• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

DavideDM

Aspirante Giardinauta
È peggiorato :(.. Ma se non è Pythium cosa tratto a fare con Azoxystrobin?? Non ho ancora capito che patologia sia.. Alcuni mi dicono una cosa altri ne né dicono un altra .. Sono confuso :cry:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dall'aspetto è pythium. Sta pure sensibilmente peggiorando quindi non avrei dubbi.

Ps* l'azoxystrobin cura moltissime altre patologie, quindi serve anche in molti altri casi.
 

higuain

Giardinauta
Se avessi utilizzato l'azoxystrobin come già consigliato da Filippo nel post n.2 del 07 Agosto, oggi la situazione sarebbe stata migliore, a prescindere il tipo di attacco fungineo. Se non lo hai ancora dato, agisci subito. L'Azoxystrobin agisce su diverse patologie.
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Dall'aspetto è pythium. Sta pure sensibilmente peggiorando quindi non avrei dubbi.

Ps* l'azoxystrobin cura moltissime altre patologie, quindi serve anche in molti altri casi.
Domani lo tratto subito .. Grazie Filippo
Se avessi utilizzato l'azoxystrobin come già consigliato da Filippo nel post n.2 del 07 Agosto, oggi la situazione sarebbe stata migliore, a prescindere il tipo di attacco fungineo. Se non lo hai ancora dato, agisci subito. L'Azoxystrobin agisce su diverse patologie.
La sfortuna ha voluto far ritardare il corriere espresso per il mio acquisto di Azoxystrobin.. Ordinato l'8 agosto avrebbe dovuto arrivarmi il 10 agosto invece sfortunatamente è arrivato ieri :eek:
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.volevo chiedervi dei consigli per quanto riguarda il mio prato che ha delle macchie (le foto dicono tutto)
il prato (royal blue) ha un anno ed è posizionato in pieno sole e un pò in penombra.Le macchie sono un pò dapertutto.
qualche fungo? poca acqua ? si è verò bagno veramente poco.
che sia dovuto a carenze di sostanze ? beh se devo essere sincero in questo anno non ho mai agito con nessun fertilizzante.volevo aspettare inizio settembre è agire con questo che dite?
http://www.ebay.it/itm/110716020313?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    385,4 KB · Visite: 22
  • 02.jpg
    02.jpg
    521,3 KB · Visite: 16

sbravox

Aspirante Giardinauta
A me sembra affamato. Il taglio poi è davvero brutto, hai mai affilato la lama del tuo rasaerba?

ok preso il concime.meglio aspettare che le temperature scendano un pò per concimare?

beh.. un anno o due anni fa ho portato il tosaerba in riparazione e mi hanno detto che hanno affilato la lama.
cmq oggi lo smontata! è un disastro.la faccio affilare subito
grazie per le info
 

Shell

Giardinauta
ok preso il concime.meglio aspettare che le temperature scendano un pò per concimare?

beh.. un anno o due anni fa ho portato il tosaerba in riparazione e mi hanno detto che hanno affilato la lama.
cmq oggi lo smontata! è un disastro.la faccio affilare subito
grazie per le info
Per concimare aspetta inizio settembre e dai concime ad alto titolo di azoto.

La lama va affilata più spesso, direi almeno una volta al mese

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Qualcuno puo' darmi conferma che le macchie in questione sono causate da phytium? Ho trattato qualche giorno fa con previcur energy ovvero propamocarb. In qualche zona la macchia e' comparsa distante dalle precedenti. Potrebbe essere qualche punto dove la malattia non era ancora comparsa? Devo trattare con qualcos'altro o aspetto settembre per la trasemina?
3464340d2de4dde2213e41de11de696a.jpg
11fc7395e4a5a7cdba45d9e5ec94c10c.jpg
9aa46ab521d3d8eb9675b6b0ed66e79a.jpg
5f4f153367d2234f63871a9e0249f3ea.jpg
5647de48d65064b190fe7d99719118e6.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Secondo me decisamente pythium. Se hai trattato tutto il t.e. puoi procedere con un nuovo trattamento con Propamocarb anche 14gg dopo il primo trattamento. Se invece hai trattato solo le zone dove vedevi l'insorgenza della malattia puoi tranquillamente trattare tutto il resto anche ora
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
Per concimare aspetta inizio settembre e dai concime ad alto titolo di azoto.

La lama va affilata più spesso, direi almeno una volta al mese

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

ok grazie.il concime che ho preso è uno generico che vorrei usare un pò per tutto.piante fiori ecc. è un nutri-leaf 20-20-20.potrebbe andar bene per il prato?=
 

nioken181

Giardinauta Senior
Secondo me decisamente pythium. Se hai trattato tutto il t.e. puoi procedere con un nuovo trattamento con Propamocarb anche 14gg dopo il primo trattamento. Se invece hai trattato solo le zone dove vedevi l'insorgenza della malattia puoi tranquillamente trattare tutto il resto anche ora
Ho trattato tutto il prato. Se nessuno la pensa in altro modo tratto con ortiva qualche giorno prima della trasemina in modo che mi protegga dal fatto del tenere umido per i semi e allo stesso tempo elimini ogni traccia di malattia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Ho trattato tutto il prato. Se nessuno la pensa in altro modo tratto con ortiva qualche giorno prima della trasemina in modo che mi protegga dal fatto del tenere umido per i semi e allo stesso tempo elimini ogni traccia di malattia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se le macchie continuano ad espandersi vai di Ortiva. Prima dell'estate ti sei coperto con il fosfito di potassio? Lo Spoon ti aspetta.....
 

nioken181

Giardinauta Senior
Se le macchie continuano ad espandersi vai di Ortiva. Prima dell'estate ti sei coperto con il fosfito di potassio? Lo Spoon ti aspetta.....
Non avevo ancora intrapreso la strada dello spoon. Sono andato di antistress a lenta cessione e basta. Comunque trattero' cole ortiva poco prima della trasemina allora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti .. Sabato ho trattato con azoxystrobin.. Come posso capire se abbia funzionato ?? Una parte di giardino è talmente rovinata che è difficile anche visivamente vederlo .. Spero abbia funzionato altrimenti prendo il trattore e "spacco tutto " :banghead:
 

Shell

Giardinauta
Buongiorno a tutti .. Sabato ho trattato con azoxystrobin.. Come posso capire se abbia funzionato ?? Una parte di giardino è talmente rovinata che è difficile anche visivamente vederlo .. Spero abbia funzionato altrimenti prendo il trattore e "spacco tutto " :banghead:
L ' unico modo è controllare che non si espanda ulteriormente.
Magari fai delle foto

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

recast

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sabato ho eseguito leggera trasemina un qualche buco nel prato, sparso sabbia su tutto il prato misto concime starter starter, ieri ovviamente tenuto umido. stamattina vedo moltissimi di questi funghetti. aiuto! ho dato azoxystrobin il 7 agosto. cosa faccio?
20160905_074410.jpg 20160905_074425.jpg
 
Alto