• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le lacrime dell'autunno

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti. Oggi finalmente giornata primaverile :tupitupi:. Dopo un paio di mesi ho potuto godere il sole in cortile con annesso di profumi (il nespolo... che delizia di miele e mandorle :love:) e di colori (le immancabili rose).... e allora posso andare con serenità al ricordo della supernevicata di soli 15 giorni fa della quale ho scaricato le ultime foto. Buona visione :Saluto:

100_6635.jpg

il Nespolo, chi mai avrebbe immaginato di ammirarlo oggi coperto di fiori :love:?
100_699.jpg

100_6572.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Le bacche del Baron Girod de l'Ain (una rosa che è fin troppo esuberante, cresce peggio del glicine...... :fifone2:)

100_6599.jpg

l'immancabile Berenice anche oggi fiorita
100_6633.jpg

ed altri scorci che ci avvicinano al Natale :love:

100_6635.jpg

100_6602.jpg

100_6605.jpg

100_6609.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Stamattina una leggera brinata ha ricoperto i campi ed il giardino, niente di meglio per sbizzarrirsi col la fotocamera.
Qualche rosa...
P1270002.jpg

P1270009.jpg

P1270008.jpg

P1270001.jpg

P1270014.jpg

P1270016.jpg

...ed un Anemone Praecox andato a seme.

P1270019.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Trovo semplicemente adorabile la Golden Wings e sono piacevolmente colpito che nella nostra zona climatica sia ancora in fiore. Questa notte le minime dovrebbero abbassarsi di una manciata di gradi, domattina spero di riuscire a trovare ancora qualche soggetto ghiacciato interessante da fotografare

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Andrea, che foto meravigliose :hands13:. Sono così natalizie :love:. Mi piace veramente moltissimo questo post perchè comincia a farmi scoprire una stagione che pensavo sterile :)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Aaah, inizia ad esserti meno antipatica la stagione fredda? Nel giardino trovo che sia di fondamentale importanza introdurre piante che ci sappiano stupire anche in autunno e inverno; oltre alle ultime corolle, frutti, bacche, foglie che si tingono di colori caldi e rami che si arrossano fanno venir voglia di passare qualche ora o qualche minuto nel nostro giardino anche se fa freddo e tutto è ovattato dalla nebbia. La brina, il ghiaccio e la galaverna inaspettatamente non fanno che aumentarne il fascino. Anche una semplice silhouette di un'albero spoglio o di un'arbusto con i rami arcuati puo' trasmettere bellezza. Nei paesi nordici, Inghilterra in primis, quando si progetta un giardino difficilmente ci si dimentica della stagione fredda, qui da noi invece in genere questo aspetto non lo si considera proprio!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ecco un bell'esempio preso da internet, qui Cornus in varieta' e rovi ornamentali la fanno da padrone...
Inverno.jpg

Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Andrea!!!!!!! che foto meravigliose!!!!
Sembrano rose coperte di zucchero, mi viene voglia di assaggiarle!
Sei bravissimo! Hai perfettamente ragione su quanto dici a riguardo della progettazione dei giardini...almeno noi qui al nord, dobbiamo inserire qualche elemento che in inverno ci regali le sue gioie!

Elysa

Giardinauta Senior
Belle quelle foto con il sole Andrea.
E' bastato stare lontana una settimana perché questo fine autunno mi facesse versare lacrime concrete, mannaggia ..... ho trovato gelate, forse morte per sempre, la begonia tamaia corallina, la bonfire, il plectrantrus e altre piante ancora...sigh!

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Ecco un bell'esempio preso da internet, qui Cornus in varieta' e rovi ornamentali la fanno da padrone...
http://i672.photobucket.com/albums/vv89/Andreafxr/Varie/Inverno.jpg

Faccio i miei complimenti a tutti....come mi piacciono le vostre foto!!!! Quelle di luisangela sono stupende! Nella loro essenzialità di colori e forme, aiutata dall'inverno, mi ricordano certe stampe giapponesi, in puro stile zen minimalista! Sono stupende.

Quelle di Giardino mi hanno davvero portato un brivido! Ma quanta neve c'era??? Per fortuna quest'anno ne è venuta parecchia, ma non come lo scorso inverno! Oggi qui il cielo è bianco e secondo me in caso di precipitazioni saremo di nuovo da capo...neve, neve, neve!

Le foto di Andrea le trovo davvero divine...tutto questo freddo, questa brina e i colori caldi delle foglie, delle bacche e del sole! davvero meravigliose e poetiche!
Sono davvero d'accordo con te su tutto.
Molti pensano che l'inverno sia un periodo grigio per i giardini. Invece impegnandosi si trovano molte piante che trasformano l'ambiente, lo rendono più accogliente e colorato.
Adoro i cornus e cercherò un posto in cui piazzarne uno. Quel colore rosso dei rami in inverno! Per non parlare poi di Thérèse Bugnet, con le sue foglie...o altre rose botaniche che in inverno si tingono completamente di rosso.

E la nandina? Le foglie assumono sfumature in grado di scaldare anche le giornate più gelide!

Alto