• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le coraggiose rose di un torrido luglio

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh è già una bella dritta quella dell'impianto; le mie normalmente finiscono in una buchetta con una manciata di stallatico e via menare.
Non gli preparo mica quel lettino principesco...infatti si vedono i risultati :lol:
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Bello il lettino principesco, anche se io mi sento più piccolo chimico. A volta ho messo anche un uovo intero e bucce di banana, come ho letto da qualche parte.
Ma purtroppo non ho scritto dove e non so se hanno fatto la differenza... credo di no.
Mi piace sperimentare, ma con buon senso, per non fare danni ...
 

laurafr66

Apprendista Florello
Consigli? Mah, non saprei... non faccio niente di diverso rispetto alle rose "grandi". Certo queste si ammalano di oidio finchè sono piccole ma una volta che la base è lignificata reagiscono bene alle malattie. Quindi io resisto alla voglia di defenestrarle in attesa di tempi migliori. Alcune trovano subito la posizione ideale, altre le trasferisco da vaso a terra o viceversa finchè non si decidono a diventare minirose adulte. Comunque difficilmente muoiono.
Importante secondo me l'impianto. Mescolo in una bacinella terriccio vigorplant per fioriere, terra argillosa ben lavorata, un po' di leonardite, stallatico sfarinato e in pellet, humus di lombrico... insomma mi sbizzarrisco un po' e a volte uso anche le micorrize. Stesso trattamento delle altre rose.
Altro non saprei, poi non vi ho mostrato gli sgorbi, aspetto che si decidano a mostrare un aspetto più gradevole.

ciao!
Ma anche in vaso tutta quella roba li???
Alla fine mi sono arrivate 4 mini rose di Barni, in vasi per ora belli grandi. Speriamo!
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Sì più o meno preparo la stessa miscela sia in terra che in vaso. Soprattutto in vaso, il vigorplant per fioriere va molto bene, contiene pezzetti di inerte che migliorano la tessitura e l'ossigenazione del terreno.
Io mescolo un secchio di vigorplant, uno di terra argillosa, mezzo di stallatico sfarinato, e potrebbe bastare così. Ma siccome mi piace paciugare, aggiungo un bel pugno di leonardite e anche le micorrize.
Spesso lo stallatico in pellet, invece di mescolarlo, lo aggiungo tutto intorno al vaso quando è quasi pieno, poi copro di terra.
Ciao
 

njnye

Florello Senior
Sono una più bella dell'altra! Complimenti davvero, sono un sogno!
Io resto sempre ammirata dai roseti, sarà che sono negata... Ma quale vigorplant prendi? Io ho usato per anni - con grande soddisfazione - il compo sana ma le ultime 2 volte che l'ho preso era troppo torboso e si impermeabilizza pericolosamente appena si secca... Sono alla ricerca di un nuovo terriccio.
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere. I terriccio si chiama proprio Vigorplant per fioriere, contiene pezzetti di materiale inerte. Io comunque non lo uso mai da solo, ma mescolato a terra argillosa.
 
Alto