Qual è l'Aloe che si intravede nelle 7ima foto? Ti ha mai fiorito?Rieccomi, sono stata un po' impegnata ma le mie cicce si sono date da fare. Sono in ordine cronologico
Vedi l'allegato 670095 Vedi l'allegato 670098 Vedi l'allegato 670101 Vedi l'allegato 670104 Vedi l'allegato 670107 Vedi l'allegato 670110 Vedi l'allegato 670113 Vedi l'allegato 670116 Vedi l'allegato 670119 Vedi l'allegato 670122
NoQual è l'Aloe che si intravede nelle 7ima foto? Ti ha mai fiorito?
Beh si effettivamente c'è un'aloe... Sembra marlotii... ferox... nonsaprei...
Io l'ho identificata come FeroxBeh si effettivamente c'è un'aloe... Sembra marlotii... ferox... nonsaprei...
questa?Ma invece - probabilmente te lo chiedo ogni volta che fiorisce e continuerò a farlo... - quella col fiorellone bianco/fantasma col cuore scuro che specie di Gymnocalycium è?
Io l'ho identificata come Ferox
questa?
è un Gymnocalycium quehlianum
Credo sia quella
Non ha polloni se no volentieri, comprato ad una fiera qualche anno fa.È bellizzimo
Ma questa è una mammi nivosa?
Si, ne ho due, trovate abbandonate in un garden lo scorso inverno. Erano strapiene di frutti. Tra l'altro il garden è a Riva presso Chieri se non ricordo male. Poi chiedo alla mia metà e ti dico, se capiti da quelle parti magari ci fai un giro. Avevo anche trovato un telocactus tutto disidratato e senza radici che si è ripreso bene, delle echeverie tippy, un aeonium sedifolium, il pezzo di un altro caduto e qualcos'altro mi sembra.Ma questa è una mammi nivosa?
Ciao,
Coltivazione in vaso non adatta?Ciao,
anche la mia, che ha oltre 20 anni, non ha mai fiorito o almeno non lo fa da parecchi anni.
Forse i primi anni il fiore lo faceva, poi ha smesso. Ne ho un vago ricordo ma non sono sicuro.
Ste
No l'esperto è @cmr, io principalmente di agavi e aloe coltivo solo quelle che mi piacciono per conformazione delle foglie. Come adromischus e haworthie: mi piacciono le loro foglie più che i fiorellini che fanno, seppur carini anche loro.Coltivazione in vaso non adatta?
Però altre Aloe fioriscono senza problemi (Vera, Maculata...)
Visto che Cri è molto preparata riguardo alle fioriture, ho chiesto apposta perché ho una Ferox piccola ma mi piacerebbe vedere i fiori rossi spettacolari che dovrebbe fare tra un paio di anni
Ciao,Coltivazione in vaso non adatta?
Però altre Aloe fioriscono senza problemi (Vera, Maculata...)
Visto che Cri è molto preparata riguardo alle fioriture, ho chiesto se la sua avesse mai fiorito perché ho una Ferox piccola, di cui mi piacerebbe vederne i fiori rossi spettacolari tra un paio di anni
Una ferox piccola in un paio di anni diventa leggerissimamente meno piccola!ho una Ferox piccola, di cui mi piacerebbe vederne i fiori rossi spettacolari tra un paio di anni
Piccola intendo rispetto a quelle che si vedono in foto fiorite, ma è alta già quasi mezzo metro (non è mia ma la vedo spesso e ho il compito di innaffiarla). In un paio di anni speravo di vederla fiorire :LOL:Una ferox piccola in un paio di anni diventa leggerissimamente meno piccola!
E' una aloe arborescente che deve diventare molto 'anziana' per poter fiorire; logicamente la coltivazione in vaso non è il massimo sempre per via della scarsità/fine dei nutrienti: con un vaso grande, pompata a mestiere e con buone temperature già andrebbe meglio; in terra, ove possibile, accelera notevolmente.
Se ti va di impollinarle io poi ti prendo i semiSi, ne ho due, trovate abbandonate in un garden lo scorso inverno. Erano strapiene di frutti. Tra l'altro il garden è a Riva presso Chieri se non ricordo male. Poi chiedo alla mia metà e ti dico, se capiti da quelle parti magari ci fai un giro. Avevo anche trovato un telocactus tutto disidratato e senza radici che si è ripreso bene, delle echeverie tippy, un aeonium sedifolium, il pezzo di un altro caduto e qualcos'altro mi sembra.
Lo scorso inverno ho staccato le capsule per farle seccare, le ho messe da parte solo che adesso non mi ricordo se le ho tenute o buttate. Ho dei barattolini con delle capsule ma quello più pieno credo che siano del matanzanus. Nella fretta di metterli via questa volta non ho scritto etichette 'perché tanto mi ricordo' e il risultato è questo.Se ti va di impollinarle io poi ti prendo i semi