• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione

alepil

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho aperto questo thread anche nella sezione irrigazione ma magari qualcuno di voi ha l'esperienza per dare il suo parere.
Volendo rifare il mio prato (voglio rifare il topsoil) sto pensando di rivedere anche l'impianto di irrigazione.
L'attuale é stato installato dal giardiniere ma dubito che lo abbia progettato con professionalitá!

Il sistema usa un centralina Toro DDCWP-2 a 2 zone e 6 irrigatori statici serie UNI-Spray (sinceramente non conosco che tipo di testina).

Allego disegno della situazione attuale (pallini rossi zona 1, pallini blu zona 2)

Capture.JPG

Controllando con dei bicchierini mi sono accorto che l'irrigazione non é uniforme.

Come potrei migliorala?

Grazie anticipatamente,

Alessandro
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il problema che salta subito all'occhio è la posizione degli irrigatori. E' infatti buona norma a meno di non avere strisce di prato strettissime (2m circa) posizionare gli irrigatori statici su ambo i lati sfalzati in modo tale che il getto di uno si sovrapponga al getto dell'altro.

Nella zona da 5.74 ne metterei tre 2 a 90 gradi e uno a 180, nella parte opposta ne aggiungerei due, uno a 90 gradi e uno a 180 nel mezzo dove arriva la freccia dei 2.90m. Sul lato lungo in basso sposterei quello blu ad angolo facendolo lavorare a 90 gradi e ne aggiungerei altri due a 180 gradi sfalzati rispetto a quelli opposti. Avendo le giuste testine dovresti coprire bene.

bl
 
Alto