• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse in casa

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ciao forum,
vorrei chiedervi un consiglio: mi piacerebbe valorizzare un angolino di casa mia con un bel vaso di piante grasse, mi potreste consigliare qualche specie che non soffra troppo per i riscaldamenti? (troppe pretese?)

Non ho molta esperienza con le succulente, le uniche che ho sono due crassule (una ovata e una hobbit, ereditate quest'estate) ed una kalanchoe, ma vedo che stanno soffrendo veramente parecchio da quando le ho ritirate (i germogli seccano e le foglie adulte si rammolliscono e cadono, per non parlare della kalanchoe che si è totalmente spogliata).

In casa non ho mai più di 20 gradi e mezzo ma, evidentemente, l'ambiente è troppo secco.

Mi potreste consigliare qualcosa?

Grazie mille e ciao
Ste*
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, quella temperatura è sicuramente troppo alta per le grasse, che per la maggior parte gradiscono temperature invernali al massimo dai 10 ai 15 gradi circa. Inoltre non sono soprammobili e sicuramente soffrono a stare dentro casa; una delle poche succulente che mi viene in mente potrebbe resistere "quasi" a tutto è la Sanseveria; di sicuro evita le "spinose" e le crassulacee.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Sunny come ti ha spiegato Elena, le piante grasse d'inverno hanno bisogno di temperature fredde e tenerle in casa equivale a farle soffrire con il risultato che l'angolino che vuoi abbellire diventerebbe un angolo "natura morta" in breve tempo :squint: