• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavoro di modifica Impianto Irrigazione - Photo Gallery

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
approfittando degli ultimi giorni di ferie, oggi ho modificato il mio impianto di irrigazione sulla linea degli "statici" per aggiungere due irrigatori e migliorare quindi l'uniformita' di distribuzione.

Il lavoro e' consistito nel riprendere la linea e portarla sul lato opposto della striscia di prato per poter avere gli irrigatori statici contrapposti. Lo scavo ha avuto una lunghezza di circa 10 metri. Lo scavo e' stato fatto ad L dove la parte corta misurava 2 metri e la parte lunga 8 m.

Metto le foto sia per aiutare altri utenti sia per dimostrare che con un po' di studio e buona volonta' si riesce a fare lavoretti in proprio anche per persone che come me, un anno fa non distinguevano una micro da una macro...

Allora, iniziamo:

Situazione Iniziale del prato

Iniziale.jpg
Passo 1: Asportare il manto erboso e metterlo da parte per riposizionarlo in seguito. Lavoro fatto con una cazzuola con la quale incidere la striscia e asportarla alla base.

1.jpg
Passo 2: Arrotolare la striscia asportata e metterla da parte tenendola sempre umida.

4.jpg
Passo 3: Effettuare lo scavo della traccia a circa 20-30 cm di profondita'.
2.jpg
3.jpg
Passo 4. Posa del tubo da 25mm, raccordatura alla linea esistente e montaggio irrigatori.

6.jpg
5.jpg
Passo 5: chiusura traccia e riposizionamento rotoli di zolle asportate. Risultato finale.

7.jpg
8.jpg
Passo 6: Montaggio delle testine idonee alle distanze e regolazione dei raggi di irrigazione.

Ora spero le zolle riattecchiscano bene...

bl
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Caspita...chapeau! Un capolavoro bl, se un giorno decido di aggiungere un paio di irrigatori, non ho dubbi su chi chiamerò!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Bel lavoro Biscia....... più ore passiamo sui nostri prati più si cerca di migliorare , il bello è proprio questo secondo me alla fine i risultati arrivano (y)
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Complimenti veramente...
Hai fatto un ottimo lavoro e sicuramente può essere di aiuto a molti di noi se in futuro dovremo fare modifiche...
Non pensavo si riuscivano a tirare su le zolle così bene...sicuramente anche per merito tuo che sei stato molto bravo!!;)
Metti foto in futuro per fare vedere se le zolle attechiscono bene..ma non ho dubbi sul risultato finale vedendo come hai eseguito il lavoro!!!
P.s.
Complimenti anche per il tuo t.e.!!!
In ottime condizioni considerando che siamo a fine agosto!!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Complimenti veramente...
Hai fatto un ottimo lavoro e sicuramente può essere di aiuto a molti di noi se in futuro dovremo fare modifiche...
Non pensavo si riuscivano a tirare su le zolle così bene...sicuramente anche per merito tuo che sei stato molto bravo!!;)
Metti foto in futuro per fare vedere se le zolle attechiscono bene..ma non ho dubbi sul risultato finale vedendo come hai eseguito il lavoro!!!
P.s.
Complimenti anche per il tuo t.e.!!!
In ottime condizioni considerando che siamo a fine agosto!!

Grazie Simone,
tirare le zolle é abbastanza facile se si capisce come fare basta una cazzuola e buona volontá.

Ora mi aspetto un decadimento iniziale delle zolle posate visto lo stress a cui sono state sottoposte. Ho fatto il lavoro a fine Agosto proprio in previsione di qualche trasemina che potra' essere effettuata a breve quando le temperature massime saranno attorno ai 25 gradi.

bl
 

Crasmen

Florello
Vedrai che non decadono se le tratterai come classiche zolle, tienile sempre umide ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto