• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto) (2)

c_tarta82

Giardinauta
Questo tread è un proseguimento di quest'altro http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-identificazione-cause-e-rimedi-con-foto.html (ringrazio c_tarta82 per l'ospitalità)

Green thumb

Ebbene si, ed il caldo di questi giorni ha fatto il resto.Se i cerchi continuano ad aumentare, riduci acqua in quella zona, fagli prendere aria e farei un unico trattamento con il Tolclofos Metyle. Ti avviso che fa un puzzo incredibile. Se non dovessi riuscire a reperirlo, vai di propiconazolo.
Solo che nn capisco come sia possibile che questo brown pach faccia la sua comparsa ogni anno,considerando che sia con concimazione che con irrigazione stò all' occhio.Per irrigare mi affido al modello Cigolo usando i dati di una stazione meteo(Et) che dista 6 km,irrigando alle 10 di mattina in modo che è asciughi per.bene la lamina ed ogni anno ci risiamo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

higuain

Giardinauta
Solo che nn capisco come sia possibile che questo brown pach faccia la sua comparsa ogni anno,considerando che sia con concimazione che con irrigazione stò all' occhio.Per irrigare mi affido al modello Cigolo usando i dati di una stazione meteo(Et) che dista 6 km,irrigando alle 10 di mattina in modo che è asciughi per.bene la lamina ed ogni anno ci risiamo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Anche io mi facevo le tue stesse domande, ma poi dopo aver rivisto tutto il piano concimazione più volte, insieme ai vari file irrigator etcetc , ho capito che era meglio puntare su una cultivar meno suscettibile al Brown Patch. Poco fa, un mio vicino mi ha inviato una foto del suo prato con il tuo stesso problema. Questo è il periodo peggiore per le nostre micro.
Forza e coraggio, del resto a te non manca;)
 
Ultima modifica:

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
La rizhoctonia solani non è una malattia degenerativa poiché attacca solo le foglie deturpando , così, l'aspetto estetico del t.e.
Studiando le malattie del tappeto erboso mi sono accorto che questa è quella più ''ribelle'' nel senso che noi possiamo facilmente tenerla a bada con una corretta pratica agronomica ( irrigazioni,concimazioni ecc....) ma non appena le T e l' umidità raggiungo livelli elevati ecco che compare.
In quel caso dobbiamo rassegnarci e trattare perché,da parte nostra, quello che si poteva fare per prevenire è stato fatto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti, il mio prato, riseminato a marzo con everris sun&shade sta dando in alcuni punti segni di sofferenza? sapete aiutarmi a capire se è un problema di funghi o di irrigazione?
Vedi l'allegato 215045
La foto non è completa e non si vede l'estensione della macchia. I colori fanno pensare a carenza idrica, pertanto ti invito a fare un test atto ad escludere o meno la mia ipotesi:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...dellumidit%E0-del-terreno-e-delle-radici.html
Mancano inoltre i riferimenti tecnici che permettano di inquadrare la situazione. Quanto irrighi, come, su che terreno....
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
è normale che dopo 5 gg che ho trattato con Propamocarb mi trovo ancora attorno alle macchie gialle quella specie di ragnatela?in questi gg avevo spospeso anche le irrigazioni, questa mattina però ho dovuto irrigare

domani volevo dare un'altra passata di Propamocarb, voi che dite?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per nulla normale, a questo punto mi viene il dubbio che non sia pythium sebbene lo sembri, fossi in te mi procurerei anche del tebuconazolo o propiconazolo da mixare anche al propamocarb (è raro che quest'ultimo non faccia effetto alla prima passata ma possibile)

cigolo
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Omg

Tebuconazolo già dato 2 volte, zero effetto

mixato con il propamocarb fa un altro effetto??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nessuna sinergia, se hai usato 2 volte il tebu meglio passare all'azoxystrobin (es ortiva della compo)

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Chiedo nuovamente lumi su una macchia gia' trattata una quindicina di giorni fa con ortiva.
Non so per quale motivo ma questa mattina mi sono soffermato a guardarla e mi sembra con piu' erba secca al centro. Allego alcune foto anche se, complice il tanto sole, non rendono bene l'idea.
Ad ogni modo ho passato in via preventiva il folicur (seconda applicazione stagionale).
Da quel che si puo' capire potrebbe essere un leaf spot o magari siamo in presenza di altro?
ba43d191a9f9483c293cb611e4df7cd8.jpg
f50ccd45017c73d2269c052523db9949.jpg
ff6968cf986b7379224e6247750aceb5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con queste temperature non può recuperare velocemente, hai fatto tutto quel che dovevi, ora devi solo attendere

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Con queste temperature non può recuperare velocemente, hai fatto tutto quel che dovevi, ora devi solo attendere

cigolo

Ok allora. Era solo per capire che non si trattasse di un altra patologia, magari da trattare con altri principi (anche se l'azoxystrobin) ne copre gia' molti.
La cosa che mi spaventava era quel seccume in mezzo al verde.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Sono le vittime degli attacchi dei patogeni insieme al secco dovuto dal sole rovente. Per adesso sei ancora sottocopertura.:eek:
 

nioken181

Giardinauta Senior
Scusatemi ancora se torno sull'argomento di qualche post fa ma non riesco a capacitarmi della presenza di questo seccume che compare in mezzo agli steli verdi. Ho notato oggi che la cosa si nota anche in zone fino a pochi giorni fa perfettamente verdi. L'irrigazione la controllo minuziosamente quindi sono quasi sicuro non sia lei la colpevole, anche perche' questi steli secchi sono presenti ovunque.
Non credo nemmeno si tratti di malattia poiche', a parte il solito problema del rasaerba che strappa un po', il resto dello stelo mi sembra a posto.
- Possibile sia tutta colpa del caldo e del ricambio fogliare?
- Come bisognerebbe fare allora per avere un prato verde anche in piena estate?
Grazie.
b75a53cf5ada7daea4773cdec16be84a.jpg
e6449b8b842cf3839b9d3e5a82bd6267.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Sto finendo il Pitstop. Siccome è equivalente al Previcur e va dato nelle stesse dosi (100ml per 100mq in 10l di acqua) sto guardando i prezzi:
Pitstop 1l: 36euro
Previcur 50ml: 15euro=300euro per 1l!

O il previcur va dato molto più diluito, oppure non c'è storia e il Pitstop costa meno. O sbaglio?
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe che l azoxystrobin abbia fatto effetto! La ragnatela é scomparsa e il marciume si è fermato.
Meno male, avevo paura che mi mangiasse tutto il prato..
 
Alto