• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Phal

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Volevo chiedervi un consiglio per tre mie phal, allora, mi sono state regalate da mia zia che si è trasferita e nn ha potuto portarsele con se.
hanno circa 4 anni e sono state un pò maltrattate da mio cugino in questi ultimi mesi, infatti hanno perso 2 foglie ciascuna e il colore delle foglie nn mi convcince.

Domande:
- Non sono in bark ma bensì in sfagno, ma le radici stanno benone e ne hanno anche di nuove, nn sono verdi perchè essendo coperte nn prendono luce ma sono belle cicciotte e sode, a mio avviso i vasi sono molto piccoli e le radici iniziano ad uscire da sotto.
che faccio svaso e rinvaso i bark o le lascio dove sono state per 4 anni???



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

- questo è il vaso dove "vivono", all'interno c'è anche la spugna da fioraio per tenere i vasi dritti, da quanto ho capito mia zia le bagnava con un bicchiere d'acqua ogni tanto, bagnando tutto, spugna, sfagno e tutto quello che c'è li dentro :azz: e in effetti io le ho sempre viste fiorire e buttare nuovi steli e radici, nn vi dico l'invidia....



Uploaded with ImageShack.us

- questa è la situazione complessiva, vi metto le foto, contate che tutte e 3 stanno facendo foglie, radici, steli nuovi, ripartenze da steli vecchi e forse anche un keiki
Phal 1


Uploaded with ImageShack.us

Phal 2



Uploaded with ImageShack.us

Phal 3



Uploaded with ImageShack.us

keiki???



Uploaded with ImageShack.us

Steli nuovi phal 2



Uploaded with ImageShack.us

Ripartenze



Uploaded with ImageShack.us


vi chiedo: le lascio stare così o è il caso di procurarmi dei vasi, togliere tutta quella roba e rinvasare in bark, ho paura di rovinarle cambiandogli "habitat"

Grazie e scusate il casino tremendo e la lunghezza!!!!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
che dici lo faccio subito o aspetto primavera??? tanto mi sembra che a ste 3 fetenti gli piaccia essere maltrattate, valle a capire, le mie che curo con tanto ammmmmmmmore manco l'ombra di uno stelo.......:(

che mi dici del presunto keiki??? è o nn è??? :)
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
C'è chi le tratta bene e non fioriscono,chi non le pensa più di tanto ha tante belle fioriture e le piante crescono benissimo :lol:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Infatti green, ste 3 adorabili pianticelle sono state maltrattate praticamente da maggio e guarda lì cos'hanno tirato fuori, ho paura a rinvasare perchè sicuro appena le metto dove teoricamente starebbero meglio queste vuoi vedere che iniziano a deperire????? ho troppa paura a toccarle.... HELP ME!!!!!!!!!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
ok, ordino i vasi da nardotto on line e appena arrivano eseguo rinvaso con vostro aiuto!!! anche perchè i vasi dove sono ora sono davvero piccini... grazie

secondo te la foto 7 può essere un keiki?
 
Alto