• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie clivie

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti/e x i complimenti..
Vi spiego la loro storia:
d'inverno le tengo in una zona fresca ma interna
le bagno pochissimo, inizio a concimarle verso i
primi di marzo,la pianta madre è la più grossa
ed è vecchissima,le altre sono tutte figlie.
Anche quest'anno dalla pianta madre,procederò
con uno sfoltimento,penso che ne staccherò
almeno 4 che interrerò x conto loro..
se qlc abita vicino a me e desidera averne una
fatevi vivi..ne regalo volentieri qlc a patto che
mi promettiate di assicurargli lunga vita.
Non so quanto costano nei vivai io non ne ho
mai comprate(x rispondere alla domanda fatta) xchè tutto ha avuto origine dalla
pianta madre che era di mia suocera..che non è
esattamente dotata di pollice verde..pensate che quando
l'ho salvata era in un vasetto da 30cm morta di sete,
ho avuto buona fortuna,sono più di 20 anni che ne regalo a
tutte le mie amiche.
ciao opuntya
Meravigliose le tue clivie!
Bellissima la loro storia. Peccato che sto lontana.....
 

tano83

Apprendista Florello
ragazzi...domandone...la mia clivia speditami da Kevin sta x fiorire, ma mi sta fiorendo tra le foglie, il fusto non si è alzato..xchè??
 

Maria42

Apprendista Florello
STRABILIANTI!!!! Anch'io ne ho una (comprata in vivaio l'anno scorso, circa 12 Euro), sta benone, ha fatto tantissime foglie ma niente fiori....
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Bellissime le tue clivie!!! Io ho rinvasato la mia appena prima di Pasqua xkè mi sono accorta che aveva le radici fuori dal vaso... però aveva già fatto lo stelo dove cresceranno i fiori.. Per ora sta bene, ma non è che non fiorisce perchè ho rinvasato??
 

lill@75

Guru Giardinauta
complimenti,le tue clivie sono stupende!!!:hands13::hands13::hands13:
io le ho da qualche anno ,le tengo sempre fuori,(son due piante grandi e una piccola)e non sapevo che devono stare strette:martello:in inverno le ho rinvasate perchè la vedevo sofferente,stavano marcendo le radici e c'era un pò di cocciniglia cotonosa,,era sbagliato anche il terriccio:martello:
di mettere un vaso più piccolo mi son dimenticata:cry:comunque la pianta è bella ed ha fiorito,forse si è arresa!!!
questo è uno degli steli:
P3290131.jpg
 

simomb

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,posto le foto delle mie
clivie che sono fiorite un po'
in anticipo...
clivie005.jpg


clivie001.jpg


clivie004.jpg


clivie003.jpg


clivie002.jpg


opuntya:Saluto:
:eek::eek::eek:
stupende!! complimenti, mi sa che terrò d' occhio le offerte del lidl per accapararmene una!
se fossi più vicina approfitterei della tua offerta, sono veramente bellissime le tue, ma sono difficili da tenere?
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Ciao Opuntya vorrei farti una domanda visto che sei così esperta di clivie, quando sfioriscono bisogna tagliare lo stelo fiorifero per indurre a produrne degli altri? la mia ha sfiorito e per ora produce solo foglie e non ha ancora intenzione di fare altri steli e altri fiori con che concimi?
 

pavola33

Giardinauta
ragazzi...domandone...la mia clivia speditami da Kevin sta x fiorire, ma mi sta fiorendo tra le foglie, il fusto non si è alzato..xchè??

Anche la mia clivia sta fiorendo - e me ne sono accorta solo ieri vedendo una "macchia" arancione!! :rosa: -, ma con uno stelo basso basso, tra le foglie.

L'ho spostata in una posizione più luminosa, perché forse, pur avendo condizioni ambientali favorevoli alla fioritura, aveva poca luce. Vedremo se lo stelo fiorale si alzerà! :confuso: :squint: :rolleyes:
:Saluto:
 
Alto