• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie endemiche

Vagabonda

Florello Senior
Visto che si parlava altrove di malattie endemiche, cerchiamo di aiutarci a capire cosa fare.
Le malattie endemiche sono quelle malattie presenti stabilmente nel territorio di residenza. Possono essere stagionali o meno.

Una di questa è la LEISHMANIOSI, una malattia (protozoi) trasmessa da un insetto chiamato flebotomo (o pappatacio); questo insetto è molto piccolo, non fa rumore (tipo zanzara), la puntura è dolorosa e molto pruriginosa. GLi insetti portatori di questa malattia, pungendo i nostri cani (non so se anche per i gatti è pericolosa, ma sicuramente ANCHE PER L'UOMO), inoculano i protozoi. Gli esami che si fanno servono a verificare se il cane abbia preso la malattia, se l'abbia sviluppata, e a che livello, eventualmente, è arrivata.
Non esiste un VACCINO; la cura è molto pesante e serve a non "far attivare" i protozoi, che però resteranno sempre nel sangue del nostro cane.
La prevenzione è l'unica arma in nostro possesso; i flebotomi sono attivi soprattutto in primavera, estate ed autunno, si trovano facilmente in zone collinari, e la loro attività si svolge all'alba e al tramonto.
Evitate di lasciare i cani dormire all'aperto, fateli dormire in casa, con le zanzariere abbassate.
Applicate nei periodi di maggiore pericolosità dei prodotti SPECIFICI contro i flebotomi;
ADVANTIX pipette
EXSPOT pipette
SCALIBOR collarino
Molti altri prodotti, come il Frontline COMBO, NON SONO EFFICACI contro i flebotomi. Dovete assolutamente cercare la scritta sulle confezioni "contro i flebotomi". Io alternavo ogni 15-20 gg advantix con exspot; lo scalibor creava allergia al mio cane. QUESTI PRODOTTI sono tossici e pesanti, seguite attentamente le istruzioni e fate dei test sulla pelle del vostro cane.
Io poi spruzzavo (non su occhi e mucose) un antizanzare ANTIFLEBOTOMO adatto per cani (perchè DICHIARATO dalla casa produttrice, al contrario di altri prodotti NON adatti ai cani) sul pelo del mio cane, che è il SANDOKAN. Anche la versione in gel all'aloe va benissimo. Sempre di Sandokan esistono spray abbattenti per esterni.

Bisogna poi considerare l'aspetto "etico" dell'avere un cane malato; le zone che un tempo non erano soggette a questa malattia, stanno diventando zone endemiche. Perchè? Innanzitutto perchè i flebotomi, probabilmente, si spostano, ma anche perchè basta portare il proprio cane in vacanza in zona endemica, o trasferirsi da una zona all'altra (come ho fatto io) per far scatenare la malattia. E' quindi ESTREMAMENTE IMPORTANTE far sì che i nostri cani non si ammalino, principalmente (quindi niente passeggiate all'alba e al tramonto, niente dormite in giardino o con le finestre aperte), e in caso di cane ammalato, cercare di evitare che sia esposto a nuove punture da parte degli insetti PERCHé NON TUTTI I FLEBOTOMI sono portatori della malattia, e se uno di questi pungesse un cane malato, facilmente ne diventa portatore. Io ho sentito padroni di cani malati a Caserta che facevano dormire il cane fuori "Perchè tanto ormai aveva preso la malattia". Ma bisogna pensare anche ai cani sani! Ecco perchè io appena arrivata in Friuli ho portato il mio cane a fare gli esami del sangue; e fino a che non avrò una risposta certa del NON contagio, non dormirà mai fuori (a parte che non dormirà fuori indipendentemente dalla malattia) e continuerò a proteggerlo da nuove punture.
QUesta malattia NON SI TRASMETTE DA CANE A UOMO O DA CANE A CANE; è solo attraverso il flebotomo che si trasmette.

Ecco qualche link utile
http://www.leishmania.it/
http://www.sandokan.com/

La filariosi è una malattia (filarie, vermi del cuore) trasmessa da una zanzara; la prevenzione si fa facendo assumere al cane ogni mese una pasticca come INTERCEPTOR, o facendo fare una iniezione (chiamata vaccino, ma in realtà non lo è) che dura un anno. A seconda del vet, vi suggerirà la cosa migliore, a me hanno detto di dare una volta al mese la pasticca. Interceptor serve anche contro i vermi intestinali.
La zanzara è presente in varie zone di Italia, i cani affetti da filariosi diventano deboli, hanno tosse, dimagrimento. Ma se presa in tempo è una malattia assolutamente curabile.
http://www.fortdodge.it/Pubblico/ciclo.html
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie Bruna per questo topic, lo leggo solo adesso, mi era sfuggito. Io abito in una zona endemica e per di più in campagna, su sei cani sei erano ammalati di lesmania e una addirittura si ammalò pur stando in casa. La lesmania può attaccare gli organi interni e la cute. i miei cani avevano quella alla cute e ciclicamente facevamo il Glucantime associato allo Zyloric, quest ultimo va dato a vita, c'erano periodi in cui il Glucantime scarseggiava e allora il vet ci prescriveva la Rovamicina associata al Flagyl. Dei miei sei cani ammalati di lesmania cinque sono morti di vecchiaia e Sara si era ammalata pure di cancro ai polmoni e alle ossa, solo uno è ancora con noi ha 12 anni e sta benissimo. Nel lontano 1999 trovammo una cagnetta abbandonata l'adottammo e dopo 5 mesi morì, scoprimmo che aveva la lesmania ma aveva colpito i reni e tutte le cure furono inutili.
 

Vagabonda

Florello Senior
già è qualcosa il fatto che ora ci sia questa cura. Il problema, nei casi come il mio cane, che purtroppo queste medicine possono dare problemi allo stomaco. Il mio cane vomita con quasi tutti gli antibiotici, il cortisone e altre medicine. Non voglio nemmeno pensare cosa succederebbe se dovesse prendere queste medicine.....
 
Alto