• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le fioriture delle mie grasse

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Quest'anno le mie piante grasse hanno dato molti fiori. Credo che sia dovuto al fatto che le ho concimate prima della fioritura con un concime liquido per grasse, e perchè le ho riparate tutto l'inverno in un tunnel(piccola serra ).
fotoross2716-1.jpg

gennargentu023.jpg

DSCN1099.jpg

DSCN1096.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ripeto quest'anno la fioritura dei tricocereus e delle echinopsis è stata eccezionale. E stanno ancora fiorendo. Ieri una echinopsis aveva 14 fiori . vi posterò la foto domani
 

musig

Giardinauta Senior
che meraviglia, complimenti!!! sono tutte splendide, la terza e quarta foto sono veramente belline poi...
BRAVO126.gif
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E brava Rosanna...che belle fioriture :froggie_r
Il trico è veramente bello con questi fiori arancioni...a dire il vero sono tutte favolose...non saprei quale scegliere...:D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono veramente bellissime Rosanna :D , la prima è un echinocereu pentalophus.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Belle Rosanna specialmente la terza mai vista prima ma dove si può trovare?O posso chiederti una talea?In cambio posso mandarti talee delle mie a scelta!GRAZIE
 

Marco....

Guru Giardinauta
ma complimenti!!!!
sono tutte bellissime le tue fioriture
potresti dirmi la temperatura e la quantità di luce nel tunnel invernale?
ciao
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
si il primo è un echinocereus pentalopus. la pianta che ha il fiore che sembra una parabola è la Hoodia Gordonii , è un pianta africana la possiedo da tempo. non ricordo dove l'ho comprata. L'anno scorso ha fatto i semi , ma non sono riuscita a portare avanti le piantine, spero quest'anno di riuscirci Visto che posso metterla in serra.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Non so esattamente la temperatura e la luce del tunnel a quanto ammontino, ma dentro in inverno quando c'è il sole il tepore è assicurato. La luce è forte,perchè non ci sono alberi, il tunnel è esposto a sud.
Pe r qunto riguarda le talee ho provato a farle , ma non sono andate avanti. Spero nei semi di quest'anno. Se maturano, cercherò di raccoglierli in tempo, prima che volino via. L'anno scorso li ho trovati sparsi dappertutto, e molti sono nati , ma i posti in cui si sono aperti non erano adatti per le piantine che sono tutte abortite. Vi farò sapere, al limite posterò le foto per assistere all'evento. Il seme ha formato un baccello (sembrava un baccello, ma non lo è) dentro vi erano dei semi simili a quelli dei soffioni del Dente di Leone.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
adesso posto altre foto. Per fare le foto uso il macro. Quando vedo fiori non capisco più nulla e molto probabilmente sono riuscita ad esprimere la mia meraviglia attraverso la macchina fotografica. vi ringrazio per tutti i complimenti.
gennargentu254.jpg

gennargentu198.jpg

gennargentu181.jpg
 
Alto