• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie galline

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ve le presento, sono quattro.
quà però ce ne stavano tre "in riposto" tra la terra, l'altra a giro per conto suo :)

 

castelli

Giardinauta Senior
Anche a me piacerebbe avere le galline, ovvero un bel pollaio fatto a regola d'arte, tutto piasterllato, con la luce, con la parte coperta (per quando piove) chiusa da un bel cancello, con una parte esterna fatta di un bel prato tenuto bene e ovviamente (dato che a me piacciono tanto le luci), illuminata di notte da un interruttore crepuscolare. Ovviamente per tenere bello pulito, una bella canalina (anche lei fatta DA ME a regola d'arte) per lo scarico dell'acqua!
Tutto ovviamente, solo per la soddisfazione di avere un bel pollaio tutto mio.
Scusate; avere le uova, vi sembra poco?

Nota: manca un solo particolare: i soldi .....:muro::muro::muro:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io infatti l'ho fatto solo ed esclusivamente per le uova, le galline non le mangio, o meglio, il pollo lo compro già pronto da cuocere, le mie galline moriranno quando sarà la loro ora
Più o meno ho tre uova al giorno, mi bastano e mi avanzano e quando sei sicuro della provenienza te le mangi anche crude.
A mio avviso però il pollaio è meglio terroso che non pavimentato, le galline hanno bisogno di rapsare a terra.
Io non ho il pavimento nel pollaio e le sciolgo tra l'erba davanti al pollaio e ci stanno benissimo, poi dopo un po le rimetto dentro
 

Green95

Fiorin Florello
il nostro pollaio è fatto da una parte in cemento per quando piove e una con la terra entrambi al coperto
solo che quella con la terra quando piove si allaga e quindi si devono stringere nel monolocale :lol:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
green95, alimentaizone: che gli dai da mangiare?
Io avanzi di pranzo e cena, tipo insalate o verdure, pasta ecc ecc, poi mangiano da sole vermi, erba e semi (in particolar modo amano ortica e vetriola) quando le metto fuori e poi anche un po di mangime completo triturato.
Tu?
 

Green95

Fiorin Florello
tutti gli scarti di verdura, pasta, pesce;in estate le scorze dell'anguria e mangime. devo dire che crescono molto e anche molto sani :D
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
hanno mai interroto la produzione di uova?
Perchè a me avevano detto che con gli estremi climatici avrebbero sospeso la produzione, in realtà non si fermono mai!!
 

Green95

Fiorin Florello
no diminuiscono solo ma le fanno sempre
a volte le fanno piccole piccole come gli ovetti di cioccolato! sono troppo sfiziose
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Anche la nostra inquilina ha le galline, le tiene libere nei campi ... ogni tanto qualcuna trova un buco nella rete, passa dall'altra parte e depone le uova.
Ci sono due galli ... che ovviamente si detestano l'un l'altro e stanno ognuno dal lato opposto del campo.
Vi mostro una foto scattata in un momento di relex e di sole ...
Gallo e gallina ;-)
e7a1ec2eab_4458848_med.jpg

e7a1ec2eab_4458850_med.jpg
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
hanno mai interroto la produzione di uova?
Perchè a me avevano detto che con gli estremi climatici avrebbero sospeso la produzione, in realtà non si fermono mai!!

Credo che in inverno, per evitare di crescere i pulcini al freddo che non sopravvivebbero, si interrompa la cova delle uova fecondate ... ma le uova "da frittata" si possono continuare a fargliele produrre
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come qualcuno ha già detto il pollaio è meglio non piastrellarlo,al massimo cemento nella parte chiusa e poi libertà di razzolare nella terra che loro adorano!!!Le mie galline mangiano tutti gli scarti di cucina,tutti gli insetti e vermi che trovano,l'erba tagliata del prato e granoturco!!!
Vi faccio vedere una parte del mio pollaio e le mie galline....
img_4484-qpr.jpg


poi ho razze particolari tipo le Morosetas....
img_4482-qpr.jpg



questo è il mio gallo di razza Brahma....
coc.jpg


e questa è un'americanina che stà covando....
pulcinoconmamma.jpg


mammaepulcini.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Lore.l....bellissima la moroseta (assieme alla coccincina riccia è una delle mie preferite) ed il gallo brahma....una curiosità, le trovi in qualche mercato di animali da cortile?
E concordo sul no al pollaio piastrellato; le galline devono razzolare :squint:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Erika ci sono mostre dove le vendono oppure devi conoscere chi le vende,i Brahma ad esempio mi sono fatta dare le uova e li ho fatti nascere io,se mi dici cosa t'interessa vedo se posso aiutarti a trovarlo!!!ciaooo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io di solito vado alla fiera di montichiari ma ultimamente le morosetas faccio una fatica immane a trovarle.
Il brahma invece ha tutta l'aria di essere bello tosto.
Se magari mi passi il nome di qualche mercato vedo di riuscire ad andarci.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ben rifornita c'è quella di Reggio Emilia,però non ricordo in che giorno la facciano,mi sembra domenica ma non ne sono sicura!!!Le morosetas dipende dal colore che cerchi,le più rare sono quelle grigio perla....che ho se vuoi le uova,fai un fischio!!!
 
Alto