• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie phal!

pier88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
volevo mostrarvi l'ultima arrivata..è costata 16euro invece dei soliti 10 che costano quelle piccole..ma penso ne sia valsa la pena perchè era l'unica di tutti i posti visto rosa come la volevo!:froggie_r

unica cosa che mi chiedo: ho notato che nel vaso c'è solo sfagno..quando metto il bark e tolgo lo sfagno??
ecco una foto con anche l'altra!!
:Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao ...

..molto bella:love:

..per il rinvaso aspetta che sfiorisca...

..solo una cosa..con il substrato di solo sfagno devi stare attento alle annaffiature...credo che si asciughi molto più lentamente del bark...ma non dà problemi:eek:k07:

..quindi goditi la fioritura della tua ciccia e poi opera...ciao!!!!

simuoh

Maestro Giardinauta
...bhè allora hai fatto proprio un'ottima scelta...

..giusto per non tralasciare nulla...

..io personalmente la rinvaserei subito....cosa che ho fatto con l'ultima arrivata anche se piena di boccioloni perchè non mi fido molto dello sfagno...

..il guaio è che a volte rinvasandola la pianta si stressa e si possono perdere dei boccioli...

..a me è sempre andata bene , però non mi sento di consigliarlo come unica soluzione..

..che mi son spiegata:D

..cmq ribadisco ottimo acquisto ...ciao!!!!

pier88

Aspirante Giardinauta
salve!dopo aver rinvasato la mia mini phal dallo sfagno al bark ho notato che una foglia si è un pò ammosciata..tutto normale o cosa??
grazie!

pier88

Aspirante Giardinauta
salve!dopo aver rinvasato la mia mini phal dallo sfagno al bark ho notato che una foglia si è un pò ammosciata..tutto normale o cosa??
grazie!

buondì!i problemi con questa phal continuano!!:confuso:
ha perso un paio di foglie e altre due si stanno ingiallendo..le radici son come appena presa..che ha?

http://img22.imageshack.us/gal.php?g=snc00079l.jpg

invece l'altra va benone..ha in cantiere una foglia, uno stelo e due radici! :D

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora vediamo un pò...

..con il rinvaso le cicce un pò si stressano..
..se la foglia caduta è sotto...cioè foglia vecchia in teoria nessun problema...anche se ne perde due...

..le radici sono buone dici...le hai tastate bene durante il rinvaso?...niente di molliccio o secco da tagliare?
..se le radici stanno bne...o a preso un colpo d'aria...oppure dell'acqua è rimasta nelle ascelle fogliari e stà creando problemi...

..il colletto com'è? bello sodo e verde....

..purtroppo dalle tue foto si capisce poco..io vedo solo una radice ma tutto il resto è troppo scuro...

..cmq se ti consola la mini che mi hanno regalato dopo il rinvaso ha perso due foglie...le altre sono un pò raggrinzite...si era marcita una piccola radicetta...tolta quella mi sembra che si stia ripigliando...

..altro non ti so dire...ma facci sapere come procede!!!!

pier88

Aspirante Giardinauta
mmm..le radici eran poche ma verdi..solo che non le vedo crescere!
il colletto per quanto ne sò mi sembra ok..

pier88

Aspirante Giardinauta
Salve!la mia pima phal continua a crescere..ora sta facendo una nuova fglia che però cresce storta...cosa sbaglio??:confuso:

catia78

Aspirante Giardinauta
Non credo ci sia nulla di sbagliato se cresce storta :rosa:...comunque aspetta magari la risposta di chi ne sa sicuramente più di me...:smok:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Pier88
non so se sono in ritardo, ma visto che la tua mini phal è identica alla mia volevo raccontarti la mia esperienza:
La mia si è comportata come la tua al rinvaso in solo bark si è un poco disidratata, per cui ti consiglio di mettere insieme al bark qualche ciuffo di sfagno, e ovviamente se puoi dai molta umidità ambientale.
Io dopo aver cercato di tirarla su in tutti i modi l'ho messa su zattera e posizionata nella teca, ha gradito moltissimo tanto da fare una miriade di radici e a distanza di un anno è fiorita, e devo dire che lo stelo è molto più bello e carico di quando la comprai.
qui trovi le foto di qualche giorno fa
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-orchidee/83894-fioriture-primavera.html

per quella che cresce storta non preoccuparti, in genere tendono ad andare verso la luce, ma a volte si comportano stranamente, la mia phal violacea inspiegabilmente va dalla parte opposta rispetto alla luce, l'importante che cresca sana non preoccuparti del fatto che siano un po spettinate :D

pier88

Aspirante Giardinauta
Ciao Pier88
non so se sono in ritardo, ma visto che la tua mini phal è identica alla mia volevo raccontarti la mia esperienza:
La mia si è comportata come la tua al rinvaso in solo bark si è un poco disidratata, per cui ti consiglio di mettere insieme al bark qualche ciuffo di sfagno, e ovviamente se puoi dai molta umidità ambientale.
Io dopo aver cercato di tirarla su in tutti i modi l'ho messa su zattera e posizionata nella teca, ha gradito moltissimo tanto da fare una miriade di radici e a distanza di un anno è fiorita, e devo dire che lo stelo è molto più bello e carico di quando la comprai.
qui trovi le foto di qualche giorno fa
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-orchidee/83894-fioriture-primavera.html

per quella che cresce storta non preoccuparti, in genere tendono ad andare verso la luce, ma a volte si comportano stranamente, la mia phal violacea inspiegabilmente va dalla parte opposta rispetto alla luce, l'importante che cresca sana non preoccuparti del fatto che siano un po spettinate :D

per la piccola diciamo che anche una delle foglie grandi inizia a seccare..noto che le radicison semre asciutte nonostante per far fronte a questa coa la bagno una paio di volte alla settimana..ma messa su zattera come la si innaffia??perchè d sfagno non ne ho..e pensare che appena presa c'era solo sfagno e lo ho tolto pensando di far bene :martello:

per quanto riguarda la foglia storta và nel senso opposto alla luce! :lol:

grazie mille delle risposte!come và la semina??io sto provando la nodo coltura..prima in una vaschetta di terriccio chiusa ma in una settimana è marcito tutto..ora in una sfagnera (con troppo poco sfagno per la mini phal) e a distanza di 3 settimane non sono nè marcte nè cresciute..

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Le semine procedono bene presto (spero) vi aggiornerò con delle new entry :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ah bene!!ma la nodocoltura la hai ma provata??io avevo provato l'impollinazione ma non mi era riuscita...

Si lo scorso anno, solo uno dei barattoli ha messo il keiki, ma ho sbagliato a non sostituire il terreno di coltura e dopo 4 mesi si è suicidato :lol:

pier88

Aspirante Giardinauta
ok!solo una cosa, le phal zatterizzate hanno bisogno di più attenzione per l'innaffiatura??come và fatta??

lobelia

Florello Senior
Devi o immergere la zattera tutta nell'acqua distillata o usare uno spruzzino con cui potresti inumidire bene le radici.
Personalmente trovo le miniphal commerciali piuttosto bislacche: io ne ho perse due con una rapidità inaudita, nonostante antifungini e trattamenti vari. Un paio campano ancora ma sono due equestris, molto più resistenti e generatrici di keikis.
Che bark hai usato, non mescolato con terra vero? La radice della foto (piuttosto oscura: non si vede molto) sembra di un colore beigetto che non pare granché ma tu dici che sono verdi?
Hai lasciato ben sollevato dal substrato il colletto della piantina?
Ti è possibile fare un paio di foto dell'insieme della pianta, di una foglia in particolare e del colletto? Luce ne ha?
Io ti consiglierei anche qualche buchino di aerazione sul bicchierino, ma per consigli più specifici vorrei attendere tue delucidazioni e foto.

Alto