• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie due rose a confronto

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Secondo me hai fatto bene a tagliarli...gli anticrittogramici sono sostanze antioidiche ed antifungine in genere..se usate scorrettamente possono portare problemi come quelli evidenziati dalla tua bluemoon..
 

laurafr66

Apprendista Florello
allora, ho dato il confidor e la poltiglia bordolese, niente altro... questo un mese fa.
Ma se dici che sta bene, allora magari si tratta solo di troppa acqua, e adesso dovrebbe anche piantarla di piovere in continuazione.....:squint:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Togli le foglie ingiallite ,tanto non tornano verdi:lol::lol:
Tagliuzzando stimoli crescita dal basso.
Il ramo nuovo se non ha alcuna spina è un succhione altrimenti è un ramo buono.
Forse hai lasciato il punto d'innesto troppo scoperto:confuso:
Ti daranno indicazioni più precise gli amici più esperti.
Ciao Laura
PS la mia iceberg (arbustiva però!!!)si riempie moltissimo in basso tanto che devo tagliare rami per paura di muffe (l'ho comprata da Nino Sanremo cioè nasce da talea!)
 

laurafr66

Apprendista Florello
Sicura? Te lo chiedo perche' anche altri rami non hanno spine. E per il punto di innesto ho seguito i consigli del forum :rolleyes:


Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
E se e' un succhione lo devo tagliare vero? E se tagliassi corto anche il rametto sottile dove c'era un bocciolo e adesso ha le foglie brutte? Secondo me non ha affatto gradito lo spostamento.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Personalmente un po' di terra l'aggiungerei per arrivare almeno a metà innesto.
Per il ramo ,osserva :spine, numero di foglie, colore e se in cima non ha boccioletti.
Puoi aspettare a tagliare, tutta questa fretta non c'è.
Lo elimini se sei certissima che è il porta innesto:Saluto::Saluto:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie mille opi! :) Faro' come dici, la terra puo anche essere un po scesa in effetti, faccio un rabbocco.
E per il ramo sospetto aspetto qualche giorno e vedo che aspetto prende e se assomiglia agli altri.
Ilmfatto che sui rametti delle foglie ci siano le spine non vuol dire niente vero?

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Non è un succhione,stanne certa..è un bel ramo vigoroso che ti porterà belle rose. Però come dice Opuntia,aggiungi un pò di terriccio!!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Non è un succhione,stanne certa..è un bel ramo vigoroso che ti porterà belle rose. Però come dice Opuntia,aggiungi un pò di terriccio!!

ne sei assolutamente certerrimo??? :D
Ma se aggiungo terra poi copro il nuovo ramo.....
Stamattina diluvia, non riesco nemmeno a uscire a vedere come sta....e la tua?
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Ascolta cosmolorenz! Non è un succhione! e anche se copri il ramo con un pochino di terra non succede nulla!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
La mia sta benone,ha fatto un primo fiore orrido ma adesso sta preparandosi a nuovi fiori,spero migliori..a breve metterò delle foto della pianta intera
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ascolta cosmolorenz! Non è un succhione! e anche se copri il ramo con un pochino di terra non succede nulla!

questo non lo sapevo... grazie!! E anche a me non sembra un succhione, anche perchè gli altri rami della pianta, alcuni, non tutti, sono senza spine per un tratto, proprio come questo qui!
Oh ma che bello che bello, allora sta bene!!!!!
 

laurafr66

Apprendista Florello
8ehejyna.jpg
uqy6a9as.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Il ramo nuovo sta crescendo molto e ha una spina. Buon segno giusto? Solo le foglie nuove mi sembrano più rosse delle solite.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
enysuda2.jpg
mentre lei cresce cresce si riempie butta nuove foglie e rami in continuazione. Mancano solo i fiori. Mi hanno venduto una iceberg sterile???? Mah. Maggio è ancora lungo, ma non dovrebbe essere il mese delle rose? :(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono rosse perchè il ramo è nuovo, è normale.
Per la Iceberg non ti resta che attendere!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Mi rodo di invidia a vedere tutte le vostre rose già in fiore nel forum. E pure quelle del benzinaio di sesto san Giovanni.
u5e4u2y7.jpg

Ne ha una mezza dozzina tutte splendidamente in fiore. Questa la più appariscente.
comunque grazie mi conforti...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto