• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie phal!

pier88

Aspirante Giardinauta
Devi o immergere la zattera tutta nell'acqua distillata o usare uno spruzzino con cui potresti inumidire bene le radici.
Personalmente trovo le miniphal commerciali piuttosto bislacche: io ne ho perse due con una rapidità inaudita, nonostante antifungini e trattamenti vari. Un paio campano ancora ma sono due equestris, molto più resistenti e generatrici di keikis.
Che bark hai usato, non mescolato con terra vero? La radice della foto (piuttosto oscura: non si vede molto) sembra di un colore beigetto che non pare granché ma tu dici che sono verdi?
Hai lasciato ben sollevato dal substrato il colletto della piantina?
Ti è possibile fare un paio di foto dell'insieme della pianta, di una foglia in particolare e del colletto? Luce ne ha?
Io ti consiglierei anche qualche buchino di aerazione sul bicchierino, ma per consigli più specifici vorrei attendere tue delucidazioni e foto.
allora, ho messo solo bark..la radice è verde ma non belle come le altre phal..il colletto è fuori e di luce ne ha..domani faccio una foto con la luce!
per ora grazie dell'interesse!
:Saluto:

pier88

Aspirante Giardinauta
..ecco le foto..meglio di così non si riesce..

stavo valutando il fatto di metterla su zattera ma visto il tempo che posso dedicarle mi preoccupano le innaffiature..

pier88

Aspirante Giardinauta
gente, la mia prima phal (brown sugar) ha finalmente concluso la nuova foglia!fino a ieri era bella su poi ieri sera nell'innaffiarla per immersione invece di lasciarla a mollo per i soliti 30 secondi l'ho dimenticata un quarto d'ora!!! :martello: risultato: ora la foglia nuova è floscia..:(
come posso rimediare??
:Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...di sicuro la foglia non si è afflosciata perchè hai lasciato la ciccina in ammollo...

..io le lascio quasi sempre 15':eek:k07:
..di sicuro il motivo è un'altro..ma non ti saprei dire...

..quindi non disperarti...e tienici informati

Alto