• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

c_tarta82

Giardinauta
Come nel caso di nikoen al posto di usare ortiva (giá usato il 28/5 posso usare tebucanazole?)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
ortiva 22ml+100ml di previcur per 100mq di prato ... non dovrebbe essere necessario ritrattare, ma tieni sott'occhio la situazione.

cigolo

Cigolo un chiarimento: il previcur della bayer viene venduto in boccette da 50ml. Sull'etichetta c'e' scritto propamocarb puro 47,2 g (530 g/l) e fosetyl puro 27,6 g (310 g/l). Mi confermi che con ortiva devo dargli ben 100ml?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quello è il "previcur energy" ... cmq non cambia molto, il dosaggio dovrebbe essere più o meno identico ... il propamocarb standard al 66% richiede un dosaggio di 100-150ml/100mq, il fosetyl all'80% 240g/100mq ... io ne userei 100ml assieme all'ortiva

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Per aggiornare higuain e gli altri sui residui lasciati sul mio prato dal leaf spot ecco una foto. Direi che la malattia si e' fermata e questi sono i residui concordate?
E' corretto non ritrattare piu'?
Da vicino sembra solo qualche filo d'erba ingiallito ma dall'alto si nota che la malattia era piu' ampia.
2a48df30470034202708bb9b8b5574d1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ho preso il proplant, ha come principio il propamocarb cloridrato g 66.7 , il tizio del consorzio mi ha detto di usarne 250 ml x 100 mq, non vi sembrano troppi??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come nel caso di nikoen al posto di usare ortiva (giá usato il 28/5 posso usare tebucanazole?)
se si tratta di brown patch avrà una qualche efficacia, se pythium no

Per aggiornare higuain e gli altri sui residui lasciati sul mio prato dal leaf spot ecco una foto. Direi che la malattia si e' fermata e questi sono i residui concordate?
E' corretto non ritrattare piu'?
Con la ricrescita le lesioni scompariranno. Se la malattia si fermata non è necessario ritrattare ... ma tieni sott'occhio la situazione
Ho preso il proplant, ha come principio il propamocarb cloridrato g 66.7 , il tizio del consorzio mi ha detto di usarne 250 ml x 100 mq, non vi sembrano troppi??
100ml preventivi 150ml curativi in 10lt d'acqua per 100mq di prato

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Per aggiornare higuain e gli altri sui residui lasciati sul mio prato dal leaf spot ecco una foto. Direi che la malattia si e' fermata e questi sono i residui concordate?
E' corretto non ritrattare piu'?
Da vicino sembra solo qualche filo d'erba ingiallito ma dall'alto si nota che la malattia era piu' ampia.
2a48df30470034202708bb9b8b5574d1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È ancora presente qualche piccola lesione, ma se hai la sensazione che si sia arrestata la progressione, non trattare. Ovviamente tieniti pronto ad intervenire al primo cenno di risveglio del patogeno. Infine tieni conto della resistenza e quindi se hai già trattato 2 o 3 volte con lo stesso principio, al bisogno, utilizza altro principio.
 

c_tarta82

Giardinauta
Cigolo se fosse pythium nel giro di 1 settimana l' area colpita da leggermente gialla diventerebbe paglia penso..A volte il brown pach va in simultanea con leaf spot..il 28/5 avevo giá trattato con ortiva,adesso potrei usare il tebucanazole?in quali dosi?Grazie

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Cigolo se fosse pythium nel giro di 1 settimana l' area colpita da leggermente gialla diventerebbe paglia penso..A volte il brown pach va in simultanea con leaf spot..il 28/5 avevo giá trattato con ortiva,adesso potrei usare il tebucanazole?in quali dosi?Grazie

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Sappiamo che in questo periodo sei distratto da altre cose.:eek:... ma avresti dovuto ritrattare l' 11 Giugno sempre con ortiva. Aspettiamo le foto per essere più precisi nella identificazione del problema.
 

c_tarta82

Giardinauta
Ho provato a vedere pure dall' alto,ma si scorge a fatica questa " macchia", non penso che in foto si riesca a vedere..Proverò.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

fabeer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio prato, riseminato a marzo con everris sun&shade sta dando in alcuni punti segni di sofferenza? sapete aiutarmi a capire se è un problema di funghi o di irrigazione?
20150624_182749_1.jpg
 

c_tarta82

Giardinauta
Sappiamo che in questo periodo sei distratto da altre cose.:eek:... ma avresti dovuto ritrattare l' 11 Giugno sempre con ortiva. Aspettiamo le foto per essere più precisi nella identificazione del problema.
Ecco delle foto

6c8d0e99ace6b0913520dc33a27f5967.jpg

652fd9a27ccfe7b92f019a59261df6c0.jpg


12facbca137486bd32e11e975d478dae.jpg

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Ecco delle foto

6c8d0e99ace6b0913520dc33a27f5967.jpg

652fd9a27ccfe7b92f019a59261df6c0.jpg


12facbca137486bd32e11e975d478dae.jpg

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Si tratta di Rhizoctonia Solani ( Brown Patch).
Tratta con del propiconazolo in dosi di 40ml/10l acqua.

Ebbene si, ed il caldo di questi giorni ha fatto il resto.Se i cerchi continuano ad aumentare, riduci acqua in quella zona, fagli prendere aria e farei un unico trattamento con il Tolclofos Metyle. Ti avviso che fa un puzzo incredibile. Se non dovessi riuscire a reperirlo, vai di propiconazolo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto