• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grasse fioriture

cri1401

Florello Senior
Beh si effettivamente c'è un'aloe... Sembra marlotii... ferox... nonsaprei...
Io l'ho identificata come Ferox

Ma invece - probabilmente te lo chiedo ogni volta che fiorisce e continuerò a farlo... - quella col fiorellone bianco/fantasma col cuore scuro che specie di Gymnocalycium è?
questa?
img_20210803_153037-copy-jpg.670107

è un Gymnocalycium quehlianum
 

cri1401

Florello Senior
Ma questa è una mammi nivosa?
Si, ne ho due, trovate abbandonate in un garden lo scorso inverno. Erano strapiene di frutti. Tra l'altro il garden è a Riva presso Chieri se non ricordo male. Poi chiedo alla mia metà e ti dico, se capiti da quelle parti magari ci fai un giro. Avevo anche trovato un telocactus tutto disidratato e senza radici che si è ripreso bene, delle echeverie tippy, un aeonium sedifolium, il pezzo di un altro caduto e qualcos'altro mi sembra.
 
Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

anche la mia, che ha oltre 20 anni, non ha mai fiorito o almeno non lo fa da parecchi anni.
Forse i primi anni il fiore lo faceva, poi ha smesso. Ne ho un vago ricordo ma non sono sicuro.

Ste
Coltivazione in vaso non adatta?
Però altre Aloe fioriscono senza problemi (Vera, Maculata...)
Visto che Cri è molto preparata riguardo alle fioriture, ho chiesto se la sua avesse mai fiorito perché ho una Ferox piccola, di cui mi piacerebbe vederne i fiori rossi spettacolari tra un paio di anni
 

cri1401

Florello Senior
Coltivazione in vaso non adatta?
Però altre Aloe fioriscono senza problemi (Vera, Maculata...)
Visto che Cri è molto preparata riguardo alle fioriture, ho chiesto apposta perché ho una Ferox piccola ma mi piacerebbe vedere i fiori rossi spettacolari che dovrebbe fare tra un paio di anni
No l'esperto è @cmr, io principalmente di agavi e aloe coltivo solo quelle che mi piacciono per conformazione delle foglie. Come adromischus e haworthie: mi piacciono le loro foglie più che i fiorellini che fanno, seppur carini anche loro.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Coltivazione in vaso non adatta?
Però altre Aloe fioriscono senza problemi (Vera, Maculata...)
Visto che Cri è molto preparata riguardo alle fioriture, ho chiesto se la sua avesse mai fiorito perché ho una Ferox piccola, di cui mi piacerebbe vederne i fiori rossi spettacolari tra un paio di anni
Ciao,

non saprei. Cresce molto (è alta quasi un metro) ma non fiorisce.
Altre aloe fioriscono sempre. Quella no.

Ste
 

cmr

Maestro Giardinauta
ho una Ferox piccola, di cui mi piacerebbe vederne i fiori rossi spettacolari tra un paio di anni
Una ferox piccola in un paio di anni diventa leggerissimamente meno piccola! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
E' una aloe arborescente che deve diventare molto 'anziana' per poter fiorire; logicamente la coltivazione in vaso non è il massimo sempre per via della scarsità/fine dei nutrienti: con un vaso grande, pompata a mestiere e con buone temperature già andrebbe meglio; in terra, ove possibile, accelera notevolmente.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Una ferox piccola in un paio di anni diventa leggerissimamente meno piccola! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
E' una aloe arborescente che deve diventare molto 'anziana' per poter fiorire; logicamente la coltivazione in vaso non è il massimo sempre per via della scarsità/fine dei nutrienti: con un vaso grande, pompata a mestiere e con buone temperature già andrebbe meglio; in terra, ove possibile, accelera notevolmente.
Piccola intendo rispetto a quelle che si vedono in foto fiorite, ma è alta già quasi mezzo metro (non è mia ma la vedo spesso e ho il compito di innaffiarla). In un paio di anni speravo di vederla fiorire :LOL:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Si, ne ho due, trovate abbandonate in un garden lo scorso inverno. Erano strapiene di frutti. Tra l'altro il garden è a Riva presso Chieri se non ricordo male. Poi chiedo alla mia metà e ti dico, se capiti da quelle parti magari ci fai un giro. Avevo anche trovato un telocactus tutto disidratato e senza radici che si è ripreso bene, delle echeverie tippy, un aeonium sedifolium, il pezzo di un altro caduto e qualcos'altro mi sembra.
Se ti va di impollinarle io poi ti prendo i semi
 

cri1401

Florello Senior
Se ti va di impollinarle io poi ti prendo i semi
Lo scorso inverno ho staccato le capsule per farle seccare, le ho messe da parte solo che adesso non mi ricordo se le ho tenute o buttate. Ho dei barattolini con delle capsule ma quello più pieno credo che siano del matanzanus. Nella fretta di metterli via questa volta non ho scritto etichette 'perché tanto mi ricordo' e il risultato è questo.
Comunque mi attivo per i fiori di quest'anno e i semi saranno tuoi.
Se vuoi posso mandarti delle capsule di ciò che ho se vuoi fare delle prove.
 
Ultima modifica:
Alto