• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie rose di ferragosto

darbin

Esperto Sezz. Rose
ferragosto in sicilia,nel centro,non sembrerebbe di certo il posto migliore per vedere rose fiorite,inglesi poi......eppure forse molte delle mie rose si sono adattate al caldo o forse lo desideravano ancestralmente,perchè diciamolo.....le rose ,moltissime,hanno sangue di rose cinesi ,tè e mediorientali.

la rosa che più di tutte quest'anno mi ha stupito è 'The Ingenious mr Fairchild'pensavo quando l'ho presa che avrebbe avuto vita difficile da me e invece dopo un anno di adattamento quest'anno mi sta lasciando senza fiato ,è sempre fiorita e solo il colore è diverso col caldo,più rosa,e ogni mese che passa cambia sfumature di rosa ,questo è il colore di agosto.







e allavvicinarsi del ferragosto si è svegliata anche Francine Austin,una deliziosa i.di moschata che fa grappoli di fiori piramidali enormi.

alla vigilia era cosi,certo in maggio -giugno i grappoli sono fitti e le foglie non si vedono,ma a ferragosto,si puo chiedere di più....


poi ci sono le macchine da fiori,e che fiori,create da Guillot.
questa è Dany Han,che si sta rivelando un rampicante ,ma forse è più bella cosi.





Paul Bocuse,un mostro,da aprile ad ora non è stata mai più di una settimana senza fiori


due giorni dopo,a ferragosto


Elle,una rosa ht che nei periodi normali ha fiori turbinati e perfetti,ora sembra una rosa di altro genere ma sempre affscinante


Sonia Rykel,anche lei non è al massimo ma .....
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
La ingenious è anche nella mia lista....ora che anche tu mi confermi dell'ottima rifiorenza non vedo l'ora di averla....
una domanda....a che altezza ti è arrivata?!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
cresce parecchio io però l'ho impostata come cespuglio libero perchè butta lunghi rami che si arcuano a fontana in modo naturale,cosi i rami sono sul 1,80mt se l'avessi legata come rampicante sarebbero più lunghi,ma io l'ho comprata da sanremo originale austin come cespuglio.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Darbin le tue rose sono sempre bellissime, a Natale come a Ferragosto, ma abiti in un Eden? The Ingenious Mr. Fairchild è anche nei miei pensieri:love:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
oggi alle 16 c'è stato un acquazzone dopo mesi di siccità e comeper incanto la rosa Dany Han che ho messo all'inizio è tornata del suoo colore e non ho resistito dovevo mostrarvela.

 

Alex81

Master Florello
cresce parecchio io però l'ho impostata come cespuglio libero perchè butta lunghi rami che si arcuano a fontana in modo naturale,cosi i rami sono sul 1,80mt se l'avessi legata come rampicante sarebbero più lunghi,ma io l'ho comprata da sanremo originale austin come cespuglio.

sarà libera anche la mia sperando però non s'allarghi troppo...intanto vedo di trovarla senza dovermela far spedire altrimenti dovrò farmela spedire....
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Caro darbin le foto delle tue rose fanno sognare, sapere poi che stanno in sicilia fanno sognare il doppio!
una domanda se permetti: la Paul Bocuse mi attrae molto ma ho letto pareri contrastanti sull'altezza che raggiunge, puoi darmi qualche informazione a riguardo? grazie
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
il mio cespuglio ha 2 anni,ma gia si capisce che è molto ordinato,cioè non butta rami lunghi ed è sul 120cmx100,almeno io la mantengo cosi con una leggera potatura,la stessa che uso con tutte le mie austin.
ho diverse rose di guillot e lei è sicuramente una delle migliori come portamento,molti rami fioriti dal basso e poi i suoi mazzi in cima uno spettacolo nei miei 3d dedicati alle foto ne ho messi tanti sembrano bouquet da sposa come dimensioni,la consiglio sempre,specie se si amano i colori che ha,giallo-arancio-rosa,ma mai volgarmente eccessivi.
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, me ne sono innamorata da una foto in una rivista e vedendo le foto della tua posso confermare che è veramente stupenda, e credo che presto troverà posto nel mio giardino!
 
Alto