• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Phal

Airya

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte sullo sfagno, comunque è da una decina di giorni che non la bagno, ovvero da quando mi è arrivata, per i keiki invece che faccio? li lascio li???
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ri ciao, ti avevo chiesto se il keiki ha già fatto o no le radici, vedi se non le ha ancor fatte armati di pazienza, non lo puoi togliere senza, altrimenti rischia la vita!!!
Aspetta che ne abbia fatte almeno 3 di qualche cm, poi staccalo e mettilo nel bark.
Se hai altre domande chiedi pure!!!:D:eek:k07:
 

Airya

Aspirante Giardinauta
la cosa che mi preoccupa è che i keiki sono nati dalla base della pianta e non riesco a capire se le radici son le loro o quelle della mamma...
Comunque ho messo la piccina in bark... il problema ora è cosa me ne faccio dello sfagno? è riutilizzabile? lo conservo e se si dove?
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Non è mai una buona idea tenere i vecchi substrati perchè è difficile stabilire quanto sia buoni ancora, immagina di rinvasare una pianta in questo sfagno e poi magari è deteriorato o si deteriorerà a breve, la piccola dovrebbe subire un nuovo rinvaso, povera!!!

Per il piccolo keiki, in quel caso è difficile capire il da farsi, se la mamma non soffre io la lascerei lì fino al rinvaso, a radice nuda la situazione sarà più chiara!!!
Sai a voltre succede anche che il keiki non faccia radici! E rimagono solo foglioline.
Buono sarebbe comunque vedere una foto!!!
Ciao
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
la cosa che mi preoccupa è che i keiki sono nati dalla base della pianta e non riesco a capire se le radici son le loro o quelle della mamma...
Comunque ho messo la piccina in bark... il problema ora è cosa me ne faccio dello sfagno? è riutilizzabile? lo conservo e se si dove?

I keiki partono dalle radici della madre. Quando cresceranno faranno le loro radici ma tieni conto che in questo momento condividono quelle della madre percui non hanno stretta necessità di farle
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
capito ^^ quindi le lascio li dove sono. Il tuo nick per caso è preso da una canzone dei kiss?

No, album dei Manowar
Louder_than_hell.jpg
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Dimentichi che in pianura padana c'è un'afa (umidità) mostruosa!!! :lol:
E comunque si, dovrò spruzzarla minimo 2 volte al giorno comunque!!! Vedremo!!!
Se recuperò lo sfagno magari qualche filino in mezzo ce lo metterò, senza rinvaso però!!!

no, umidita' e' una cosa ed irrorazioni O MEGLIO INNAFFIATURE e' un altra.
VERBOTTEN Spruzzino su parte aerea e di vegetazione! solo dentro vaso per misurare la % di acqua somministrata.

credo che te non disponga di un clima da foresta fluviale con condensa sulle piante perche' allora si, potresti non innaffiare.

............... per lo sfagno, vedi qui quante fotine di vasini e phalenopsis in 100% sfagno!????????????????

Ti vuoi ricredere? insomma, i substrati non sono demoni ne sono difficili! un mix di substrato complica la vita ...... ed una povera aereazione ancora di piu'.

Lo so, non e' na cosa che se pia in 5 minuti di coltivazione di 4 piante :D

:martello:
 
Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Lo so, non e' na cosa che se pia in 5 minuti di coltivazione di 4 piante :D

:martello:

Eh!!!!
Non son 4!!! Son di più!!!:mazza:
E poi io non nego la difficoltà coi substrati strambi!!!:D
Riproverò con la mia povera phal sradiciata e lo sfagno appena mia arriva!!!
Poi vediamo se mi ricredo!!!:ciglione:
 
Alto