davvero a godermi laprimavera.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
E bravo Costateo!!!
Anche io mi son rotta la schiena oggi, quindi so esattamente come ti senti, distrutto fisicamente ma molto gratificato da quello che hai compiuto!

Bellissimi i fiori del Myosotis, finalmente son riuscita ad averli anch'io, dono di una forummista ovviamente....

Bel lavoro, complimenti!

:eek:k07:elle
 

costateo

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!
Pensa Elle che a me crescono in gran quantità. In questo periodo sono ovunque, praticamente in tutti i vasi che ho fuori. Molti li elimino.
Stavo pensando che l'effetto dell'angolo delle petunie sarà completo quando fiorirà la rosa gialla rampicante che c'è sotto....
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Bravoooooo..... io sognavo di alzarmi stamani e fare tante cose in giardino, invece come ormai di prassi ogni Domenica o piove o nevica, oggi ero veramente depresso e furente, altra giornata buttata via senza poter far nulla e come al solito da domani si torna al lavoro e fuori il sole splenderà beffardo!!!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Bravoooooo..... io sognavo di alzarmi stamani e fare tante cose in giardino, invece come ormai di prassi ogni Domenica o piove o nevica, oggi ero veramente depresso e furente, altra giornata buttata via senza poter far nulla e come al solito da domani si torna al lavoro e fuori il sole splenderà beffardo!!!

Dai, porta ancora un po' di pazienza, che poi ti scateni e i risultati si vedono! Hai sempre delle piante strabilianti.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai fatto un lavoro magnifico...chissà come verranno belle tutte quelle piante...a me piacciono moltissimo l'alisso giallo e il myosotis!!!!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Complimenti Costateo, me li immagino già tutti pieni di fiori, quando le piante si saranno allargate e formeranno bei cuscini colorati e cascate... ma dimmi, la lantana:fifone2:, a Lodi dura????
 

costateo

Maestro Giardinauta
Complimenti Costateo, me li immagino già tutti pieni di fiori, quando le piante si saranno allargate e formeranno bei cuscini colorati e cascate... ma dimmi, la lantana:fifone2:, a Lodi dura????

Questo è il quarto anno che ce l'ho, ma ogni anno a fine ottobre/inizi novembre, la poto e la metto in garage dove c'è comunque tanta luce. L'ho tirata fuori domenica. E' già piena di foglioline. Per i fiori se ne parla a giugno.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Hai fatto un lavoro magnifico...chissà come verranno belle tutte quelle piante...a me piacciono moltissimo l'alisso giallo e il myosotis!!!!

Grazie mille! Sabato metto una "supposta" in ogni vaso così per un paio di mesi dovrei essere tranquillo. Spero di postarvi delle foto piene di colori tra un mesetto...
:)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Questo è il quarto anno che ce l'ho, ma ogni anno a fine ottobre/inizi novembre, la poto e la metto in garage dove c'è comunque tanta luce. L'ho tirata fuori domenica. E' già piena di foglioline. Per i fiori se ne parla a giugno.
Allora voglio provarci anche io:hands13:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Bellissima composizione/disposizione, ma: un piccolo spazio per erbe aromatiche (sempre belle) niente?
Cerfoglio, coriandolo, balsamina, etc. oltre che belle, sono anche buone (gnamm...)
 
Alto