• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Galline ovaiole, forse qualcosa cambiera'

Violetta516

Maestro Giardinauta
Anche se in Italia non ci siamo - ovviamente - ancora adeguati, le regole degli allevamenti sono cambiate:

http://ricerca.repubblica.it/repubb.../2012-galline-libere-meno-uova-piu-buone.html

MELDOLA (Forlì) LA DIRETTIVA 74 del Consiglio europeo, approvata non ieri l' altro ma nel luglio 1999 «per la protezione e il benessere delle galline ovaiole», è precisa: dal primo gennaio 2012 tutte le ovaiole d' Europa - 49 milioni solo in Italia - debbono essere tolte dalle gabbie...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Luca, speriamo che, pur restando nell'ambito degli allevamenti industriali, durante la loro vita queste creature possano essere trattate in modo migliore di come avviene oggi.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Nel supermercato dove lavoro io vendiamo solo uova di galline allevate a terra. :tupitupi:
Devo dire che quando questa cosa è stata pubblicizzata i clienti sono stati contenti, nonostante le uova costino un cicinino di più di quelle che avevamo prima.:hands13:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
io spero Nieves che le persone capiscano che cambiare i mostruosi metodi di allevamento servirà anche ad alzare la qualità delle uova
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
cambiare i mostruosi metodi di allevamento servirà anche ad alzare la qualità delle uova
Mi spieghi questa cosa???Tu pensi che avere un pò di spazio in più,ma sempre restando su cemento e non su terra,mangiando sempre lo stesso tipo di mangime e non cercandosi i vari insettini e vermetti,possa davvero cambiare la qualità delle uova???Io penso che il cambiamento sarà solo x le galline,nel senso che non saranno costrette a vivere tutta la loro vita in pochi cm di gabbia,forse anche nella qualità della carne che,facendo più moto,resterà più compatta,ma di certo non nella qualità delle uova!!!ciao ciao
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
credo che la produzione forzata di una quantità enorme di uova non sia un bene per la qualità di queste ultime altrimenti non si spiegherebbe come mai le uova di galline allevate all'aperto sono considerate migliori.Credo che un animale stressato e torturato i cui ritmi di vita sono del tutto alterati non possa produrre niente di buono. Magari mi sbaglio...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No quello che dici è esatto,però anche se avranno più spazio a disposizione,verranno alimentate sempre allo stesso modo,sforzate x la produzione di un uovo al giorno x 365 giorni l'anno,mentre le mie che vivono all'aria aperta fanno un uovo x due giorni consecutivi e poi si fermano uno,hanno i periodi che li producono e altri che stanno ferme....tutte cose che a quelle ovaiole non sono permesse,ecco perchè,secondo me,se non viene cambiata anche l'alimentazione,le uova saranno poco diverse da quelle di prima!!!ciao ciao
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
sicuramente quresta risoluzione non è il massimo che ci si poteva aspettare, la cosa positiva è che ci si inizi a preoccupare del "benessere" di questi poveri esseri che non saranno più considerati quindi soltanto come delle macchine per produrre uova. Per l'alimentazione non so, spero che verranno regole anche per questo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si è vero,almeno non saranno costrette in minuscole gabbie e a dover mangiare 2 alla volta x mancanza di spazio!!!
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Chiaro che ci sarebbero tante altre le cose da cambiare, compresa la loro alimentazione, ma sicuramente sono meglio le galline, e di conseguenza le uova, allevate a terra piuttosto che in batteria..

Poi certo che una gallina d'allevamento non potrà mai essere paragonata ad una allevata in campagna all'aperto....
 
Alto