• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grasse che crescono!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho deciso di aprire una discussione inerente alle mie piante grasse, in quanto fortunatamente, non mi stanno dando problemi. Però molto spesso ho delle curiosità, riguardo la crescita o i vasi ecc...Allora senza che ogni volta apro discussioni su discussioni...Magari vi chiedo qui. Per il momento carico queste...che poi non sono niente di che!

alanchoe marmorata che si è praticamente triplicata!!
2013-10-13 12.44.10.jpg
Aloe Aristata ripesa alla grande :D ( Credo scoppi anche lei un pò :( )
2013-10-13 12.42.12.jpg
Echeveria Miranda
2013-10-13 12.41.52.jpg
2013-10-13 12.41.44.jpg

L'echeveria, ne ho anche altre l'unico dubbio, è che sono cresciute cosi tanto che i vasi scoppiano, io ne avevo messe inconsapevolmente tre in una balconiera classica...e non vi dico ora come stanno!
2013-10-13 13.08.53.jpg
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ecco le altre! Ovviamente accetto consigli su come ripararle quest'inverno, o se dovrò dividerle la prossima primavera quelle nello stesso vaso!
Ovviamente non ricordo i nomi di tutte, ma sono cresciute tutte, ad eccezione della prima, che da quando ce l'ho, sembra sempre sofferente.
2013-10-13 13.25.05.jpg
2013-10-13 13.24.01.jpg
2013-10-13 13.24.32.jpg
2013-10-13 13.24.22.jpg
2013-10-13 13.23.45.jpg
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
a me sembra siano tenute molto bene,forse per la prima il vaso e' un po' grande:boh:e le ultime tre non so se possano stare assieme.Io le tengo tutte separate in vasi unici:rolleyes:
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ma il merito è solo di questo forum! xD Anche perchè molte avrebbero trovato morte certa se non fosse stato per molti di voi!
Il vaso è vero sembra grande infatti...Però oramai aspetto la prossima primavera per vedere la situazione...Fortunatamente è cresciuta a dismisura!

Sono orgoglioso anche della Carnegia Gigantea, la seconda foto del secondo post. Dicevano che sarebbe cresciuta molto molto lentamente...invece ho notato comunque una bella crescita!!

Le ultime 3 in effetti ho il dubbio...Anche perchè la più piccola a sinistra, non è mai cresciuta. Invece quella centrale è cresciuta abbastanza, e quella di destra continua ancora ad avere fiori da maggio...Probabilmente le dividerò in primavera, l'unica cosa è che avendo un balcone, e un cane, ho paura che mettendole in vasi più piccoli, non riesco poi a sistemarle all'esterno quando è la stagione giusta...!!
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ecco le ultime che non sono entrate negli ultimi due post. Ma non me le sono dimenticate...Anzi sono quelle che sono cresciute forse di più di tutte!
Volevo metterle ieri sera, ma come sapete non ci riuscivo!!!
Crassula Tempio di Buddha
2013-10-13 13.44.41.jpg
Opuntia
2013-10-13 13.44.32.jpg
Crassula
2013-10-13 13.24.48#1.jpg

La crassula tempio di buddha, continua comunque a piegarsi. Cosa mi consigliate per farla tornare dritta? Io la giravo spesso inizialmente, e pareva risolversi, ma poi puntualmente si piegava da altri lati...Allora non l'ho più mossa...Consigliatemi voi!
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Sapete consigliarmi qualcosa per raddrizzare la crassula tempio di buddha? xD Forse una posizione migliore?
Inoltre, ho notato che la crassula falcata, già ha le radici che escono dal vaso. La prossima primavera secondo voi gli dò un vasetto un pò più grande?
Per ultimo ( Lo sò sono un rompi****e) ho notato che la crassula ovata nell'ultima foto, al tatto due o tre volte, mi è sembrata appiccicoso. Oggi fortunatamente non lo era...E' normale?
 

njnye

Florello Senior
Per la crassula appiccicosa controlla bene che non ci siano ospiti indesiderati. La tempio di buddha un po' tende sempre a inclinarsi, l'ideale sarebbe farle prendere il sole dall'alto. Comunque se ne hai più di una nel vaso non si nota più. Non è che sta buttando un figlioletto alla base?
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Hai ragione...Non ci ho pensato. Domani mattina vedo con la luce del sole!
Per la crassula, come faccio a controllarla? O meglio ad occhio non sembrerebbe contagiata da qualcosa.
Può dipendere forse, da un'annaffiatura in più? O che l'ultima concimazione l'ho fatta in ritardo, ( fine settembre, primi di ottobre), e magari era troppo tardi? Perchè poi ho letto che non andava fatto in quel periodo...Ma ormai l'avevo fatto!
 

njnye

Florello Senior
Non credo, a me l'unica cosa che viene in mente è che sia dovuta ad afidi. Innaffiatura di troppo potrebbe aver causato funghi o proliferazione batterica, però la melata mi sembra più probabile. Hai una foto?
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Non credo, a me l'unica cosa che viene in mente è che sia dovuta ad afidi. Innaffiatura di troppo potrebbe aver causato funghi o proliferazione batterica, però la melata mi sembra più probabile. Hai una foto?

L'ultima foto dell'ultimo post con le foto. La crassula ovata ( cosi mi pare si chiami !). Domani ne farò una migliore. Ora che me lo fai notare però avevo notato quelle piccole macchioline bianche, che si vedono anche un pò nella foto. Però sono talmente piccole che forse sbaglio. Inoltre qualche settimana fa era anche un pò più molla...Ma adesso però non sembra esserlo più!
 

njnye

Florello Senior
No è troppo piccola la foto, non si vede niente... Sul fatto che fosse molle potrebbe essere di tutto, banalmente che aveva sete...
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ho fatto le foto. Domani se riesco le metto dopo il lavoro..Perchè stasera Adulting, ha deciso di riapparire ogni tre secondi quindi non le carica! Comunque al tatto mi sembra del tutto normale...Eccetto qualche mini macchiolina bianca. Come fosse scorticata...ma solo su due o tre foglie....Boh! Domani carico le foto. Ah, e al tatto, al momento non sembra appiccicosa, forse qualche foglia .
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ecco sono riuscito a fare queste. Spero si capisca qualcosa in più! Andavo di fretta!!!
Scusate se la qualità non è buona, e se le carica storte, non è colpa mia io le carico dritte dal cellulare. Poi quando le metto qui. Sono sempre storte. :(
2013-10-19 13.10.14.jpg 2013-10-19 13.10.30.jpg
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Scusate, se riaggiorno, ma ricontrollando. Ho notato che qualche foglia appiccicosa ce l'ha ancora. però solo alcune.
 

njnye

Florello Senior
Di crassula ovata ho scoperto col tempo che ce ne sono così tante varietà diverse che se mi fanno vedere una mela e mi dicono che è una varietà di crassula ovata mi fido.
Quella della foto fortunatamente non sembra una mela e credo sia effettivamente una ovata, magari una 'Hummel's Sunset' un po' filata per la poca battuta di sole (deduzione originata dal profilo a punta della foglia)
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Mi pare che mi fosse stata identificata così da voi :) Comunque ho notato che le macchie biancastre si sono allargate, quindi ho messo altre foto, sembrano più a fuoco, quindi dovrebbero vedersi meglio.
( Ripeto, se vedete le foto girate, non è colpa mia, ma non me le carica in nessun modo dritte !)
2013-10-27 15.15.59.jpg 2013-10-27 15.16.09.jpg 2013-10-27 15.16.46.jpg 2013-10-27 15.17.10.jpg
Secondo voi cos'ha? E' normale?
 

njnye

Florello Senior
Normale non credo, non riesco a capire se le foglie sono anche danneggiate oppure no. Se le foglie non sono rovinate, potrebbe essere carenza di ferro, se manca quello cala la clorofilla e quindi appaiono le macchie bianche. Se invece ci sono danni, potrebbe essere un parassita, ma non saprei quale. Ho crassule da anni e non ho mai avuto quel problema, e visto che ho avuto visite di ogni parassita e animaletto presente in pianura padana, propenderei per una carenza di minerali. Non so se l'avevi detto, nel caso potresti ridirmi da quanto non cambi il terriccio e cosa c'è nel vaso?
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ero convinto di aver risposto. Invece non l'ha inviato. Comunque il terriccio è un misto tra metà terriccio normale, metà lapillo , e forse un po' di ghiaietta. Ma non ne sono sicuro della ghiaia. L'ho messo 4 o 5 mesi fa. E' di questa stagione! In effetti è come dici tu, sono solo macchie di colore, non sono rovinate. E non sono nemmeno appiccicose, quelle biancastre. Secondo te quindi è per carenza di minerali?
Grazie Cmq|
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi come posso curarla in qualche modo? Credo abbia qualcosa, perché sento di nuovo le foglie appiccicose e inoltre qualche foglia ora è deteriorata. Che cosa pensate possa essere?
 
Alto