• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le coraggiose rose di un torrido luglio

biagina

Aspirante Giardinauta
In questo torrido luglio senza pioggia, il prato non esiste più, molte rose dormono mummificate, altre tentano di fiorire ma già in boccio si trasformano in palline rinsecchite. Eppure alcune ce la mettono tutta e i loro fiori sono ancora più graditi, anche se molto più piccoli e poco durevoli.
Ecco le più forti e coraggiose

Molineux, instancabile




 
Ultima modifica:

biagina

Aspirante Giardinauta
Gruss an aachen, con colori molto più belli e vividi rispetto alla fioritura primaverile, molto profumata. In questo momento, la mia preferita






Qui è con Molineux ed Hermosa





 

biagina

Aspirante Giardinauta
Ed ecco Hermosa. Quest'anno per la prima volta fa onore al suo nome, di solito è troppo colpita dall'oidio per essere bella




 
Ultima modifica:

biagina

Aspirante Giardinauta
Un'altra instancabile è Chantal Merieux, con fiori in grandezza ridotta ma perfetti e resistenti al caldo. E' diventata un alberello che ho cercato di fotografare dall'alto.


 

biagina

Aspirante Giardinauta
Le minirose non si fermano mai, appena sotto il fiore si forma il nuovo getto con bocciolo. Le gialle restano perfette, le fucsia cuociono un po'





Altre minirose




 

combo

Aspirante Giardinauta
bellissime! complimenti! le mie marion vanno ancora anche se il caldo lo sentono, e parecchio, le rampicanti hanno detto che loro vanno in ferie, ci rivediamo coi 25 gradi mi dicono..qua è quasi 3 settimane di 33/40 gradi...sono dilaniate...
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Qualche altra rosa..



Jacqueline du Prè, fiore semplice con stami rossi



Belvedere di Tantau, bel colore arancione che scolora in rosa, petali ondulati come il tutù di una ballerina



Versigny di Guillot
 
Ultima modifica:

biagina

Aspirante Giardinauta
E' rifiorita bene anche Comte de Chambord, profumatissima



La solita Pierre alla sua seconda fioritura, meno abbondante e con fiori più piccoli e meno appariscenti... io la preferisco così



Questa è una rosa che non mi piace molto da vicino, ma illumina il suo angolo di giardino con grossi mazzi multicolori: tzigane di Meilland




 

biagina

Aspirante Giardinauta
I fiori di Grace, oltre a sbiadire durano anche poco, ma li trovo così delicati...






Gartentraume




Lady Emma Hamilton

 
Ultima modifica:

biagina

Aspirante Giardinauta
Piccolo OT: ho ritrovato questa foto primaverile di Versigny intrecciata a Cybelle. Non sembra un gigantesco mazzo di fiori?

 

biagina

Aspirante Giardinauta
Ciao, le minirose sono le solite che si acquistano a pochi euro nei supermercati, non hanno nome. Se trovano terreno, posizione e cure pian piano si trasformano e diventano così. Maturando, oltre alle dimensioni spesso cambiano anche la forma e il colore del fiore. Io le trovo molto fiorifere e decorative.
Alcune prosperano meglio in terra, altre nei vasi.
Queste due sono in terra

 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io rimango allibita....ma che gli fai?!?!?! I non ho mai visto delle mini-rose diventare così...:confuso:
consigli consigli!!!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ora ci spieghi come fai ......:D le mie sono sempre malate di mal bianco ho di ruggine insomma sempre bruttine e con poche foglie dovuto hai vari attacchi...sono belline solo in primavera e basta ...quando non muoiano..:burningma
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Consigli? Mah, non saprei... non faccio niente di diverso rispetto alle rose "grandi". Certo queste si ammalano di oidio finchè sono piccole ma una volta che la base è lignificata reagiscono bene alle malattie. Quindi io resisto alla voglia di defenestrarle in attesa di tempi migliori. Alcune trovano subito la posizione ideale, altre le trasferisco da vaso a terra o viceversa finchè non si decidono a diventare minirose adulte. Comunque difficilmente muoiono.
Importante secondo me l'impianto. Mescolo in una bacinella terriccio vigorplant per fioriere, terra argillosa ben lavorata, un po' di leonardite, stallatico sfarinato e in pellet, humus di lombrico... insomma mi sbizzarrisco un po' e a volte uso anche le micorrize. Stesso trattamento delle altre rose.
Altro non saprei, poi non vi ho mostrato gli sgorbi, aspetto che si decidano a mostrare un aspetto più gradevole.
 
Alto