• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grasse che crescono!

Jack199

Aspirante Giardinauta
ragazzi un piccolo aggiornamento per mostrarvi i piccoli ma grandi progressi delle mia cicciotte!
Questi sono i primi fiori che mi ha fatto la carnegiea!
image.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ragazzi un piccolo aggiornamento per mostrarvi i piccoli ma grandi progressi delle mia cicciotte!
Questi sono i primi fiori che mi ha fatto la carnegiea!
Vedi l'allegato 178335


Ma questa non è una carnegiea; direi piuttosto una lobivia aurea o una sua sottospecie!
La carnegiae è una pianta che cresce moltissimo; può raggiungere e superare gli 8-9 mt di altezza ed i fiori sono di un caldo color bianco crema.
 
Ultima modifica:

Jack199

Aspirante Giardinauta
Esatto infatti io sapevo così! Comunque l ho identificata qui sul forum!!Ed era per questo che mi sembrava strano! Più che altro la carnegiea online dicono che cresce in maniera lentissima...peró questa è la foto con i fiori aperti che sono durati due giorni!!
image.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Esatto infatti io sapevo così! Comunque l ho identificata qui sul forum!!

Posso capire il tuo punto di vista; sono andata a rileggermi le discussioni passate ed effettivamente ti è stata identificata come carnegia e nessuno l'ha messo in discussione :)
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Quindi il suo vero nome qual'è? Perchè infatti quando cercavo inizialmente carnegiea per vedere se fossero appunto fiori, tutto sembrava tranne che carnegiea...la carnegiea sembra abbia un colore più chiaro e le spine sono differenti!
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Che bello rivedere foto dopo 7 anni e sapere che ancora qualcosa mi è rimasto!
Tutte le piante di questo topic vivevo ancora dai miei! qualcuna è ancora lí poi con il cambio di due case molte sono perse!
Ho solo l’opuntia da recuperare a casa vecchia...ma è enorme e punge ovunque per spostarla!!spero tanto di riuscirci un giorno...

Ne approfitto per condividere con voi qui alcune delle piante grasse che ho tutt’ora.
Ovviamente non conosco i nomi di quasi nessuna e se li sapete ve ne sarei grato!

Queste credo hanno una decina di anni, le trovai in una casa tutte infilate in un vaso strettissimo e poi le ho divise. Tra cui un cactus grande diverso che ho separato.
Mi fanno tantissimi fiori di solito! E profumano!
eaac4f4fabe392c3405cfae2cc012994.jpg

1c8b585ec8fdf4a71a4fa07d1d3182b9.jpg


Questo il cactus che da circa 3/4 è solo è cresciuto circa 15/20cm!
c7344857815cdf95fd4149cc007e2e5a.jpg


Questo lo comprai che era un solo “cactus” strano. E devo dire che ha avuto una crescita impressionante. Non le cambio ancora la terra per pigrizia. Peccato i fiori bruttini che ne fa tantissimi. Ma sono molto fiero di lei!
8a7d3dc447ace019a3a86899d5f24ac6.jpg


Questa invece la salvai sempre 3/4 anni fa da un vaso senza terra buttato per il mio condominio. Quest’anno l’ho travasata liberandola di tutte le figlie che erano circa 40...E credo ne abbia giovato!
1c7bab13321dcd3b76626ce633556a42.jpg

Le uniche tenute:
5048491215cd3aec43ff185c88509e0c.jpg


Questa è la figlia di quella che avevo da mamma che adesso è enorme!
A me si mantiene
a5f8dc834c41f5070c674556bc41ceb2.jpg

Questa sono crassule che ormai ho da anni e non faccio altro che tagiar tutte ogni anno!
8cf2505e9380747ca040219078d94f3e.jpg



Queste ultime sono dei regalini che mj ha fatto la ragazza del vivaio. Niente di che ma se tante volte le conoscete!
f94bf11b92053ee5bbbd7b6fe250903b.jpg


43b92d08a64de90b4dfb4e89b393833d.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
La "carnegia" è una Lobivia aurea, quella senza spine Echinopsis subdenudata, quello cresciuto 20 cm. Oreocereus celsianus

Wow! Fantastico scoprire finalmente il nome giusto dopo 6 anni!
Quella devo controllare, mi sembra fosse morta a mia madre!

Grazie mille comunque finalmente ora posso anche curiosare.
Riesci a dirmi anche quella al di sotto dall’Oreocereus?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Non vedo l’ora di vederne una ventina insieme
Questo cactus negli ultimi anni è stato una bellissima scoperta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto