• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia

AryHann

Giardinauta
Ogni tanto le mie Clivie fioriscono. Alla fine della fioritura poi si crea il frutto con i vari semi.
Come posso seminare? Quale e' il periodo migliore e le condizioni migliori?
Come si preservano i semi? Ne ho alcuni che sono di qualche anno fa... quando sono da considerarsi troppo vecchi`?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Arianna,
dal frutto maturo, estrai i semi, puliscili bene dalla polpa e interrali subito in un vasetto con terriccio universale e tieni al caldo e a luce indiretta. Hanno durata germinativa breve, per questo vanno piantati subito.
E' più semplice dividere ora le vecchie piante.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
auguri !!!!!
io ci sono riuscito + volte, come dice Stefano, interrando subito i semi dopo averli raccolti prima che cadessero dal bacello ormai secco
me ne sono germinati una metà ma poi la crescita della pianta è piuttosto lenta, quella nella foto ha almeno 6 mesi se ricordo bene,il vaso è da 8 cm DSC02503.JPG
 

AryHann

Giardinauta
Ah, bene, ho seminato sia i semi di un frutto rosso, di uno che si stava seccando sulla pianta e di altri vecchi (tanto per...) vediamo come va!
 
Alto