• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Max77: le mie piante grasse!!!!

michele87

Florello Senior
lo scorso autunno,cadde questo rametto,invasato e messo alle intemperie :D
non so perchè:lol:ma anch'io ho la sensazione che fiorirà nei prossimi anni :hehe:
speriamo bene!
 

Max77

Guru Giardinauta
lo scorso autunno,cadde questo rametto,invasato e messo alle intemperie :D
non so perchè:lol:ma anch'io ho la sensazione che fiorirà nei prossimi anni :hehe:
speriamo bene!

:eek: Quindi, quel rametto, in pochissimi mesi, non solo ha radicato, ma s'è dato da fare per differenziarsi tantissimo dalla pianta madre!!!! :eek::eek:
Certo che, allora, le condizioni ambientali, in cui una pianta cresce, sono proprio fondamentali!!!! :eek::eek:

Chissà perché, ma anch'io ho la tua stessa sensazione!!!!!!! :eek::lol:
 

yeye27

Master Florello
Bellissimissime!!!...

Buon giorno tutto il giorno Max!!!!:Saluto:

Come sono belle e rigogliose,le tue "grassine"...
e i fiori candidi dell'Ovata,sono una meraviglia!!!

(Aspetto che anche le mie,prima o poi,mi regalino qualche fiorellino..sperem!!!):)

Complimentoni e
un superbacione!
:love_4:
yeye
 

Manu1

Maestro Giardinauta
c'è una cosa che non capisco. anzi una delle tante. avevo qeusta bella piantina
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0210.jpg?t=1234877930
e messa al riparo, sotto una scala, senza acqua ne vento (beh freddino si) qualche goccia d'acqua ma davvero qualche goccia ogni tanto...me la sono ritrovata tutta marcia nel fusto. che brutto. eppure le ho viste qualche giorno fa, fiorite, alle intemperie. davvero non capisco, con le grasse è una roulette...
 

Max77

Guru Giardinauta
Buon giorno tutto il giorno Max!!!!:Saluto:

Come sono belle e rigogliose,le tue "grassine"...
e i fiori candidi dell'Ovata,sono una meraviglia!!!

(Aspetto che anche le mie,prima o poi,mi regalino qualche fiorellino..sperem!!!):)

Complimentoni e
un superbacione!
:love_4:
yeye

Ciaooooooooooooooooooo Yeye!!!!!!!!!!!! :love_4:
Grazie 100000000000000 per i complimenti!!!!!!!!!! :love_4:
Sì, quest'anno, quella Crassula ovata è stata una vera e propria esplosione di fiori!!!! :froggie_r:froggie_r
Ora, non vedo l'ora che fiorisca il Sedum morganianum!!!!! :froggie_r:froggie_r

Bacionissimi da Genova e a prestissimo!!!!!!!!!!! :love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
c'è una cosa che non capisco. anzi una delle tante. avevo qeusta bella piantina
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0210.jpg?t=1234877930
e messa al riparo, sotto una scala, senza acqua ne vento (beh freddino si) qualche goccia d'acqua ma davvero qualche goccia ogni tanto...me la sono ritrovata tutta marcia nel fusto. che brutto. eppure le ho viste qualche giorno fa, fiorite, alle intemperie. davvero non capisco, con le grasse è una roulette...

Ciao Manu!!!!! :eek:k07:
Mi dispiace per la tua piantina e, soprattutto, mi dispiace non essere in grado di darti dei consigli, ma.......................... voglio farti i complimenti per le tue piante!!!! :hands13::hands13: Ne hai una marea!!!! :eek::eek:
Senza dimenticare che, sulla destra della foto, vedo pure una splendida Tradescantia sillamontana!!!! :eek::eek: Quanto adoro quella pianta!!!! :embarrass:martello:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie Max. eh ma è una pianta molto facile sai.. e anche se si secca d'inverno (quest'anno con il trasloco ho fatto un macello) appena ritrova il suo ambiente, torna piu bella di prima. grazie comunque...
comunque le grassine, a volte mi fanno venir voglia di non curarle troppo, lasciarle dove stanno, perchè spesso le vedo abbandonate nei giardini al freddo e alle intemperie e sono molto molto piu belle delle mie...fioriscono anche! altro che serretta...
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti Max sono stupende:hands13::hands13: anch'io ho il sedum e la crassula ovata ma il sedum nn è bello cicciotto come il tuo e le crassule(ne ho 3) mi fanno si e no 3 fiori in croce:cry::cry: eppure sono molto belle..bohhhh!!! bravissimooooooo:hands13::hands13:
 

Max77

Guru Giardinauta
grazie Max. eh ma è una pianta molto facile sai.. e anche se si secca d'inverno (quest'anno con il trasloco ho fatto un macello) appena ritrova il suo ambiente, torna piu bella di prima. grazie comunque...
comunque le grassine, a volte mi fanno venir voglia di non curarle troppo, lasciarle dove stanno, perchè spesso le vedo abbandonate nei giardini al freddo e alle intemperie e sono molto molto piu belle delle mie...fioriscono anche! altro che serretta...

Ciao Manu!!!! :eek:k07:
Figurati per i complimenti!!!! :eek:k07: Hai davvero delle belle piante!!! :love:

Sì, so che d'inverno la sillamontana si secca. Più o meno dalla scorsa estate, ho una sillamontana anch'io (finalmente l'ho trovata!!!! :froggie_r Non hai idea di quanto ho cercato questa pianta!!! :crazy:) e questo è il primo inverno che ha passato con me. S'è seccata tutta, ma, dalla base, sono spuntati una marea di gettini nuovi, bianchissimi tanto sono pelosetti!!!!! :love: E ora i gettini stanno crescendo!!! :froggie_r Sono davvero una meraviglia!!!! :love:


Quanto alle piante grasse, hai ragione!!!! :eek:k07: Anch'io ho presente delle aiuole abbandonate, piene di piante grasse, lasciate a sé stesse, colpite da pioggia, grandine, vento e rigogliosissime per dispetto!!!! :storto:
 

Max77

Guru Giardinauta
Complimenti Max sono stupende:hands13::hands13: anch'io ho il sedum e la crassula ovata ma il sedum nn è bello cicciotto come il tuo e le crassule(ne ho 3) mi fanno si e no 3 fiori in croce:cry: eppure sono molto belle..bohhhh!!! bravissimooooooo:hands13:

Ciao Opuntya!!!! :eek:k07:
Grazie 100000000000 per i complimenti!!!!!!!! :love_4:

Quanto al Sedum morganianum, all'inizio, ho avuto dei problemi con quella pianta.
Avevo addirittura aperto un thread per avere consigli su come comportarmi!!!
Eccolo:

http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/62392-problemi-sedum-morganianum.html

E grazie ai consigli di quelli che intervennero nella discussione e, soprattutto, grazie ai preziosissimi consigli di Verdiana (che ringrazio tantissimo ancora adesso!!!!!!!!! :love_4:), il mio morganianum è risuscitato!!!! :froggie_r

Quanto alla mia Crassula ovata, quest'anno, è stata una vera e propria esplosione di fiori!!! :froggie_r
Questa pianta ha bisogno di tanto tanto sole e, sul mio terrazzo, non le manca certo!!!!!!!! :storto:
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
comunque le grassine, a volte mi fanno venir voglia di non curarle troppo, lasciarle dove stanno, perchè spesso le vedo abbandonate nei giardini al freddo e alle intemperie e sono molto molto piu belle delle mie...fioriscono anche! altro che serretta...

anche io l'ho notato, un po' frustrante, no?.....:embarrass
 
Alto