• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piante grasse: come si chiamano?..che fare!?

×pubblicità

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
vi presento le mie piante grasse...premetto che della loro manutenzione ne so poco e niente.

Mi potreste dare qualche indicazione?
Di che tipo sono?
..sono tutte messe in quei vasetti alti 5 cm e sono ancora come le si compra in vivaio...dovrei fare un rinvaso?..se si quando?...e queste piante rimangono piccole o cambiando vaso c'è possibilità che diventino piu grandi?
..dove le devo tenere in inverno?..e in estate?

..insomma parto da zero..mi serve tutto! :p

1
291120121073.jpg
2-3-4
291120121074.jpg
5-6
291120121075.jpg

La 6 non son sicura sia ancora viva!
Scusate per la scarsa qualità delle immagini!

Grazie!

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, ho eliminato la discussione doppia su piante grasse, lasciando solo questa :)

Per le id: 1 Hildewintera aureispina, 2 Adromischus cristatus, 3 Haworthia, 4 non si capisce bene (forse una Opuntia?), 5 Parodia, 6 boh :storto: ma credo che puoi buttarla direttamente :D

Questo non è il periodo migliore per iniziare a coltivare grasse, per il momento ti direi di lasciarle in casa in posizione luminosa, poi in primavera dovrai rinvasarle (ed ovviamente cresceranno anche di dimensione, col tempo), metterle fuori, chi all'ombra, chi al sole... intanto inizia a leggerti un po' i post sulle FAQ :eek:k07:

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho eliminato la discussione doppia su piante grasse, lasciando solo questa :)

Per le id: 1 Hildewintera aureispina, 2 Adromischus cristatus, 3 Haworthia, 4 non si capisce bene (forse una Opuntia?), 5 Parodia, 6 boh :storto: ma credo che puoi buttarla direttamente :D

Questo non è il periodo migliore per iniziare a coltivare grasse, per il momento ti direi di lasciarle in casa in posizione luminosa, poi in primavera dovrai rinvasarle (ed ovviamente cresceranno anche di dimensione, col tempo), metterle fuori, chi all'ombra, chi al sole... intanto inizia a leggerti un po' i post sulle FAQ :eek:k07:

Grazie per l'identificazione!!!
Preciso che le piantine le ho da tempo...la 1 è da pochi giorni che ce l'ho..le altre non so bene da quando..ma da un po di mesi sicuro..soprattutto la n° 4.

L'estate l'hanno passata fuori sul mio balcone coperto in posizione di pieno sole per la maggior parte della giornata...
ora che le giornate si sono accorciate, il sole c'è (se c'è, abito in piemonte) dalle 13 alle 15...poi si nasconde dietro i palazzi!

Faccio male a tenerle fuori!?..da quando ha iniziato a fare 10° le ho messe tutte in una serretta fredda, per ripararle dal vento vista la dimensione.

La 4° pianta ha i "rami" (non so come chiamarli) tipo la Opuntia con i pallini ed gl'aghetti...ma non sono piatti...ma lunghi e affusolati....riposto la foto dove si vede meglio..
291120121080.jpg

La 6° la tengo ancora li..non si sa mai cambi idea e si riprenda!

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
4 Sembra essere Austrocylindropuntia subulata mostruosa.
La 6 sembra essere una Kalanchoe del tutto simile alla daigremontiana.
Mi sembra che le tue pianta abbiano molta sete, ma dato il periodo e sicuramente ancora nel terriccio torboso che avevano quando le hai acquistato e quindi difficilmente prenderanno acqua.
Potresti nebulizzare nelle giornate più calde.
Ciao
reinaldo

Alto