• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le grasse fioriture di Mau

Maupatamau

Giardinauta
Il mio Cereus (almeno credo) che dopo 10 anni di dimora nella sua vasca, finalmente fiorisce!!!!

DSCN5017.jpg



DSCN5016.jpg


Che bella sensazione!!!!! :froggie_r:hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io resto in attesa delle foto dei fiori!!!ciao ciao
 

Agatha

Guru Giardinauta
dopo 10 anni di attesa,
sarà una forte emozione :hands13:

p.s. complimenti per la pazienza,
per la coltivazione :D
 

Maupatamau

Giardinauta
Grazie a tutti per le preferenze e per l'identificazione..ovviamente posterò le foto dei fiori! Il signorino lo comprai a radice nuda precisamente nel vivaio del mitico Bracchitta Giovanni in provincia di Ragusa, a Giarratana..e chi se lo scorda!!! Subito in vasca e di lì estate ed inverno senza cure particolari..un pò di concime e un pò d'acqua ogni tanto, ed eccoci qua con il premio! I fioriii!! Sono decisamente emozionato, confesso!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' un ferocactus glaucescens inermis :)
 

Agatha

Guru Giardinauta
tutte belle queste piante in libertààààààà :hands13::hands13::hands13:

complimenti a mau che anche senza cartellino è da premio dell'anno :lol::lol:
 

Maupatamau

Giardinauta
Grazie a tutti per le preferenze ed i bellissimi complimenti..posso fare un pò lo spavaldo, dicendovi che "non è finita qui"?? Ora che il sole inizierà ad arrostire bene bene anche l'ultimo filo d'erba, le mie ciccie daranno il meglio di sè...:fischio::froggie_r
 

Maupatamau

Giardinauta
Devo dire che l'amico Cereus mi ha un pò deluso...fiore piccolo ed appena accennato, che si è subito richiuso e sta progressivamente appassendo..bah...mi accontento della sua maestosità :))

DSCN5125.jpg


DSCN5124.jpg


In compenso l'aloe come al solito tende al cielo più di quanto potrebbe:

DSCN5120.jpg


DSCN5140.jpg


Questa, di cui mi sfugge sempre il nome, ha deciso di fare un bel bouquet:

DSCN5145.jpg


Mentre questa è moooolto particolare! Il buon Bracchitta da Giarratana mi disse 10 anni fa che si trattava di una pianta grassa con le caratteristiche del geranio, ed in effetti foglie e fiorellini sono tipici del geranio, ma il fusto ed il comportamento sono proprio quelli di una pianta grassa..non vi nego che a me piace un sacco, soprattutto in mezzo ai sassi tra i quali l'ho fatta crescere. Saperne il nome sarebbe il non plus ultra:

DSCN5127.jpg


DSCN5129.jpg


Alla prossima puntata....:crazy::froggie_r
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Complimenti, vedo delle belle robe là in mezzo :eek:
So che ci sono Pelargonium "grassi", ma non li conosco :embarass
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti Mau,bellissimi!!!Lo sconosciuto penso sia un Pelargonium carnosum!!!ciao ciao
 
Alto