• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BRR che freddo! Riportare le piante in casa?

M

mitcha

Guest
Cari amici, da me la notte le temparature sono di 5-8 gradi!!!! Cosa fate, riportate le piante in casa, aspettate ancora e sperate, girate avanti e indietro con i vasi?
Per quanto mi riguarda aspetto quanto più posso, le condizioni di luce in casa mia non sono le migliori, ma temo soprattutto per gli sbalzi giorno/notte.
 
C

chicca

Guest
Cara Micha, sai che mi stavo chiedendo la stessa cosa? In realtà non credo che qui da me le temperature siano già scese sotto i dieci gradi ( :( ..e io che speravo di andare ancora al mare!), però uno spatifillum ha assunto lo sgradevole aspetto di spinaci cotti! Le previsioni hanno dato un'aumento di temperatura per il fine settimana, che ne dici: proviamo a temporeggiare un altro pò?
ciao chicca

[ 17-09-2001: Messaggio scritto da: chicca ]
 
R

Rita-RM

Guest
Ciao Mitcha, in effetti ho anch'io lo stesso dubbio. Anche qui da un paio di giorni i 5 gradi notturni si sono visti.. E poi c'è stato un ventaccio gelido! Io ho già portato dentro il ficus benjamina perché mi pare che non sopporti le temperature sotto i 10 gradi. Però sono curiosa anch'io di sentire gli esperti.

Baci, Rita
 
A

Alexa

Guest
Ciao a tutti!
Dalle mie parti inizia a fare piuttosto freddo quindi ho deciso di portare dentro e riportare fuori i vasi: così sono sicura di non far prendere colpi d'aria ai mei "piccoli" gerani!!!
Alexa
 
A

ALBERTA

Guest
Ciao a tutte!
Io tengo duro!
Le piante d'appartamento muoiono quando la temperatura va sottozero. Ora non credo che la situazione sia così grave... magari, se ne avete la possibilità, mettetele sotto ad un pino, una siepe.... vedrete, saranno notevolmente protette.
Pensate che io ho una pianta grassa, che avrà 20 anni (ereditata da mia nonna), e la lascio tutto l'anno fuori.Certo, sotto il portico a sud.... ma vive e fiorisce ogni estate! ;)
Io credo le ritirerò verso i primi giorni di ottobre, magari, se il tempo tiene, verso la metà....
 
M

Miss Parker

Guest
Ciao a tutti,anche qui da me è venuto piuttosto freddo,ma direi che non siamo ancora scesi sotto i dieci gradi..comunque mi è venuto un dubbio atroce sul mio ficus abbandonato in giardino solo soletto...dite che è tempo di portarlo dentro??Io speravo di riuscire a fargli prendere ancora qualche raggio di sole e qualche goccia di rugiada.....
 
P

painthorse

Guest
ed io che volevo tirare fino a fine ottobre..... speriamo almeno di arrivare alla fine di settembre!!! :(
 

Paola-Luna

Florello
lo scorso anno sono riuscita a tirare fino a metà ottobre, ma quest'anno le temperature notturne e soprattutto quelle della mattina presto si aggirano sui 5°C..... quindi ho già ritirato per la notte le orchidee e le più piccole piante grasse...... quando c'è il sole, la temperatura arriva ancora a 15/20°C ed allora le riporto tutte fuori.... in poche parole ho un gran da fare tra dentro e fuori......i gerani li lascio fino ai Santi, mentre per le altre piante d'appartamento aspetto che faccia freddo anche di giorno (sperando che non geli di notte!)...... quelle grasse che sono in vasi troppo pesanti di notte le riparo con del nailon........ le previsioni dicono che tornerà un po' di caldo/tiepido prima del grande freddo!!!
 
Alto