• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Max77: le mie piante grasse!!!!

michele87

Florello Senior
Continuo a stupirmi di quella di Michele che ha 21 anni e non ha mai fiorito.... prova a fare una talea Mic e quando avrà preso sbattila a tutte le intemperie. Credo che non fiorisca perchè è troppo protetta. Comunque è accertato che il freddo intenso non lo sopporta. ma tanto da te non gela o al massimo una o due notti in un inverno. Come anche Max a Genova e Mark in Sardegna.

già fatto cara!:D
e a giorni vorrei farvi vedere che differenza tra il rametto messo alle intemperie e la pianta madre che sta al riparo:fischio:sembrano due piante diverse!:squint:
posterò la foto:eek:k07:
 

Max77

Guru Giardinauta
complimenti a Max e Mark per le loro crassule... naturalmente anche la mia è piena di fiori (bianchi Papy) ma siccome l'ho postata cento volte adesso non la metto :lingua:
Continuo a stupirmi di quella di Michele che ha 21 anni e non ha mai fiorito.... prova a fare una talea Mic e quando avrà preso sbattila a tutte le intemperie. Credo che non fiorisca perchè è troppo protetta. Comunque è accertato che il freddo intenso non lo sopporta. ma tanto da te non gela o al massimo una o due notti in un inverno. Come anche Max a Genova e Mark in Sardegna.

Ciao Commy!!!! :love_4:
Grazie 10000000000000 per i complimenti alla mia Crassula!!!! :love_4::love_4:
Dai, metti la foto della tua fiorita!!!! :froggie_r La voglio vedere, anche perché, se ben ricordo, non mi sembra d'averla mai vista!!!! :embarrass:martello:
Dici che questa pianta non sopporta il freddo intenso?!!! Quest'inverno da me ha fatto più freddo rispetto agli altri anni e l'ha sopportato, ma magari perché, qui a Genova, saremo andati sotto zero sì e no solamente per una o due notti!!! :storto:

Ma tu, Michele, la tua la tieni al sole diretto o no?
 

Max77

Guru Giardinauta
già fatto cara!:D
e a giorni vorrei farvi vedere che differenza tra il rametto messo alle intemperie e la pianta madre che sta al riparo:fischio:sembrano due piante diverse!:squint:
posterò la foto:eek:k07:

Ciao Michele!!!! :eek:k07:
Ma allora è vero che tu proteggi troppo la tua pianta!!!!! :eek::martello2
Lasciale sbattere la testa e vedrai come diventerà robusta!!!! :lol::lol:
Aspetto la foto del paragone!!!!!!!! :froggie_r
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti i succulentofili!!! (no, non sono morto :D )
La mia ricetta per avere una crassula fiorita
my.php
[/URL][/IMG]
(niente male per un terrazzo al nord, vero?)
è la solita:
tutte le intemperie possibili e immaginabili per tutto l'anno, poi verso novembre: asciutto (e quindi, poichè era all'aperto, riparo dalle piogge) quasi assoluto.
Ho dovuto constatare che all'asciutto fioriscono di più.
Ma anche alla pioggia fioriscono, anche se meno, basta che abbiano terra molto drenante.
naturalmente, manco a dirlo, evitare i sottozeri...
A agli amici crassulofili di questa discussione regalo anche la fioritura della lactea (è la prima volta che fiorisce!!! Forse proprio perchè l'ho messa in serretta fredda!):
my.php
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
@succulento:bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s:non hai una talea della lactea :fischio:
 

Max77

Guru Giardinauta

Ciao Luca!!!!! :eek:k07:
Che spettacolo di piante e di fioriture!!!!!!!!! :eek::love: Complimentissimi davvero!!!! :hands13::hands13:

Grazie 100000000000 per i consigli sulla coltivazione!!!!! :eek:k07:

Sai che la Crassula lactea non l'avevo mai vista?!!!! :eek:

Cmq, sia una che l'altra t'hanno regalato una fioritura abbagliante tanto è candida!!!! :love:
 
Ultima modifica:

succulento

Aspirante Giardinauta
si michele, in quest'ultima fase in cui l'ho messa ben chiusa nella serretta, ho rivolto tutto a nord e all'ombra perchè il sole picchiando sulle pareti di pvc non creasse eccessive escursioni termiche (in un post lamento che all'inizio mi si sono strinate - e dopo una lunga agonia, spirate - in un solo giorno due hoye: ora, tra una nevicata e l'altra, ci sono giornate da 22 gradi!!!)
Grazie dei complimenti, però c'è da dire che sono piante davvero generose!!!
 

michele87

Florello Senior
allora,ho fotografato le differenze:lol:
questa è quella che ho a casa,sul balcone in piena luce ma non al sole diretto(non chiedetemi di metterla al sole perchè è enorme e in questo periodo ho scarso soleggiamento)
DSCF6635.jpg

quest'altra invece sta alle intemperie(nel nuovo spazio)si è beccata di tutto,dal sole cocente alla grandine
DSCF6632.jpg

non c'è paragone:storto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Michele da non credere che sia la stessa pianta!ciao ciao
 

Max77

Guru Giardinauta

Ciao Michele!!!!! :eek:k07:
Che differenza spettacolare!!!! :eek::eek:
Cmq, io le vedo sanissime entrambe!!!! :froggie_r:froggie_r Potresti continuare a tenerle come le stai tenendo adesso e vedere chi ti fiorisce prima!!!! :eek:k07: Si potrebbe considerare uno studio sull'etologia di questa pianta!!!!! :eek:k07:
 

michele87

Florello Senior
ecco infatti,ho intenzione di fare cosi!quella in ombra,da 21 anni non è mai fiorita,non credo che lo faccia,ma mai dire mai!
punto piu sull'altra :mazza: col sole è tutta un'altra musica :fischio:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si Max ma hai visto la diversità di grandezza di foglie?La prima starà anche bene ma la seconda scoppia di salute!Io scommetto sulla seconda e anche che fiorirà!ciao ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
ecco infatti,ho intenzione di fare cosi!quella in ombra,da 21 anni non è mai fiorita,non credo che lo faccia,ma mai dire mai!
punto piu sull'altra :mazza: col sole è tutta un'altra musica :fischio:

Ciao Michele!!!!!! :eek:k07:
Giusto, non ricordavo più che la Crassula della prima foto è quella che hai da 21 anni e non t'ha mai fiorito!!!! :martello: Cmq, fai benissimo a non perdere la speranza!!!! :eek:k07:
Praticamente tu e quella pianta siete quasi coetanei allora!!! :lol:

Da quanto tempo hai messo la Crassula della seconda foto alle intemperie e al sole?

Si Max ma hai visto la diversità di grandezza di foglie?La prima starà anche bene ma la seconda scoppia di salute!Io scommetto sulla seconda e anche che fiorirà!ciao ciao

Ciao Loreeeeeeeeeee.l!!!!!!!!! :love_4:
Beh, sì, hai ragione!!!! :eek:k07:
Punto anch'io sulla seconda a questo punto!!!! :froggie_r:froggie_r
 
Ultima modifica:
Alto