• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse in casa

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ciao forum,
vorrei chiedervi un consiglio: mi piacerebbe valorizzare un angolino di casa mia con un bel vaso di piante grasse, mi potreste consigliare qualche specie che non soffra troppo per i riscaldamenti? (troppe pretese?)

Non ho molta esperienza con le succulente, le uniche che ho sono due crassule (una ovata e una hobbit, ereditate quest'estate) ed una kalanchoe, ma vedo che stanno soffrendo veramente parecchio da quando le ho ritirate (i germogli seccano e le foglie adulte si rammolliscono e cadono, per non parlare della kalanchoe che si è totalmente spogliata).

In casa non ho mai più di 20 gradi e mezzo ma, evidentemente, l'ambiente è troppo secco.

Mi potreste consigliare qualcosa?

Grazie mille e ciao
Ste*
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, quella temperatura è sicuramente troppo alta per le grasse, che per la maggior parte gradiscono temperature invernali al massimo dai 10 ai 15 gradi circa. Inoltre non sono soprammobili e sicuramente soffrono a stare dentro casa; una delle poche succulente che mi viene in mente potrebbe resistere "quasi" a tutto è la Sanseveria; di sicuro evita le "spinose" e le crassulacee.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Sunny come ti ha spiegato Elena, le piante grasse d'inverno hanno bisogno di temperature fredde e tenerle in casa equivale a farle soffrire con il risultato che l'angolino che vuoi abbellire diventerebbe un angolo "natura morta" in breve tempo :squint:
hai considerato invece una bella pianta di orchidee? :D penso che gradirebbe molto la temperatura che hai in casa.
 

lory82

Apprendista Florello
Concordo anch'io. La sanseviera viene trattata come pianta di appartamento e quindi resisterebbe in casa. anche se da quando l'ho uscita ha dato uno sviluppo improvviso, mentre in casa sembrava che si fosse imbalsamata!
 

loreley

Aspirante Giardinauta
:flower:Ciao sunnyste, di solito tutte le piante quando vengono portate in casa soffrono e anche qualche piantina grassa delle mie ne paga le conseguenze.
Anch'io ho le due crassule come le tue e pure per me succede che le foglie dell'ovata si secchino e cadano sarà la sua caratteristica, mi raccomando però di non gettarle via perchè in primavera vedrai le foglioline rinascere proprio nel posto dov'erano cadute.
Invece per la kalanchoe trovo strano che perdano le foglie, comunque è meglio lasciarle stare, devono riposare. Ogni tanto bagnale quando il terreno è completamente asciutto è anche preferibile vaporizzare le foglie, tienile lontane dalle fonti di calore.
Se voui avere un bel vaso di grasse preferirei la mamillaria, quelle belle cicciotte, penso che queste non abbiano paura del caldo o freddo e neanche del bisogno d'acqua.
Spero di esserti stata d'aiuto, auguri per la nuova scelta.
:Saluto:Ida
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Mi associo ai consigli per le sanseverie.. sopportano anche una luce non proprio favorevole e temperature anche elevate, però ricordati che qualsiasi pianta vuole un pò di amore.. e come dice Lory82 quando la stagione brutta finisce la cosa migliore è comunque metterle all'aperto in un bell'angolino tutto per loro dove viziarle un pò.
 

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per i consigli!

Ingenuamente non credevo che le grasse gradissero temperature così basse in inverno e ho pensato che in casa sarebbero state bene!

Poverine, le rimetto subito fuori (gradualmente e solo di giorno ok?).

Per l'orchidea.... ci sto provando, ne ho quasi ammazzate due (troppa acqua) e comunue in quell'angolino c'è troppa poca luce per loro, uno spostamento di solo mezzo metro le ha completamente 'fermate', per cui ora sono fra la finestra e la tenda, in prima fila.

Vorrà dire che in quell'angolino ci metto una composizione di fiori secchi e buona notte al secchio!!!

Ciao e grazie ancora a tutti
Ste*
 

lory82

Apprendista Florello
Però le temperature basse le sopportano solo se mantenute asciutte! Quindi miraccomando, non bagnarle assolutamente, soprattutto in questi giorni di gran freddo, altrimenti ti marcirebbero di sicuro! il nemico proncipale di tutte le piante grasse e succulente non è tanto la bassa temperatura (basti pensare alle escursioni termiche tra giorno e notte nelle zone desertiche) quanto il ristagno di umidità o di acqua!
Nell'angolino puoi metterci delle piante che sopravvivono anche con poca luce. Felci ad esempio. Anche se in casa soffrirebbero per l'aria troppo secca. Oppure una bella Monstera.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Una bella zamioculcas? Poca acqua, luce quanto basta, sta al caldo... potrebbe essere un'idea! :slow:
 

lory82

Apprendista Florello
Anche la Zamioculcas potrebbe andar bene, concordo. Però la Monstera in un angolo tutto suo ci sta proprio bene dato le dimensioni che raggiunge!
 
Alto