• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie grasse non crescono.....mai.....

N

nefer80

Guest
Ciao a tutti,
come avete letto dal "titolino" io sono abbastanza preoccupata per la crescita delle mie grasse...E' già diversi anni che le mie piante crescono di poco (alcune rimangono sempre uguali).La cosa buffa è che spesso dò a mia zia dei "bimbi",ovvero quelle piantine piccole che stanno alla base o sul fusto e in poco meno di un anno sono il doppio della pianta madre...!!!!
COME MI SPIEGATE QUESTO???
Non so...non penso di sbagliare per quanto riguarda il terreno e la concimazione....Quindi ditemi voi forse qualcuno ha lo stesso mio problema!!!
GRAZIE CIAO
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

Bacarospa

Guest
Beh ti risponde una che di piante grasse se ne occupa da appena un anno...percui spero che qualcuno ti consigli meglio di me ;)
Anche le mie piante crescono molto lentamente...tanto che fra un anno e l'altro non vedo alcuna differenza :rolleyes:
Ho notato però che molto cambia asseconda la specie...qualcuna è più veloce altre molto meno!!!
Di certo non sono piante che hanno una crescita veloce...anche per questo le "piantone" costano un patrimonio!!!!
Comunque ti consiglio di stare attenta alle necessità delle tue piantine (alcune vorrano luce diretta altre no, e importanti sono le temperature)...magari trovandogli il posto più adeguato la crescita sarà più veloce!
Io dalla primavera fino a fine estate le concimo anche (non esagero comunque) ....con un concime liquido...esiste anche quello apposito per le cactacee, ma non l'ho ancora provato...io sò solo che quello per geranei della cifo ha fatto miracoli con le mie...non chiedetemi il perchè ;)
 

reginaldo

Florello Senior
Tutte le piante grasse, in special modo le piante spinose, Cactaceae, la crescita é molto spesso impercettibile.
E' necessario che avvenga così in quanto il rigonfiamento eccessivo e quindi crescita comporta soprattutto d'inverno, quando fa freddo, difficoltà a sopportare il freddo per l'eccessiva quantità d'acqua nei tessuti che sicuramente per la repentina crescita non sono turgidi.
Per quando riguarda la concimazione si deve stare attenti alla composizione.
Sull'etichetta in genere ci sono tre numeri:
il 1° azoto, il 2° fosforo e il 3° potassio, ad essi sono associati in minima quantità altri microelementi di scarsa influenza che non nocciono alle succulenti anche se la percentuale presente (è sempre molto piccola) non devesse essere corretta.
L'azoto deve essere molto basso, quasi nullo.
Per esempio 2,5,8 o multipli di questi.
Ricordo per chi non lo sapesse l'azoto chiama acqua e quindi rigonfia la pianta, il fosforo rafforza la fioritura, il potassio aiuta la radicazione e quindi irrobustisce la pianta.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao
reginaldo

[ 25.04.2003, 17:12: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

ezio

Giardinauta Senior
Piante misteriose..... a volte crescono quando non te l'aspetti a volte ti .... tradiscono sul più bello.
A volte si azzecca il terriccio e l'esposizione e crescono bene.... a volte non crescono e non si capisce il perchè, le piante sono tante e tantissime sono le loro esigenze.... bisogna avere molta pazienza :rolleyes: ;)
 
N

nefer80

Guest
Grazie per i consigli....
So che quasi tutte le piante grasse hanno crescita lenta e soprattutto esigenze diverse,io tra l'altro le ho suddivise perchè ho letto che alcune cactacee preferiscono un concime per pomodori,ed altre quello per piante grasse,inoltre hanno il terriccio e posizioni differenti (anche se mi hanno detto che la posizione migliore è quella a sud-est)....Quello però che non mi spiego e come possono crescere in modo esagerato delle grasse staccate dalla pianta madre (diventando + del doppio)...A questo punto mi vien da pensare che mia zia usi un concime che acceleri la crescita.....
CIAO CIAO
 
B

Bacarospa

Guest
Magari la risoluzione del mistero stà proprio dietro l'uscio....prova un pò a chiedere a tua zia :D :D :D :D :D
 
Alto