• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie due rose a confronto

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, aggiorno: ho rapato la Iceberg e ORRORE, proprio in cima sulle fogliettine nuove ho trovato delle bestiacce (piccolissimi insettini verdi con zampette...) temo che non sia nelle posizione giusta e allora via, ho tagliato tutto e questo fine settimana, se non piove, la apro a ventaglio e la tengo il più possibile scoperta, all'aria, faccio fare un po' di zig zag ai rami, insomma, provo a fare in modo che stia più bassa ma più sana. Vedremo.
La Blue Moon, anche lei, piccolissima potatura dell'unico ramo che stava sparando verso l'alto. Lei niente bestie, anzi, e le foglie nuove sembrano proprio in forma e belle, vedremo.
Ho dato un po' di concime.
Speriamo.....
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Le bestiacce sono afidi e non dipendono tanto dalla posizione, sono un po' onnipresenti!
Alla Blue Moon hai reciso anche quel rametto giallo?
 

laurafr66

Apprendista Florello
Le bestiacce sono afidi e non dipendono tanto dalla posizione, sono un po' onnipresenti!
Alla Blue Moon hai reciso anche quel rametto giallo?

si, via zac anche quello.... tra l'altro ieri mentre tagliavo le cime infestate della mia povera iceberghina, me ne è caduto uno in testa e mi sono riempita anche io di afidi...........uno schifo!!!! :storto:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao!!!
Ecco oggi la mia Blue Moon....:love: Mi sembra in forma!
DSC_0003.jpg DSC_0004.jpg DSC_0005.jpg

per quanto riguarda al Iceberg, non sono ancora riuscita a darle una forma più aperta, ora sta così
DSC_0018.jpg DSC_0029.jpg
sta effettivamente buttando parecchio in basso, mi sa che tra oggi e domani, se non è sconsigliato, taglio ancora un bel po' i rami in altezza per rinforzarla sotto...
Che ne dite, sto tranquilla?
Ciao, buon fine settimana
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Beh non si vede quanto hai tagliato la Iceberg dalla foto, ma una spuntatina in più non credo le faccia male!
 

laurafr66

Apprendista Florello
si, non ho messo la foto d'insieme perchè ci tenevo a farvi esaminare le foglie.... :fischio:
ho tagliato ancora, ma a questo punto mi chiedo se non sarebbe il caso di dimezzarla.... e però allora mi chiedo perchè l'ho presa così alta? O perchè le vendono così alte se poi tanto vanno tagliate.... e no riesco ad aprirla più di tanto, mi manca il supporto e tra una cosa e l'altra (auto rottamata e mamma quasi ... no scherzo, mamma solo avanti e indietro dagli ospedali...) non riesco a comprare un altro sostegno...
Marzo comunque è il mese giusto per tagliare, vero?
Ma della mia Blue Moon non dici "ooooooohhhhh che meraviglia!!!!!" (per inorgoglirmi un po', cià và, è la mia prima rosa.....)
Grazie comunque e una buona domenica sera
 

kebby

Guru Giardinauta
Laura, la tua Blue Moon è talmente meravigliosa che non ci sono parole abbastanza significative per renderle omaggio, per questo nessuno ti ha fatto i complimenti:tupitupi:

..va meglio ora? :lol::lol::lol:

Stasera dovrei riuscire a fare una foto alle mie, ho mille domande da fare (no dai, solo due!!).. Ah, l'inesperienza.. Fortuna che qui c'è tanta gente paziente!!! :love_4:
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Della Blue Moon non ho detto nulla perchè non ha difetti e come ha detto kebby mi sono mancate le parole ahah!
Per quanto riguarda la Iceberg le vendono così alte perchè sono in vaso e non è che le possono intrecciare più di tanto,
e se qualcuno vuole utilizzarle per un arco può anche andar bene dato che la parte da inclinare si deve ancora formare,
ovviamente credo lo facciano anche per un discorso di esposizione, per far vedere al cliente che altezza può raggiungere ecc.
Se la prendevi a radice nuda avresti potuto guidarla come più ti piaceva ma non disperare va bene uguale!
Non so se sia meglio dimezzarla perchè non so di quanto l'hai accorciata... Pero se le gemme sotto sono presenti e già formate
e non dormienti magari dimezzandola dai forza a loro e riuscirai a guidarla meglio!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma se hai preso la iceberg rampicante perchè l'accorci?o mi sono perso qualche commento chiarificatore,perchè i rampicanti non si accorciano,quando e se ne ha bisogno si interviene con le tecniche giuste,i primi anni gli unici interventi consigliati sono una accorciatina dei rami secondari che hanno portato fiori , l'eliminazione del secco ed eventualmente piccoli interventi per far crescere nuovi rami nella giusta direzione.
però penso che devo aver perso qualcosa nei post...........
 

laurafr66

Apprendista Florello
darbin, no, non hai perso nessun post. Mi era venuto il dubbio che comunque per rinforzarla più la poto e meglio è per il futuro. Ma non la dimezzo, no, voglio solo vedere se riesco a questo punto a fare un'altra cosa rispetto a quanto pensato inizialmente, ma come detto mi manca il sostegno e devo rimandare ancora di qualche giorno acquisti vari.

erebus grazie :D ovviamente avevo capito che eri rimasto senza fiato :lol:

grazie ragazzi che mi accompagnate nella mia prima avventura rosofila :love:
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
ma se hai preso la iceberg rampicante perchè l'accorci?o mi sono perso qualche commento chiarificatore,perchè i rampicanti non si accorciano,quando e se ne ha bisogno si interviene con le tecniche giuste,i primi anni gli unici interventi consigliati sono una accorciatina dei rami secondari che hanno portato fiori , l'eliminazione del secco ed eventualmente piccoli interventi per far crescere nuovi rami nella giusta direzione.
però penso che devo aver perso qualcosa nei post...........

Voleva provare una specie di pegging down perchè alla base è un po' spoglia e la rosa si sta concentrando più sulla parte apicale!
E così non riesce ad intrecciarla al treillage per rallentare la ninfa!
 

laurafr66

Apprendista Florello
domanda del fine settimana: la BM prospera sul balconcino interno anche perchè data l'esposizione ha avuto modo di prendere molto sole (quando c'era) e mano acqua/aria rispetto al terrazzino. Però, la sua destinazione definitiva dovrà essere il terrazzino con il sole dall'alba (quando arriverà, dopo il cambio dell'ora cambia tutto) fino all'ora di pranzo.
Quando la sposto? E se la sposto quando si disturba?
Eccola oggi: DSC_0027.jpg DSC_0029.jpg :love:

andando indietro a rileggere i post mi sono resa conto che la rosellina è con me da 6 mesi.... e non è ancora morta... allora è buon segno....
Mentre la spilungona ha compiuto 4 mesi e continua a essere molto poco vivace se così posso dire e non nascondo che un pochino iniziio a preoccuparmi. Domani con il sole le faccio due foto e mi dite.....
Sono moooooooolto ansiosa.... :lol:
 
Ultima modifica:

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Essendo in vaso non credo si disturbi poi molto! Se lì sta bene aspetterei il cambio dell'ora come dici te!
 

laurafr66

Apprendista Florello
y6unu3u6.jpg
uploadfromtaptalk1394964195103.jpg
Ecco la iceberg.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Laura la potatura non rafforza, semmai indebolisce perchè togli vegetazione e legno che contiene zuccheri. Secondo me hai solo un po' timore di piegare la tua iceberg, perchè dalle foto i rami sembrano piuttosto esili e sembrano "piegabili"; il pegging down è una tecnica perfetta per evitare di potare la rosa e spingerla ad aprire gemme arretrate (la piegatura fa rallentare la linfa nei punti di curvatura e soprattutto rende inefficace le auxine della gemma apicale che sarebbe dominante su tutte le altre gemme). La potatura in più spesso porta all'ingrossamento del ramo potato, che poi diventa ancora più difficile da piegare.
Certo che lì dove l'hai messa non c'è molto da fare...i primi rami più esterni praticamente avresti dovuto piegarli in orizzontale e lì non c'è spazio di manovra! Comunque sembra in forma ed essendo una rosa-caterpillar son sicura che ti darà moltissime soddisfazioni :)
 

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie Scarboc, in realtà stavo anche pensando di piegarla a destra, ma devo staccare il treillage e rifare tutto da capo e in questo periodo non ci riesco a fare la cose con calma... uffa. In tutto credo di aver tolto una ventina di cm in altezza, non di più, e così facendo ho eliminato anche la colonia di afidi che prosperava sulle cime.... quell'angolo tra poco prende molto sole, spero le faccia bene e la faccia rinforzare a fare tante foglie... la vedo così spoglia che mi fa un po' ansia... ma mi avete già detto tutti che è un caterpillar e quindi spero si adatti bene alla posizione.... qualunque forma avrà, io spero solo di poter vedere almeno un fiore!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Il traliccio secondo me lo puoi lasciare lì dov'è,sta benissimo e fa la sua brava funzione; potresti invece aggiungerne uno laterale. Oppure puoi sfruttare quel bel tubone orizzontale che si vede in foto...almeno un ramo potresti legarlo lì:ciglione:
 
Alto