• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie piante grasse....(aloe, agave...e molte altre)

luki87

Maestro Giardinauta
Ciaooo a tutti...come va....fa calduccio è....noi soffriamo, ma le nostre piante grasse non vedevano l'ora....ahahha....
comunque vi faccio vedere un po di piante grasse....allora...
questa è aloe vera (verooo??) che una amica aveva tutte insieme in un unico vaso picccccolo senza scoli che stava scoppiando...erano tutte storte e proiettate verso un lato...erano praticamente una madre e tutttttte figlie...dopo ore di lavoro il 12 agosto le ho divise e messe cosi...un po a sud e un po a nord...
ecco quelle a sud:
IMG_1357.jpg IMG_1371.jpg IMG_1372.jpg IMG_1356.jpg
ora ho anche qualche domandina da porre a voi esperti...(io non lo sono proprio)...forse un po troppe domandine...comunque io scrivo tutto in vari post...con calma chi volesse rispondere mi farebbe un enormeeee piacere :hands13::hands13:
allora intanto come le vedete??a me non piace per nulla la terra non è molto drenante...ma non ci ho potuto fare nulla...cerco di aspettare di piu tra un innaffiatura e l'altra...poi è un po che le ho messe tipo 10 gg ma sono immobili è normale??
vi sembrano sane? perche le punte sono un po marroncine o bruciate? (premetto che gia erano cosi prima)
 

luki87

Maestro Giardinauta
ecco quelle a nord nel giardino...sparse qua e la perche non sapevo proprio piu dove metterne...
1 IMG_1351.jpg
2 IMG_1352.jpg
3 IMG_1338.jpg
4 IMG_1337.jpg
5 IMG_1336.jpg

le prime due foto sono ancora del lato a sud...
la 1 è un aloe saponaria vero?? era piccolissima e morente ho cambiato il vaso e messa al sole zuc è esplosa in pochissimo!!!
io spero proprio di aver fatto una cosa fatta bene per l'aloe vera xke mi piace veramente tanto e poi è davvero utile....:ciglione:
 

luki87

Maestro Giardinauta
continuo con il percorso sulle mie piante grasse...non esitate a commentare e dare consigli...

(queste 3 non sono ancora riuscito a identificarla, bellissime comunque)
IMG_1343.jpg IMG_1347.jpg IMG_1329.jpg IMG_1330.jpg



IMG_1353.jpg
 

luki87

Maestro Giardinauta
...ed ecco il punto cruciale che mi ha fatto dannare...praticamente questa varieta di aloe che ancora non ho capito bene quale sia...(???forse aloe distens???)
comunque era in vaso che stava per cadere l'ho messa a terra, fin qui tutto ok ha fatto mille polloni...unica cosa si stava spezzando il tronco principale....allora l'ho tolta e messa il piu possibile dentro la terra....(piu di cosi non posso xke ho trovato la pietra...)e sto come prima....vedete ha un mattone dietro perche altrimenti si piega e si spezza....che mi consigliate....poi è pure tutta brutta sotto, peccato...è una varieta cosi bella....cmq ho sparso intorno i vari figlioletti per non perdere nulla :D:D calcolate che ho dovuto buttare un sacco di polloni me li ritrovavo dappertutto!!!
consigliii???

IMG_1362.jpg IMG_1361.jpg IMG_1360.jpg IMG_1359.jpg IMG_1358.jpg

mi è anche stato suggerito (non da esperti) di tagliare la madre da dove iniziano le foglie e metterla in terra cosi....ma mi pare eccessivo...cioè si tratta di eliminare in blocco tutte le radici???che dite voi esperti???
 

miciajulie

Fiorin Florello
ecco quelle a nord nel giardino...sparse qua e la perche non sapevo proprio piu dove metterne...

le prime due foto sono ancora del lato a sud...
la 1 è un aloe saponaria vero?? era piccolissima e morente ho cambiato il vaso e messa al sole zuc è esplosa in pochissimo!!!
io spero proprio di aver fatto una cosa fatta bene per l'aloe vera xke mi piace veramente tanto e poi è davvero utile....:ciglione:

ciao, sì la 1 è aloe saponaria, se a sud diventerà rossa, se invece riceverà meno sole rimarrà verde
 

luki87

Maestro Giardinauta
ciao, sì la 1 è aloe saponaria, se a sud diventerà rossa, se invece riceverà meno sole rimarrà verde

grazie della risposta....ma invece che mi dite della aloe (???distens???) come mi devo comportare?? quella con il tronco tutto esterno che si piega e si spezza per il peso!!
 

hermioneat

Florello
Cosa dirti non so, sinceramente, solo che sono bellissime. .....però quasi quasi..... visto che sei così paziente.... e se il prossimo anno ti mandassi la mia aloe da trapiantare? :smok::smok:
Ops.... io non ho detto neinte..... :fischio:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Cosa dirti non so, sinceramente, solo che sono bellissime. .....però quasi quasi..... visto che sei così paziente.... e se il prossimo anno ti mandassi la mia aloe da trapiantare? :smok::smok:
Ops.... io non ho detto neinte..... :fischio:
ahahhaha...addirittura...esagerata!!!comunque non ho molta pazienza, ma fare questi lavoretti mi rilassa...poi pur di non studiare!!!!!!!!!!ahahahah
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Luki :)
La prima sei sicuro che sia Aloe vera? boh, non mi pare, con quelle foglie così grandi...
L'ultima aloe puoi anche tagliarla lasciando un pezzetto di tronco e farla riradicare, ma penso che avrà problemi di equilibrio... oppure puoi tagliarla a metà e farne due piante, ma vedo che ne hai già a sufficienza :D
Nel terzo post, terza e quarta foto, c'è un Graptopetalum paraguayense e nella quinta una Crassula ovata.
Le aloe sono in piena terra, giusto? Cerca di mescolarci del materiale drenante (lapillo, pomice, ghiaia).
Ultima considerazioine, per l'inverno credo che dovrai pensare a una copertura :eek:k07:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao Luki :)
La prima sei sicuro che sia Aloe vera? boh, non mi pare, con quelle foglie così grandi...
L'ultima aloe puoi anche tagliarla lasciando un pezzetto di tronco e farla riradicare, ma penso che avrà problemi di equilibrio... oppure puoi tagliarla a metà e farne due piante, ma vedo che ne hai già a sufficienza :D
Nel terzo post, terza e quarta foto, c'è un Graptopetalum paraguayense e nella quinta una Crassula ovata.
Le aloe sono in piena terra, giusto? Cerca di mescolarci del materiale drenante (lapillo, pomice, ghiaia).
Ultima considerazioine, per l'inverno credo che dovrai pensare a una copertura :eek:k07:

se per prima intendi quelle del primo post si sono tutte aloe vera...quella grande era la madre, le altre le "figliolette" erano tipo una trentina e tutte con le radici in un vaso da 20 cm di diametro....un bordello...

invece per l'altra che pende....dici quindi che si formerebbero le radici se io tagliassi iltronco e interrando quello....cioè eliminando completamente tutte le sue radici di adesso???

Comunque si sono in "piena terra"...cioè sono nel vialetto...e la terra sarà profonda al max 40-45 cm...però è tutta in larghezza sotto...infatti crescono benissimo anche oleandri abnormi (vicini) troppo abnormi...ahaha...
poi per il telo addirittura dici???anche se sono a roma e di gelate (se ci sono) sono 1 o 2 l'anno, co
nviene mettere il telo??non l'abbiamo mai messo a nessuna pianta!!
Grazie mille!!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
allora?? che faccio taglio completamente le radici e inserisco il tronco nella terra sperando che radichi????

IMG_1361.jpg IMG_1360.jpg IMG_1359.jpg IMG_1362.jpg
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
quelle non identificate, nelle due ultime foto, c'è un graptopetalum paraguayense :D

comunque non devi tagliare le radici, devi tagliare il tronco! così dal ceppo spuntano dei getti laterali :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
grazieee!!!anche qui!!! scusate la ripetizione!!! comunque c'è n'è ancora qualcuna non identificata....Ciaooo
1 IMG_1346.jpg IMG_1343.jpg
2 IMG_1347.jpg
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
la pianta dove hai messo il sasso dietro ce lò anche io.La mia il suo tronco a scelto di farlo poggiare a terra ..penso che non ha un tronco è una specie di ramo che si allunga sul terreno ,ecco xkè nn è fatta per stare dritta. CIAO COMPLIMENTI PER TUTTE QSTE MERAVIGLIE !
 
Alto