• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie due rose a confronto

laurafr66

Apprendista Florello
avapasu3.jpg
udevyryr.jpg

Ecco. Perché la iceberg sta facendo queste foglie? Di cosa ha bisogno?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
per la iceberg può essere troppa/troppo poca acqua????

No...per me si tratta di troppa ansia!!!Lasciale vivere tranquillamente. Con l'acqua...prova a dare generose quantità due volte alla settimana,così non sbagli secondo me. La tua Bluemoon sta benone..hai dato del concime a lenta cessione a inizio stagione?? Se proprio pensi di essere in difetto,puoi provare a dare del concime idrosolubile a basso dosaggio. A tal proposito ieri ho comprato ad un gardencenter un concime in polvere 20-20-20 della Cifo. La proporzione tra gli elementi mi sembra un pò azzardata..qualcuno ce l'ha? Cosa ne pensate?
 

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie!!!! Ok. Allora non faccio niente. Il concime si x rose à lenta cessione. Ma non ho più spruzzato il rame. Grazie ancora dormo serena!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
upunege3.jpg
ahaqeryp.jpg

Rieccomi!!!
Queste foglie che si piegano su loro stesse, spero si vedano, non ditemi che sono normali...?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao,nella seconda foto,sullo stelo si vede un pò di oidio...niente di che ma tienilo sott'occhio!! Ancora niente fiori???
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao,nella seconda foto,sullo stelo si vede un pò di oidio...niente di che ma tienilo sott'occhio!! Ancora niente fiori???

:muro: è verooooo
il problema è che non ho mai visto oidio dal vero!!! Adesso so cos'è e com'è!! Grazie Cosmo, come sempre. :love_4:
Ma le foglie accartocciate sono collegate allo oidio? E io che pensavo fosse polvere..... :burningma
Fiori? Quali fiori? Perchè, fa fiori? :fischio: scherzi a parte, ieri riguardando la scheda della iceberg climbing di Mondorose ho letto: fioritura autunnale..... :confuso:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Potrebbe essere...Guarda la pagina inferiore delle foglie,se trovi la stessa polverina intervieni con dello zolfo. Non devi comunque preoccuparti,con questa stagione è normale che si formi.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Potrebbe essere...Guarda la pagina inferiore delle foglie,se trovi la stessa polverina intervieni con dello zolfo. Non devi comunque preoccuparti,con questa stagione è normale che si formi.
piove finalmente dopo giorni di calura, quando smette controllo e al limite la trasformo in uno zolfanello.... :lol:
 

laurafr66

Apprendista Florello
nydybube.jpg

Affascinata dal colore della nuova rosa. Attendo i boccioli della blue moon e manca tanto poco così che rinuncio a vedere un bocciolo sulla iceberg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
y9yry6yn.jpg

Sono molto triste per la mia iceberg. Si sta svuotando.
etagu7ym.jpg
duteguqu.jpg

E in più tante foglie sono così.
Non so che pensare.
Ho il dubbio che sia stata annaffiata troppo.
Anche perché i piedi sono in ombra e il vaso così profondo che non riesco a sentire com'è sotto.
dite che se non la bagno x una settimana le do il colpo di grazia?
mi sa che ho esagerato come ambizione. Dovevo prendere una rosa più piccola come prima.
:(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Io dalle foto non riesco a capire se le foglie sono macchiate di bianco, tipo oidio o sono secche tipo bruciate :confuso:
Comunque se il vaso è in ombra troppe annaffiature non fanno bene! Poi con le rose in vaso bisogna valutare tanti fattori, l'esposizione al sole,
il vaso in terracotta o plastica, il tipo di terreno, drenaggio... Io le ho in piena terra e le ho bagnate solo a marzo quando ho messo il concime....
 

laurafr66

Apprendista Florello
le macchie sono del rame spruzzato un po' di tempo fa... sono secche in punta e sono sempre di più conciate così....
mi confermi che può essere troppa acqua?
Il vaso è praticamente sempre in ombra, anche quando la pianta è al sole, perchè è accanto alla cassapanca in legno che gli fa ombra (ma io pensavo anche fosse cosa buona e giusta, visto che è così vicino al muro e al sole in quell'angolo può fare taaaanto caldo....)
Vaso in plastica, alto più di 60 cm, insomma, grande e largo....
Cosa ne dici? Posso provare a non dare più acqua e a vedere cosa succede...? E per quanto tempo?
Ah, oidio si, l'ho visto e so com'è adesso, ma non sono quelle macchie li...
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Si mi riferivo alla situazione sulle punte comunque! A me non sembra troppa acqua, piuttosto sembrano bruciate...
Se la terra è ancora umida in profondità non annaffiare più, verifica infilandoci un dito.
Sempre meglio innaffiarle tanto in un colpo solo, che poco (o tanto) ogni giorno o quasi! Così riesci anche meglio a capire
quanto tempo impiega la pianta ad assorbirla tutta e a regolarti di conseguenza!
Per quelle foglie aspettiamo qualche parere più autorevole!
Ma boccioli niente?
 
Alto